• User

    L'impiego della sigaretta elettronica riduce la tossicità del fumo nei fumatori

    Gli svapatori sono esposti in maniera notevolmente inferiore alle sostanze tossiche a differenza dei fumatori di tabacco. Questa differenza è irrisoria per chi fuma e svapa contemporaneamente, in base al numero di sigarette fumate. A questa conclusione è giunto un gruppo di scienziati americani coordinati da Maciej L. Goniewicz del Roswell Park Cancer Institute di Buffalo negli Usa, che hanno individuato circa cinquanta biomarcatori, che sono collegati all?utilizzo del tabacco presenti nell?urina dei partecipanti.

    Si tratta dell'avanzamento di una ricerca precedente eseguita sempre da Goniewicz lo scorso anno. I soggetti esaminati sono più di cinquemila, con una età compresa fa i 35 e i 54 anni, tra di essi fumatori, svapatori esclusivi, utilizzatori duali e persone che non avevano mai fumato né svapato.

    La ricerca ha messo in evidenza che se confrontati con i fumatori, coloro che usano esclusivamente e-cig mostrano concentrazioni notevolmente inferiori di numerosi biomarcatori presi in esame, inclusi gli idrocarburi policiclici aromatici, le nitrosamine del tabacco, i composti organici volatili e la nicotina. Tali vantaggi non comprendono coloro che utilizzano sia e-cig che sigaretta tradizionale, difatti questi ultimi evidenziano i medesimi valori dei fumatori.

    Questo aspetto dimostra che la sigaretta elettronica, se utilizzata al posto del fumo di tabacco, è un mezzo utile per diminuire i danni del tabacco. Se desiderate passare alle e-cig vi consigliamo di rivolgervi ad un rivenditore sigarette elettroniche qualificato, che possa garantirvi i prodotti migliori presenti sul mercato.

    https://www.mondosmoke.com