• User

    Opinioni per un progetto

    Ciao a tutti,
    avrei in mente la realizzazione di un progetto sullo stile bakeca.it, con alcune varianti per quanto riguarda la gestione degli annunci e soprattutto degli eventi.

    Prima di investire soldi, tempo e fatica vorrei da voi delle opinioni a riguardo per chè di siti di annunci ne nascono (ed a mio avviso ne muoiono) ogni giorno.

    Sono coscente del fatto che non basta comprare un Cms già confezionato a 49.90dollari per fare di un idea un opportunità imprenditoriale che si ritagli una fetta di mercato e diventi un marchio.

    Aspetto le Vostre opinioni.

    Daniele

    Sito:
    Annunci gratuiti

    Obiettivi del sito:
    Annunci gratuiti

    Argomento o settore da studiare:
    Altro (Specificare sotto)

    Argomenti Aggiuntivi:
    Indagine Fattibilità

    Descrizione di particolari problematiche o di specifiche richieste:
    Indagine sulla fattibilità di un progetto.


  • Super User

    Ciao, tutti i progetti sono fattibili, ma tutto dipende se realmente tu credi nella fattibilità del tuo.

    Se ci credi allora puoi iniziare a pensare a quanti soldi spendere, perché fare un concorrente di bakeca.it o subito.it costa un po'. Non tantissimo, ma qualche migliaio di euro li devi spendere.

    M.


  • User

    Grazie dell'interessamento.
    Il mio budget sarrebbe di 10.000?, da ripartire in messa in rete del sito con server dedicato in affitto annuale, e campagna pubblicitaria.
    In realtà non vorrei fare proprio la concorrenza a bakeca e Subito ma offrire un servizio diverso, magari mettendo in risalto meglio alcune sezioni del sito ed alcune funzioni (che non sto adesso ad elencare :)).
    Ed una volta raggiunto il break even point fare uno step ulteriore e cercare di lanciare la distribuzione cartacea degli annunci (nella capitale per cominciare).

    Altre opinioni sono bene accette.

    Daniele


  • User

    Crea un business plan con una analisi approfondita dei costi e dei ricavi e dei tuoi competitor. Ti sarà utile soprattutto andando avanti nel tempo, per non dimenticare mai quale è il vero obiettivo del tuo progetto e quale è la strada da seguire.

    E poi adotta il buon vecchio metodo che mi insegnò un amico: prendi un foglio di carta, dividilo in due colonne e segna quali sono i tuoi punti di forza e le debolezze. Perchè la gente dovrebbe cominciare a usare il tuo servizio piuttosto che un altro, perchè invece non dovrebbe farlo, etc etc...


  • User Attivo

    @danisam said:

    Grazie dell'interessamento.
    Il mio budget sarrebbe di 10.000?, da ripartire in messa in rete del sito con server dedicato in affitto annuale, e campagna pubblicitaria.
    In realtà non vorrei fare proprio la concorrenza a bakeca e Subito ma offrire un servizio diverso, magari mettendo in risalto meglio alcune sezioni del sito ed alcune funzioni (che non sto adesso ad elencare ).
    Ed una volta raggiunto il break even point fare uno step ulteriore e cercare di lanciare la distribuzione cartacea degli annunci (nella capitale per cominciare).

    Altre opinioni sono bene accette.

    Daniele

    Ciao Danisam,

    sul tuo progetto manca una cosa fondamentale: come intendi guadagnarci?

    Se per il server intendi spendere diciamo sui 1.000 euro/anno, ti restano 9.000 euro per la pubblicità, che non sono poi così tanti, ma allo stesso tempo non è così semplice recuperarli.

    Non hai indicato come intendi fare pubblicità. Supponendo un pay x click a 0.20 euro, riesci così ad avere 45.000 accessi (quelli che dovresti avere in meno di 5 giorni con un sito di annunci che giracchia in modo non esagerato).

    Prima di spendere tutti quei soldi, mi farei un'idea sul tempo necessario per recuperarli. Il mercato degli annunci, è un mercato "dei poveri", quindi non c'è tutto questo guadagno. I settori più renumerativi o hanno una concorrenza molto forte (mercato immobiliare, o quelle delle auto/moto), o sono quelli per incontri, ma in questi casi si rischia l'oscuramento se viene fuori qualche illecito.

    E' poi fondamentale partire da subito con una struttura molto solida che permetta di evitare spamming, annunci indesiderati, truffe, annunci illegali, ecc.


  • User

    Ciao, per esperienza personale, ti consiglio prima di investire del denaro di analizzare la fattibilità del tuo progetto, molte volte ciò che per noi è "bello e interessante" per altri risulta inutile..
    Devi capire che entrare nel mondo del web e sopratutto far capire ai navigatori che il tuo sito è meglio di kijiji o altri non è facile..
    ci vuole costanza, pubblicità (molta) e sopratutto uno studio approfondito di come gli utenti che cercano o inseriscono annunci si "muovono" all'interno del sito..
    molte vole non si raggiungono gli obiettivi perchè questi siti di annunci sono troppo radicati nel web, anche se il tuo è più facile.. bello.. diretto non sempre può avere successo..
    quindi prima di investire somme così alte per poi vederle sfumare nel giro di un anno io ti consiglio di partire dal piccolo.. magari investi tipo 1000 euro e incarica un agenzia di marketing per analizzare la fattibilità del tuo progetto.. io hai tempi avrei fatto così prima di spendere fior di soldi buttati al vento..
    ciao