• User

    E' stata creata una task force per individuare gli eshop di e-cig fuorilegge

    La violazione delle leggi riguarda tutti i settori economici, compresso quello relativo alla vendita di di sigarette elettroniche e di liquidi di ricarica. Per queste motivazioni in questi ultimi anni è stata istituita una task force per controllare il web e individuare i negozi che non rispettano la legge.

    Il progetto è stato voluto dall’associazione di produttori di sigarette elettroniche Coiv, per venire incontro alle istituzioni. I controlli verranno effettuati a turno dai soci, che quando individueranno una irregolarità saranno tenuti a segnalarla sul sito web dell’agenzia delle Dogane e Monopoli e alla Guardia di Finanza, sia tramite Pec che tramite raccomandata postale. Le aziende che sono colpevoli di frode saranno poi indicate sul sito dell’associazione.

    Il presidente Coiv ha dichiarato che i membri della sua associazione dedicheranno almeno due ore giornaliere ad individuare frodi sul web, chiarendo per ogni singolo caso la violazione identificata. Le segnalazioni avverranno tutti i giorni. Gli elenchi delle aziende che violano la legge saranno visibili anche sul sito dell'associazione, per permettere ai consumatori finali di essere consapevoli di quali aziende possono fidarsi.

    Tutti coloro che individuano delle irregolarità possono contribuire effettuando delle segnalazioni all'indirizzo email: [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL]. Le segnalazioni inizialmente dovranno accompagnarsi a prove che si possono facilmente verificare e che si aggiungono a dei pezzi di carta che mettono in evidenza in maniera inconfutabile quello che viene segnalato.

    Il Coiv dovrà verificare se sono fondate le segnalazioni prima di procedere. Quando l’amministrazione sarà fiduciosa del lavoro eseguito, le segnalazioni saranno estese a situazioni che richiedono altre indagini da parte delle istituzioni.

    Ad esempio, in base alle norme attuali, i negozi online che commercializzano i liquidi di ricarica per sigarette elettroniche senza possedere il deposito fiscale possono essere denunciati, per evasione fiscale e contrabbando.

    Rivolgersi ad un rivenditore sigarette elettroniche serio e qualificato è indispensabile per ottenere prodotti sempre al top, vi consigliamo sigarette elettroniche Presezzo.