• User Attivo

    [Case History] Sincronizzatore immobiliare

    Ciao a tutti
    Sincronizzatore immobiliare: molti lo fanno, altri lo vendono, ora me lo vorrei fare anch'io...

    Ho un sito di annunci immobiliari e vorrei sincronizzare i miei annunci nei vari siti di riferimento del settore. Molti siti hanno questo servizio, e molti altri addirittura lo vendono da software per pc a siti on line. Io ho già tutto online solo non so bene da dove iniziare... esiste magari uno standard per le sincronizzazione, se esiste dove lo posso trovare?

    Il sito è in php con cui potrei scrivere un file xml scorrendo il db, ma dopo aver creato il file come lo faccio acquisire ai siti esterni?

    Se qualcuno mi può aiutare? Grazie

    Sito:
    FrontedelPiave.info

    Obiettivi del sito:
    Diffusione Grande Guerra

    Argomento o settore da studiare:
    Altro (Specificare sotto)

    Argomenti Aggiuntivi:
    Sincronizzatore immobiliare

    Descrizione di particolari problematiche o di specifiche richieste:
    cerco di capire se esiste uno standard e come fruirne


  • User

    Ciao ho fatto una cosa per un sito del genere in php+xml

    in pratica devi lavorare con CURL o Socket in php, fare in modo che al lancio di uno script vengano caricati degli url (magari da database) di file xml contententi gli annunci, da vari siti.

    Lo script acquisirà i vari file xml e ne farà il parsing, andando a controllare se l'annuncio è già presente, se è da aggiornare ecc.

    Lo script puoi lanciarlo ogni giorno (meglio di notte) settando un Cron Job

    e alla fine della procedura se ci sono stati errori ti fai mandare una email


  • User Attivo

    Ma tu sincronizzi i tuoi annunci sugli altri siti o ricevi annunci da altri siti?

    Io dovrei sincronizzare i miei annunci su altri portali, non ho ben capito se tu hai fatto cosi o il contrario?

    Ciao e grazie per la risposta


  • User

    importo annunci da fuori, se vuoi fare l'opposto devi semplicemente creare un file xml nel formato che vogliono loro e dargli l'url.

    è più facile ancora


  • User Attivo

    Eh... capito... ma che formato deve avere questo file xml? e sarà uguale (diciamo uno standard) per tutti i portali?


  • User

    no ogni portale ha il suo formato xml, e si occupa di dare le specifiche, devi cercare nel loro portale di annunci la parte inerente ai programmi di affiliazione, ecc


  • User Attivo

    Ma pensare a una sincronizzazione con i feed RSS ?


  • User Attivo

    Eh... come lo si fa??? Via rss che formato deve avere? Dove posso inviare il file? in quali siti posso inviare i miei immobili via rss?

    Scusa se son tante domande, ma agli rss non ci avevo mai pensato... non sapevo si potesse fare...


  • User

    scusate ma penso si stia facendo confusione:un feed rss è un file xml, che segue una specifica standard.

    se il portale che riceve l'xml accetta il formato rss 2.0 o atom allora xml da inviare sarà di quel formato, altrimenti occorrerà seguire il formato scelto dal portale.

    ma sempre xml è.