• Super User

    Fotografia di moda nuovi talenti su www.look-book.tv - fashion week

    Cosa è look-book.tv
    Durante la settimana della Moda a Milano (16 - 23 febbraio 2008) viene data la possibilità a cinquanta nuovi talenti della fotografia di moda italiana di incontrare personalmente gli interlocutori della loro futura professione (photo editor ed art director di testate di moda ed agenzie, fotografi affermati, agenti di fotografi) per mostrare il loro lavoro.
    Non è un concorso a premi, nè un blog: è un?iniziativa concreta che - voluta dal Comune di Milano con il contributo dell?Assessorato alle attivita? produttive con delega alla Moda e dell?Assessorato al Tempo Libero - è supportata e coordinata da interlocutori di alto livello, offre reali e concrete opportunità di contatti professionali ai nuovi fotografi italiani di moda.
    Se sei un autore fotografico che ritiene di avere qualcosa da dire nell?ambito della fotografia di moda (fashion, beauty, glamour, ritratto, lifestyle, wellness, fashion-design, ecc.), partecipa.

    Perché un?iniziativa per la fotografia di moda italiana
    Questa iniziativa mira a riaccentrare l?attenzione sulla freschezza, la professionalità e la creatività dei nostri autori italiani.
    Non saranno solo gli autori finalisti a ?vincere?, ma tutti i creativi selezionati, che avranno la concreta opportunità di incontrare gli interlocutori della loro futura professione, e di mostrare il loro lavoro.
    LOOKBOOK Moda Milano non è un concorso per distribuire premi, fine a se stessi. È un?iniziativa che offre reali opportunità di visibilità e di contatto professionale, e che permette ad un significativo numero di validi talenti di trovare uno sbocco per le loro capacità creative.

    Chi organizza Look-book Moda Milano
    L?iniziativa è voluta dal Comune di Milano (con il contributo dell?Assessorato alle attivita? produttive con delega alla Moda e dell?Assessorato al Tempo Libero); è organizzata dall?Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual, con la consulenza al progetto Gisella Borioli | MAT (Milano Altri Talenti), il coordinamento di Roberto Tomesani e con la partnership delle riviste Velvet, XL di Repubblica e D - la Repubblica delle Donne.

    Il pool degli esperti
    Le selezioni finali verranno effettuate da un pool di esperti che, a rotazione, incontrerà di persona gli autori. Il pool è composto da professionisti di riferimento nel campo della fotografia di moda: redattori e creativi delle testate media partner, agenti di rappresentanza, fotografi di moda, creativi d? agenzia.

    Chi può partecipare
    Possono proporsi per la selezione gli autori fotografi italiani che abbiano una loro personale e reale esperienza e vocazione alla fotografia di moda. Occorre essere maggiorenni e cittadini italiani. La registrazione e la partecipazione all?iniziativa sono completamente gratuite.

    Come proporsi
    Ci si propone per la prima selezione tramite il sito www.look-book.tv
    Con la registrazione vanno forniti i dati personali per il contatto, un brevissimo curriculum con foto in primo piano recente, i link ad eventuali propri siti o pubblicazioni di immagini on-line, e si uploadano alcune immagini di esempio.
    Sulla base di questi dati ed elementi, viene effettuata una prima selezione di autori (fino ad un massimo di cinquanta) che saranno personalmente convocati in una delle tre giornate dell?iniziativa (21, 22 e 23 febbraio) per mostrare il proprio lavoro al pool di esperti.
    Da questa seconda selezione verrà scelta una rosa di autori che avrà ulteriori possibilità di contatto.

    Le opportunità offerte
    Lo scopo dell?operazione non è quella di distribuire premi od onoreficenze, ma di offrire reali opportunità di visibilità e di contatto professionale.

    Gli autori partecipanti avranno queste opportunità:

    a) Ai primi tre selezionati alla visione dei portfolios, la possibilità di collaborazione con le testate partner.
    b) Ai primi tre selezionati alla visione dei portfolios in categoria juniores, la possibilità di stage presso fotografo di moda affermato.
    c) Ai primi dodici selezionati professionisti, un anno di iscrizione gratuita ad Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual - www.fotografi.tv .
    d) Ai primi quindici selezionati, book on line per un anno, gratuito, sul portale photographerspro.eu
    e) Ai primi venti selezionati, pubblicazione in galleria d?onore sul sito www.look-book.tv , con credits e riferimenti personali per poter essere contattati.
    f) A tutti i 50 autori selezionati per l?incontro, la possibilità di essere valutati e conosciuti direttamente dal pool di esperti (vedi) e di scambiare i reciproci contatti. Anche se gli incontri vengono organizzati a rotazione, a tutti i componenti del pool di esperti vengono forniti i riferimenti ed i contatti dei 50 primi selezionati. Di fatto, le opportunità di contatto professionale nasceranno per tutti i 50 autori selezionati - e non solo i finalisti - perché ognuno di essi avrà la concreta possibilità di essere valutato ed apprezzato dal pool di esperti.
    g) A tutti i partecipanti registratisi sul sito, la possibilità di mostrare alcune immagini sul sito stesso, che sarà visionato non solo dal pool di esperti e dalle strutture coinvolte nel progetto, ma dalla quasi totalità degli addetti ai lavori, e la possibilità di presenziare come spettatori all?evento di visione dei portfolios e selezione, presso Superstudio 13. In quella occasione, a tutti sarà possibile conoscere colleghi e operatori, lasciare i propri contatti, i propri recapiti ed un proprio composit di foto, e comunque scambiare idee, confrontarsi con professionisti e con colleghi, e tèssere contatti interpersonali.

    Voluta e supportata da
    Comune di Milano
    (con il contributo dell? Assessorato attivita? produttive con delega alla Moda e dell?Assessorato al Tempo Libero)

    organizzazione
    Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual

    consulenza al progetto
    di Gisella Borioli | MAT (Milano Altri Talenti)

    testate media partners
    Velvet
    XL - Repubblica
    D - la Repubblica delle Donne

    coordinamento
    Roberto Tomesani

    web media partners
    www.photographerspro.eu

    Pool di esperti

    da testate partner:
    Anna Cuppini: art director rivista Velvet
    Gianni Mascolo: art director XL e Venerdi? Repubblica
    Milva Gigli: vice caporedattore moda D - la Repubblica delle Donne

    agenti rappresentaza fotografi:
    Davide Campi: agente fotografi - Ag Plus
    Rino Cosentino: agente di fotografi - Blob
    Catherine Bourkiza: agente fotografi - Visual Team
    Giancarlo Scialanga: agente fotografi - Frame

    fotografi di moda:
    Piero Gemelli: fotografo di moda
    Settimio Benedusi: fotografo di moda
    Max Cardelli: fotografo di moda

    altri referenti:
    Angelo Cucchetto: responsabile photographerspro.eu
    Roberto Tomesani: coordinatore Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual

    contatti:
    sito per registrarsi: http://www.look-book.tv
    organizzazione: [email protected]

    Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual
    via manara 7 - 20122 milano
    www.fotografi.tv
    www.fotografi.org
    www.tariffario.org

    Distribuzione comunicati stampa internet
    Maleva srl
    www.maleva.it/marketing/
    fabrizio.pivari (at) maleva.it