• User Newbie

    Consiglio linguaggio

    Ciao a tutti,
    Spero di non aver sbagliato sezione, in tal caso scusatemi riaprirò nella sezione esatta.
    Ho imparato l'HTML , XML e i CSS guardando il sito del W3C.
    Anche se per ora non ho fatto niente di particolare.
    Ora vorrei imparare qualcosa di più "complesso" e divertente.
    Sono indeciso tra Javascript (e magari jQuery o MooTools) e Php + MySQL .
    Voi cosa mi consigliate?
    Sapete darmi delle risorse da cui imparare il linguaggio?
    Degli esercizi da fare per imparare il linguaggio?

    Grazie 😉


  • User Attivo

    Ciao, a mio modo di vedere la prima cosa da fissare è un obiettivo: cosa vuoi fare? Già imparare bene i css non è cosa da poco; ma un linguaggio è un duro lavoro, ecco perché devi avere un obiettivo, poi non è che hai messo asp o php, ma php e javascript che non sono "strumenti" simili per ottenere lo stesso risultato. Con php fai un tipo di lavoro, con javascript un altro.

    Ok, lasciando stare la morale, mi butterei senza dubbio su php, chi ben comincia... di risorse il web è pieno, ma inizierei dalle guide di html.it


  • User Attivo

    Concordo, e aggiungo che PHP e JS sono completamente tutt'altro, sono linguaggi di programmazione veri e propri. Con essi puoi creare contenuti dinamici di qualunque tipo, ma soprattutto con PHP (che ti consiglio) che abbinato ad un buon db ti può dare grandi soddisfazioni ed è il massimo per quanto riguarda la progettazione del web. Giustamente, mi permetto di darti un ulteriore consiglio; comincia con le guide di html.it, poi cerca qualche buona guida in inglese (se conosci il linguaggio), continua magari con qualche buon corso tipo ecdl, e prova e riprova sui tuoi documenti, per capire cosa è un linguaggio, visto che HTML è il contrario di PHP come metodologia di comando 🙂

    Javascript è lato client, quindi non esegue query remote, ma interagisce direttamente con il browser; ha sicuramente meno possibilità a confronto, se parliamo di applicazioni professionali.

    Quindi ti consiglio PHP e MySQL, col tempo potresti essere in grado di sviluppare cose tue a doc e di evolvere la cosa; per javascript puoi utilizzare codici già pronti, di cui c'è comunque tanta reperibilità.

    Buona fortuna.


  • User Newbie

    Grazie mille allora inizierò con il Php ! 🙂
    Si si sapevo di aver detto due linguaggi completamente diversi.
    Guide di html.it ? Ok grazie. Pensavo non fossero molto aggiornate sinceramente.
    Inoltre ho visto che su questo sito c'é un'altra guida per il Php.
    Sapete indicarmi un sito dove trovare esercizi da fare con il Php?
    Grazie! 🙂


  • ModSenior

    Dai un'occhiata anche a queste guide e poi a questo post in rilievo per le faq sull'html.
    Come hai detto tu, in genere non si trovano guide molto aggiornate, ma vanno bene per capire le basi, poi ti consiglio di andare a studiare direttamente sulla documentazione ufficiale: questo vale per tutto, sia per l'html, sia per il php. Anzi, per il php, dopo aver letto una delle guide di base, se vai sul sito ufficiale trovi le funzioni spiegate molto bene, con degli esempi e i commenti di tanti programmatori.

    Valerio Notarfrancesco


  • ModSenior

    Ciao mayapsk,
    trovi anche qui Script, Tutorial e risorse utili.