• User Attivo

    aiuto che risoluzione scelgo??

    Ciao a tutti,
    ho postato questa domanda anche in un'altra sezione accorgendomi poi che questa mi sembra più giusta....:bho: la mia è una domanda piuttosto semplice penso: che risoluzione uso per il mio sito? partendo dal fatto che non conosco javascript (ho letto che con javascript posso sapere le risoluzione dell'utente e usare di conseguenza diversi css.. ma per adesso non vorrei caricarmi di troppo lavoro), ho letto un post del 2005 dove si diceva di considerare 800x600 in quanto 1/4 degli utenti adotta ancora questa soluzione.... ma adesso la situazione qual'è?? la mia idea era indirizzata a 1024x768 in quanto ho visto alcuni siti (html.it, giorgiotave.it:smile5:) che hanno scelto questa risoluzione.... ditemi la vostra!!grazie!


  • ModSenior

    La risoluzione che ad oggi è più utilizzata è 1024x768, ma il formato widescreen galoppa quindi in un'ottica futura ti consiglierei di non farlo troppo stretto o, meglio ancora, a larghezza variabile 😉


  • User Attivo

    Quindi dici che 1024x768 potrebbe presto rivelarsi troppo stretto?? acc... la gestione a percentuale per ottenere un layout varibile non volevo adottarle perchè dovrei cos' rinunciare a immagini di sfondo di abbellimento che hanno una grandezza fissa...:?


  • ModSenior

    Ciao owen,

    personalmente realizzo sempre ottimizzando per una risoluzione 1024x768, evito di fare le cose in percentuali perchè a certe risoluzioni poi alcune cose (Ad esempio i banner pubblicitari) non sono proprio come si vorrebbero avere.


  • User

    Io generalmente faccio siti larghi tra i 950 e i 1000 pixel. Ormai la risoluzione minima (e la più usata) è 1024 pixel.