• User

    Aruba, Filezilla, Joomla e Dreamweaver

    Salve a tutti
    Sto costruendo un sito e mi avete consigliato di usare Joomla.
    L'ho scaricato e ho visto che serve un altro programma per usarlo, e ho scaricato anche Filezilla.
    Cercando informazioni sulla configurazione di entrambi ho visto che devo impostare su Filezilla tutti i dati relativi al mio sito, FTP, Host, password, ecc e poi inserire e caricare le cartelle di Joomla da qualche parte; non c'ho capito molto ancora!
    La mia domanda era, non è che se imposto tutti i dati e le connessioni per lavorare con Joomla e Filezilla poi non riesco più a modificare e lavorare sul mio sito con DreamWeaver, come sto già facendo?
    se inserisco e carico le cartelle di Joomla me le ritrovo anche nella lista con Dreamweaver?
    Io pensavo che Joomla fosse un programma a parte, come DW, e che potevo lavorarci sopra senza dover configurare tutto da subito o caricare tutte ste cartelle non si sa dove!
    Io vorrei lavorare al sito con joomla separatamente, cioè senza impostare nessun Host, ecc, come se dovessi partire da zero e non avessi ancora niente, nemmeno un indirizzo web. Si può?
    Se modifico e salvo delle pagine con Joomla mi si modificano automaticamente anche con DW e così diventa impossibile lavorare e aggiornare i contenuti!
    Insomma, non c'ho capito nulla, che devo fare...sono un po confusa?!
    Spero si sia capita la domanda! :-s
    Grazie a tutti


  • User

    Ciao,
    Premetto che non uso molto dreamwaver per modificare i siti in quanto con Joomla puoi anche farne a meno (ovviamente ti serve un editor solo per modificare i template o il codice di moduli, componenti e plugin)

    filezilla non e' necessario per utilizzare joomla ma e' un normalissimo client ftp per poter spostare on-line il pacchetto base di joomla o qualsiasi altro file sui vari host

    io ti consiglio di sperimentare il locale sul tuo pc un'installazione base di joomla per fare un po di modifiche, insomma di "smanettarci" un po per capire come ragiona

    per provarlo in locale hai bisogno di simulare un server LAMP io ti consiglio di installarti XAMPP che reputo il migliore poi dopo averlo installato (solitamente in c:\xampp) da questa sottocartella vai in htdocs e qui ti crei una cartella chiamata come vuoi (solitamente il nome del sito ad esempio c:\xampp\htdocs\sitoprova)
    poi (dopo essere sicura che i servizi apache e mysql siano attivati dal pannello di xampp) vai nel browser e scrivi l'indirizzo localhost/"cartella che hai creato" , e vedrai che partira' l'installazione di questo sito joomla tutto in locale da li segui le istruzioni

    se hai dubbi posta pure
    ciao


  • User

    Grazie Gokuale, era proprio quello che volevo sapere!
    Purtroppo però non sono riuscita a risolvere!
    Ho scaricato e installato XAMPP, e più o meno sono riuscita a sistemarlo, è tutto verde tranne : Server SMTP (disattivato); e nella sicurezza: PHP non è in esecuzione in "safe mode" (insicuro).
    Poi ho fatto copia e incolla della cartella intera di Joomla nella cartella htdocs e ho rinominato l'unico file index.htm che c'era dentro htdocs.
    Poi digitando : ttp://localhost/joomla/installation/index.php ho seguito l'installazione di Joomla fino in fondo (e la parte del FTP l'ho saltata e non c'ho inserito nulla, perché volevo lavorare in locale e ricostruire il sito da zero, senza prendere i dati del mio sito già online), ho seguito una guida online per i procedimenti, e non ho inserito da nessuna parte i dati relativi al mio host (aruba): password, user o url varie.
    Alla fine dell'installazione dice di rimuovere la cartella "installation" e l'ho spostata nel cestino, ho cliccato per andare avanti e non si è aperto più nulla, tutto bianco con questa scritta : JError Unable to load Database Driver.
    Ho provato a fare il login in joomla su : w.joomla.it/administrator/index.php e mi dice che nome utente e password non coincidono (l'avevo appena registrate, non me le sono dimenticate); ho cercato info su sto problema e ho letto che dovevo installarmi PhpMyAdmin; l'ho fatto e dalla home mi sono usciti 7 Database, che non so che siano; nomesito(72), cdcol (1), information_schema (28), mysql (23), phpmyadmin (8), test, webauth (1).
    Qui non ho capito bene dove dovevo andare per cambiare password, e seguendo qualche altra info sono entrata in "mysql", tabella "user", cliccato su "mostra" e mi sono uscite 4 host

    • localhost: user "root", password alfanumerica lunga
    • 127.0.0.1: user "root", niente password
    • localhost: niente user, niente password
    • localhost: user "pma", niente password
      Ho cliccato su "modifica" della prima (visto che era l'unica con PW) e ho impostato una nuova PW, come scritto in un'altra guida ancora.
      Adesso che riguardo la password che avevo messo ieri oggi è un'altra di nuovo!
      Dopo tutto questo continuo a non riuscire ad entrare in Joomla e non so più cosa fare!
      Ho pensato anche di disinstallare tutto e installarlo di nuovo, ma anche ripristinando la cartella principale di Joomla la parte della installazione non me la fa rifare perché i dati sono ancora memorizzati nel DB e non so quali sono quelli che la riguardano e quelli che posso cancellare!
      Insomma dopo un giorno di ricerche mi sono arenata e non so come continuare!
      In tutto questo ho provato anche ad aprire 2 porte tcp nel mio router sitecom, la 21 e la 80, ma anche qui non so se ho fatto bene (se ho inserito l'IP locale giusto e se andava bene mettere lo stesso valore alla porta locale e quella pubblica); oltretutto ho sia un router (sitecom) che un modem/router (ADSL2+ Trust), collegati tra loro, magari è qui che si blocca tutto?! ma non so come entrare in Trust, dovrei staccare l'altro per farlo, e sicuramente anche qui farei più danni che altro.
      Ho provato pure a spegnere Skype ed Emule, per vedere se interferivano con le porte, ed in effetti Skype intralciava, e modificherò anche le porte di questo per accenderlo.
      Ora non so più che fare e come andare avanti per risolvere i miei problemi e iniziare a lavorare con Joomla! voi che mi consigliate?
      di spararmi spero di no? 🙂
      Con Dreamweaver almeno facevo tutto dal programma stesso, FTP compreso...con Joomla devo usare 200 programmi insieme, che non si mettono d'accordo tra loro ..... :-s
      Grazie a tutti per la pazienza e per il vostro aiuto, penso di essere un caso raro di tragedia umana, almeno per la programmazione! lo so 🙂

  • Super User

    Scusa, ma se sei su Aruba perchè non ti prendi l'hosting linux con Joomla preinstallato? Su windows di solito non funziona bene.
    Fà tutto da solo o quasi e non hai bisogno di altri programmi al massimo dell'Ftp solo se devi trasferire qualche componete o qualche file tipo robot txt.