• User Newbie

    Reingegnerizzazione Sito Web

    Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e guarda caso ho un consiglio da chiedervi ;).
    Gestisco da anni (2001 c.ca) un sito interamente dedicato alla cucina, il sito è di mia proprietà e per me ormai è diventato un' hobbies che curo ed aggiorno con passione nei ritagli di tempo. Il sito è interamente scritto in php con connesisone a DB mysql. Dopo un lungo periodo di stop, ho deciso recentemente di aggiornarne i contenuti e dedicarmi al SEO (cosa che in passato avevo marginalmente fatto quando creai il sito web, con buoni risultati). Vedo però che nel tempo tutto ciò che sapevo (o credevo di sapere) è preistoria.
    Leggendo le linee guida di google per l'indicizzazione dei siti web, ho
    scoperto moltissime cose e trovato moltissimi consigli utili.
    Trovo particolarmente interessante l'idea del threetier, ossia la separazione del codice di programmazione dalla logica di presentazione delle pagine (utilizzando i template, es. Smarty).
    Le pagine del mio sito web, sono un mix di php, javascript e html; per cui questa soluzione mi costringerebbe alla reingegnerizzazione di tutto il sito
    (enorme lavoro per me, visto che curo tutto io ).
    La mia domanda è :
    al fine di ottimizzare l' indicizzazione del sito su google è corretto approcciare il problema iniziando con l'utilizzo dei template ? ed eventualmente utilizzando i template il sito ne perderebbe in velocità di caricamento delle pagine ?
    Dovendo seguire questa strada, sapreste darmi dei consigli operativi, in modo tale da non naufragare lungo il percorso ?....

    Grazie infinite a quanti vorranno rispondermi e scusate se il post è lungo, ma non avrei saputo spiegare le necessità in maniera differente.


  • ModSenior

    Ciao beethowen, innanzitutto benvenuto nel forum gt.
    L'uso dei template sicuramente ti semplifica il lavoro di aggiornamento e manutenzione delle pagine, sia che tu utilizzi singole pagine html, sia un cms.
    Inoltre oggi tutti i browser sono in grado di riconoscere gli elementi di una pagina, quindi tra una pagina ed un'altra, se gli elementi richiesti sono identici, i browser usano la copia che hanno in cache piuttosto che ricaricarla dal server aumentando la percezione di velocità di caricamento.

    Come consiglio ti suggerisco di vedere come funzionano i cms, poi deciderai tu se usarli anche per il tuo sito oppure no, ma sicuramente sono un'ottima base didattica per imparare.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ok, grazie mille per la risposta.