• User Attivo

    Come tutelare la sicurezza dei tecnici nei sopralluoghi post sisma

    Come tutelare la sicurezza dei tecnici nei sopralluoghi post sisma

    ***Si terrà un corso a Brescia l’8 maggio 2019 per conoscere le misure di autotutela per i tecnici impegnati nei sopralluoghi degli edifici e nei rilievi di agibilità necessari dopo gli eventi sismici.***     Sappiamo che il territorio italiano è caratterizzato, con l’esclusione di poche aree, da un’**elevata sismicità** che provoca ogni anno decine di terremoti che, nella maggior parte dei casi, non provocano danni o vittime. 
    

    Ci sono, tuttavia, anche crisi sismiche più intense, come quella del 2016, che arrivano a colpire duramente superfici molto ampie e centinaia di piccoli comuni.
    E nella fase post sisma in questi comuni, a volte sede di ingenti patrimoni storico-culturali, i cantieri di ricostruzione sono spesso caratterizzati da un rischio infortunistico molto alto.
    Per poter operare in sicurezza è, dunque, necessario che tecnici qualificati operino adeguati sopralluoghi negli edifici e precisi rilievi di agibilità sismica.

    Quali sono le misure di prevenzione e protezione adatte per tutelare la sicurezza di questi tecnici? Quali sono le misure di autotutela più adeguate?

    Il corso sull’autotutela dei tecnici nei sopralluoghi
    Proprio per rispondere a queste domande e fornire utili informazioni per tutelare la salute e l’incolumità dei tecnici, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza per l’8 **maggio 2019 **a Brescia un corso di 8 ore dal titolo “Autotutela dei tecnici nei sopralluoghi post sisma. Misure da attuare”.

    Partendo dalla costatazione dell’esposizione dei tecnici ai rischi connessi allo stato degli edifici visitati, durante i sopralluoghi e i rilievi di agibilità, il corso ha l’obiettivo di approfondire il tema dell’autotutela, con riferimento anche all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (DPI).

    Durante l’incontro, della durata di 8 ore in presenza, saranno segnalate le misure di autotutela da adottare al fine di tutelare la sicurezza e la salute dei tecnici.

    Il programma del corso sull’autotutela dei tecnici
    Il corso di 8 ore “Autotutela dei tecnici nei sopralluoghi post sisma. Misure da attuare” si terrà, dunque, a Brescia l’8 maggio 2019 – dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 – presso AiFOS Protezione Civile in via Branze 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia.

    Ricordiamo che durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

    • Le attività di sopralluogo (ordinario, anomalo, in emergenza)

    • Il sistema di protezione civile (cenni)

    • I dispositivi di protezione individuale:

    • cosa sono, a cosa servono e come si usano

    • limiti invalicabili nel loro utilizzo

    • Cosa ci possiamo aspettare:

    • I sopralluoghi in edifici abbandonati e similari

    • Gli scenari tipici post sisma

    • Gli edifici abitati ed i rapporti con gli abitanti

    • Le misure di autotutela

    • Lavoro d’aula con esempi pratici di situazioni reali e comportamenti da tenere

      Il docente del corso sarà il geometra Stefano Farina, Formatore Qualificato AiFOS, consulente in materia di salute e sicurezza sul lavoro e nei cantieri, coordinatore per la sicurezza nei cantieri ed RSPP.

      Il corso è valido come aggiornamento relativo a 6 ore per RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ATECO, 6 ore per Formatori qualificati seconda area tematica e 6 ore per Coordinatori alla sicurezza

      Per avere informazioni e iscriversi al corso è possibile utilizzare questo link: https://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/rischi-specifici/rischi-specifici/autotutela_dei_tecnici_nei_sopralluoghi_post_sisma

      Per informazioni:
      Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040

      11 aprile 2019
      [RIGHT][RIGHT]Ufficio Stampa di AiFOS[/RIGHT]
      [/RIGHT]
      [RIGHT][RIGHT]
      [/RIGHT]
      [/RIGHT]