• User Newbie

    immagini sito non salvabili

    Ciao a tutti ! Sono nuova nel forum spero di aver beccato la sezione e di non aver aperto una discussione già esistente 😊

    c'è qualcuno che gentilmente saprebbe dirmi come posso far sì che le immagini che inserirò nel sito che sto facendo non siano "salvabili"?
    Ho già spiegato al cliente che se un'immagine è online basta fare uno screenshot e la si prende...ma diciamo che debbo farlo contento mi basterebbe che cliccando sull'immagine con il tasto destro non compaia il "salva l'immagine con nome".

    Grazie in anticipo a chiunque mi trovi una soluzione 💋


  • ModSenior

    Ciao mkrapfen, benvenuta nel forum gt.

    Come hai già giustamente spigato, non esiste un modo per proteggere il codice e le risorse visualizzate sullo schermo.
    Ti segnalo due discussioni che potrebbero esserti utili per inserire un codice javascript per bloccare il tasto destro del mouse:

    Alcune considerazioni a questo punto:

    • questo genere di funzioni servono quasi a niente perché ci sono tantissimi altri modi che l'utente medio e non tecnologico può usare per salvarsi le immagini;
    • queste funzioni servono a poco per proteggere le immagini di contro rendono il sito poco usabile e irritante facendo crollare il suo rendimento economico, ovvero una perdita di guadagno;
    • si dà per scontato che tutti usino il pc mentre una parte consistente della navigazione web è sempre più mobile, smartphone e Ipad, dove non esiste il mouse.

    Per proteggere le immagini io inserire un watermark in una zona dove non sia conveniente e semplice eliminarlo, non servirà ad impedire la copia ma almeno si saprà da dove arriva l'immagine.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    grazie mille ora provo ^_^