• User Attivo

    Costruire un sito da Zero step by step

    Ciao a tutti,
    Volevo iniziare un corso online di webdesign, ma ci ho ripensato..preferisco almeno per il momento imparare a creare un sito seguendo videotutorial, guide, ecc.Sto cercando di dividere il tutto in vari passaggi..
    Vediamoli insieme magari..

    1. Disegnare un buon Layout
      Vorrei usare Photoshop, ho visto che ci sono vari video su youtube..bastano solo quelli?
      Certi consigliano di usare lo strumento rettangolo..altri lo strumento selezione rettangolare...

    2. Tagliare il Layout ed importarlo in dreamweaver utilizzando html e css.
      Per questo cosa devo imparare?? Sapete suggerirmi guide specifiche??

    3. Creare i vari hyperlink in dreamweaver.

    questi credo siano i passaggi base..vorrei imparare bene a fare queste cose..:)
    poi il resto..
    Mi aiutate?

    Ve ne sarei veramente molto grato,
    Grazie,
    Matteo.


  • User Attivo

    Ho fatto il mio primo schizzo.. eccolo: qkpic.com/9baf2
    Questione font:
    Il font della barra di navigazione mi piace molto.
    Quello dell'header (matteo studios official website) non mi convince più di tanto.

    Questione colori:
    Il blu con il pattern mi piace..ma che ve ne pare dell'accoppiata con il verde??
    Ditemi la verità sinceramente! 🙂
    Sono un novellino e questo è il mio primo lavoro fatto in PS accetto tutte le vostre critiche!


  • User

    Non è facilissimo quello che hai chiesto, sopratutto se parti da zero.

    Innanzitutto dipende che tipo di sito vuoi fare.

    Se ti serve un sito per la tua professione (o quella di un amico/parente), allora io mi rivolgerei a un professionista. Altrimenti rischi solo di perdere tempo (e tanto) e di ottenere un risultato inferiore a quello che potresti ottenere magari anche a un costo molto contenuto.

    Se sei giovane e vuoi imparare a realizzare siti web, allora ti consiglio di leggere siti come html.it o w3schools.com per imparare le prime nozioni di html e css. Quando avrai delle basi di html e css potresti o cercare un template html su qualche sito (ce ne sono tantissimi, anche gratuiti) oppure provare a creare un sito da te. Se cerchi sul web puoi scoprire abbastanza facilmente come creare siti anche a più colonne.

    Ricordati che se fai un sito si dovrebbe vedere bene su tutti i browser, e I.E. ogni tanto fa come gli pare.

    Riguardo ai font, ricordati che possono cambiare a seconda del sistema operativo, alcuni font di Windows non ci sono su Mac o Linux e viceversa.

    (Personalmente non ho mai usato dreamweaver o programmi simili ma al massimo Notepad++, preferisco scrivere a mano ogni singola riga di codice)

    Se invece ti serve un sito gratuito da fare in due giorni allora puoi tranquillamente lasciar stare PS e dreamweaver e iscriverti su alcuni siti che permettono di creare gratuitamente siti web in flash, però ovviamente saranno difficilmente ben posizionabili su google.

    Magari se mi dai più informazioni su che genere di sito vuoi fare posso darti consigli migliori.


  • User Attivo

    Grazie innanzitutto per la risposta,
    Sono un giovane studente di economia aziendale appassionato del mondo informatico! Vorrei dedicare parte del mio tempo libero alla costruzione di siti web non per gioco..ma per farli a delle persone che hanno attività commerciali (ho già piccole richieste)...La grafica web è la mia passione principale!

    Vorrei per prima cosa costruire il layout come sto facendo..
    Dopo di che' informarmi benissimo con guide videotutorial ecc..su html e CSS per incorporare il layout a dreamweaver (e non solo)!
    Mi piacerebbe usare questi strumenti (PS e DW) perchè dovrebbero facilitarmi il tutto avendo poco tempo a disposizione..
    Spero di essere stato chiaro..

    Grazie per la disponibilità 🙂


  • User Attivo

  • User

    Forse, i colori che hai usato nel background sono un po' stancanti e le font non fanno pensare al prodotto che vendi. Per esempio, quella che hai usato per Matteo Studios è carina, ma sarebbe perfetta anche per una merendina al cioccolato.
    Se stai imparando, ti do un consiglio da vecchio saggio:
    prima di fare quello che ti piace, pensa a quello che funziona...
    a meno che tu sia un artista, nel qual caso si spiega anche quel "official web site".


  • User Attivo

    Ciao Jumpiero,
    questo è il mio template aggiornato ad oggi:
    b5.s3.quickshareit.com/layout8b5e7.jpg (sito mio personale).

    Ora inizia il problema...imparare l'xhtml e css per scrivere i contenuti!

    Conoscete qualche template fatto in xhtml e css simile al mio, per studiarmelo un pò???
    grazie mille!


  • User

    @matteorox said:

    ciao Jumpiero...
    questo è il mio template aggiornato ad oggi:
    b5.s3.quickshareit.com/layout8b5e7.jpg (sito mio personale)

    ora inizia il problema...imparare l'xhtml e css per scrivere i contenuti!

    Conoscete qualche template fatto in xhtml e css simile al mio, per studiarmelo un pò???
    grazie mille!

    Io sinceramente farei il contrario, cioè partirei da un template più o meno funzionale a quello che voglio fare, e poi lo userei per imparare l'html e il css (con l'ausilio di qualche sito).

    Passo uno: cosa c'è nel tag head.
    Passo due: che è il body.
    Passo tre: cosa sono i div.
    Passo quattro: differenza tra id e class.
    Passo cinque: tutti i valori associabili ai div con id e class
    Passo sei: come fare un menu
    eccetera eccetera...


  • User

    @LorenzoNOW said:

    [...]partirei da un template più o meno funzionale a quello che voglio fare, e poi lo userei per imparare l'html e il css (con l'ausilio di qualche sito).
    [...]

    Ecco... questo è quello che intendevo con "pensare prima a ciò che funziona e poi a quello che ti piace".