• User Attivo

    Impedire la copia, ma non la stampa di pdf

    Ciao ragazzi, scusate non so se questo è il forum giusto per la mia richiesta :gtsad:
    In pratica volevo chiedervi consiglio su qualche programma che converte in pdf, impedisce di fare copia-incolla del contenuto, ma non impedisce di stampare. Io ora per convertire in pdf uso pdf24, che è gratuito. Non cerco per forza qualche programma gratuito (anche se sarebbe meglio :D), se è a pagamento va bene lo stesso, purché abia quelle caratteristiche. Non so se esiste una cosa del genere... spero di sì :dull:


  • User Attivo

    Adobe Acrobat ti permette di fare quello che vuoi 🙂


  • Super User

    Ciao, la storia dell'impedire la copia è inutile. Ci sono tantissimi modi per fare il copia-incolla. Se ne è giusto discusso su questo forum in un altro thread.

    M.


  • ModSenior

    Ciao psiche,
    Oltre ad Adobe Acrobat, perfetto, prova anche il più modesto pdf995 (la suite), una volta lo usavo proprio per quello.
    Attenzione però, non avere grosse aspettative, come ha scritto ziobudda, in qualche secondo è possibile copiare il testo e portarselo via.:(

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Sìsì sono consapevole che con i furbi che ci sono in giro, è impossibile evitare la copia. Vorrei solo rendere il lavoro del copiaggio un po' più faticoso :():
    La suite pdf955 la usavo un tempo era gratuita. Anche con acrobat, vi riferite alla versione gratis o a pagamento?


  • ModSenior

    Si pdf995 è gratuito, o meglio sponsorizzato, ma solo il modulo che ti crea il pdf, la stampante virtuale, mentre la parte che ti permette di modificare le impostazione dovrebbe essere parte della suite a pagamento se ricordo bene.
    Non volevo mantenere nessun segreto, è che adesso con il Mac quelle funzioni sono integrate nel sistema.

    Per Adobe Acrobat è la versione a pagamento ma visto i pochi secondi che servono a scavalcare quel genere di protezione secondo me non ne vale la spesa. Se invece ti serve per altro allora è un altro discorso.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Per fare quello che chiedi dovresti trasformare il testo in un'immagine.
    A quel punto il testo lo si può copia/incollare solo passando attraverso un OCR.
    Ovviamente esistono sistemi per evitare che l'OCR riesca a leggere i testi, ma in genere sono fastidiosi anche per chi legge il testo.
    Esiste anche la possibilità di creare un PDF composto da un'immagine con sovrapposto un testo trasparente :D, così che chi lo copia e incolla senza le dovute attenzioni, rischia di copiare altri contenuti tipo un bel copyright.


  • ModSenior

    Mi hai fatto venire la voglia di fare qualche prova per vedere come un pdf composito si comporta in fase di salvataggio o ristampa su stampante virtuale, purtroppo non ne ho trovato nemmeno uno.

    Ho fatto solo la prova con un pdf (testo) protetto con password per l'apertura ma con permesso di stampare, come mi sembra serva a psiche, e purtroppo basta registrarlo con nome con il semplice Anteprima del Mac (ma ci saranno programmi analoghi anche per altri sistemi) e in 2 secondi ce l'ho sprotetto.
    Qualcuno sa dove si può prendere (legalmente) un pdf composto da immagini con sotto il testo?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Intanto grazie ragazzi!!! Cercando cercando ho trovato anche questo: primoPDF, che in pratica blocca copia, ma non la stampa, o almeno credo, nel senso che se faccio copia-incolla, non si incolla e anche le relative voci del menù file sono disattivate. Come da voi suggerito in un'altra discussione, metterò il nome della persona che riceve il pdf all'interno del pdf, così non può fare copia incolla e se trasmette il pdf così com'è, cmq c'è il suo nome dentro. Certo è ben poco...però melgio di niente come prima (sono stata davvero ingenua a diffondere file così facilmente copiabili e ne sto pagando care le conseguenze...)
    😮


  • Moderatore

    Ecco qua un PDF fatto al volo.
    Ciao!


  • ModSenior

    Tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino. 😉
    Non sono impazzito è il testo nascosto sotto l'immagine del pdf che ha preparato Redsector, se si prova a fare copia e incolla.
    Provando a registrare con nome il pdf invece, e poi facendo copia e incolla, viene fuori questo: "␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣␣".
    Mi sembra l'idea migliore se proprio vuoi continuare con i pdf.

    Disabilitare la copia invece serve a poco, basta appunto registrare il file con un altro nome e si perdono pure le informazioni associate.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Scusate non ho capito gli ultimi 2 interventi 😢 :bho:


  • ModSenior

    Vedo che ho creato della confusione quindi devo proprio rimediare.
    Nel #8 ho fatto una prova per vedere cosa sarebbe successo ad un tuo pdf protetto con password, ma libero di essere stampato, se lo avessi aperto e salvato con un altro nome.

    Ho fatto la prova con un file pdf diciamo che conteneva solo testo e ho visto che purtroppo basta salvarlo con un altro nome per avere un pdf bello pulito da mettere in giro.

    Non ho potuto fare la prova invece con un pdf composto da un'immagine e sotto un livello nascosto del testo perché non avevo un pdf simile.
    Redsector ne ha preparato uno per la prova (e siamo al #10).

    Nel messaggio #11 ho quindi fatto la stessa prova, aperto il pdf, fatto copia e incolla.
    Il risultato è stato che il testo che viene incollato non è ovviamente l'immagine ma quello che sta nel livello nascosto, che nell'esempio era la simpatica frase "Tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino."
    Nel tuo caso potrebbe essere il copyright, il tuo nome e il nome dello smalcalzone a cui auguriamo cose che non si possono scrivere in pubblico.
    Ultimo passaggio, ho provato a salvare il file con un altro nome e ho visto che tutto il testo nascosto è stato sostituito da caratteri illeggibili.

    Non abbiamo trovato una soluzione, ma sai, sempre se sono riuscito a spiegare bene, quali sono i limiti di queste soluzioni e come possono approfittare del tuo lavoro.
    Sempre rimanendo sui pdf, penserei ad elaborare questa idea di redsector dei pdf composti da immagine e sotto il testo nascosto, al momento mi sembra la cosa meno labile.
    Come sono andato?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ho riesumato questo post,mi aiutereste a capire anzi mi guidereste per creare un pdf composto da un'immagine con sovrapposto un testo trasparente cosi' come suggeriva redsector? grazie mille