Salve a tutti gestisco il sito in questione e vorrei migliorarne il posizionamento.
Il sito tratta di musica e contiene contenuti originali e (a mio avviso) di qualità.
Avete consigli in merito alla struttura, gli articoli e la navigazione per migliorarne la qualità e l'indicizzazione?
Per adesso stò lavorando sulla velocità di caricamento e devo risolvere questione di rimandare l'analisi del codice JavaScript e anche in questo caso chiedo gentilmente il vostro aiuto.
grazie
Sito:
pulashock.it
Obiettivi del sito:
aumentare i visitatori
Punti ritenuti di forza:
contenuti originali
Argomento o settore da studiare:
Posizionamento e visibilità
Descrizione di particolari problematiche o di specifiche richieste:
Migliorare l'indicizzazione del sito
Javascript
JavaScript è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti comunemente usato nei siti web
Posizionamento
Il posizionamento è l'attività finalizzata ad essere presenti nelle SERP dei motori di ricerca.
ciao Pula,
premesso che sicuramente ci sono utenti molto più esperti di me nel forum, mi permetto di condividere con te alcune nozioni, anche allo scopo di riepilogarle per me stesso e discuterle in questa sede. dunque...
TITLE noto che il title è molto dispersivo, anche se mi rendo conto che il tuo portale offre contenuti ad ampio raggio. se si trovasse un modo per stringere il campo scommetto aiuterebbe. inoltre, quando si accede ad un articolo, il title assume la forma del titolo dell'articolo (bene) ma perde qualsiasi riferimento riguardante il sito in generale: sarebbe meglio insomma "Tom Waits, ultimo disco in uscita | Recensioni Musica ... | Pulashock.com"
SITEMAP il sito sembra non avere una sitemap, che costituisce un fattore importante per l'indicizzazione del sito nei motori di ricerca.
LINK CHE PUNTANO AL TUO SITO forse dovresti pubblicizzare il tuo sito iscrivendoti su forum pertinenti e diffondendo nelle apposite sezioni il tuo sito. lo stesso puoi fare con blog amici. stesso dicasi per lo scambio banner con siti importanti, magari del settore (riviste online, fondazioni ed associazioni musicali).
Sperando di essere stato utile
Banner
Elemento grafico in genere di forma rettangolare contenete messaggi pubblicitari utilizzato nei siti web per campagne pubblicitarie basate sul PPC o sul numero di visualizzazioni o Impression.
Blog
Un blog è prima di tutto un sito gestito da un CMS.
Forum
Il Forum è uno strumento di comunicazione dove l'utente può inserire i propri post. Quando in un forum si apre una nuova discussione si crea un topic che potrà essere seguito da molti reply.
Link
Collegamento Ipertestuale
Motori di Ricerca
Motori di Ricerca o Search engine sono programmi realizzati per consentire la ricerca delle informazioni memorizzate in un computer system come il World Wide Web, ma anche in un personal computer.
Ciao marco.panichi per quanto riguarda la sitemap il sito ne è provvisto.
Per il titolo degli articoli terrò in considerazione dei tuoi consigli, guardando infatti siti importanti del settore il titolo non si limita a quello dell'articolo stesso.
per i link in entrata è sicuro che c'è ancora tanto lavoro..
Intanto grazie dei preziosi consigli sicuramente il fattore titolo è da tenere in seria considerazione.
Aspetto comunque ulteriori pareri dagli utenti del forum
Forum
Il Forum è uno strumento di comunicazione dove l'utente può inserire i propri post. Quando in un forum si apre una nuova discussione si crea un topic che potrà essere seguito da molti reply.
Ciao Pula,
dici che il sito ha una sitemap, però se tento di accedervi al consueto pulashock.it/sitemap.xml non la trovo. Non vorrei sbagliarmi ma se non la vedo io non la vedono neanche i motori di ricerca. A meno che tu non l'abbia posizionata altrove.
XML
Standard di descrizione di documenti usato per definire altri linguaggi
Motori di Ricerca
Motori di Ricerca o Search engine sono programmi realizzati per consentire la ricerca delle informazioni memorizzate in un computer system come il World Wide Web, ma anche in un personal computer.
Ultima modifica di vnotarfrancesco; 25-08-11 alle 17:32Motivo: Maiuscole e punteggiatura
Ciao il sito è fatto con Joomla quindi la sitemap è creata con un componente index.php?option=com_xmap&sitemap=1&view=xml
L'indirizzo è correttamente indicato nel file robotx
XML
Standard di descrizione di documenti usato per definire altri linguaggi
Joomla
Joomla è un CMS per costruire siti internet
PHP
E' una piattaforma trasversale lato server scripting language utilizzata per la creazione di pagine web dinamiche
Comunque guarda che le priorità dei link sono tutte a "metà" (cioe' o,5). secondo me dovresti impostare il plugin affinchè determinati contenuti risaltino (i più nuovi? I più originali?) E raggiungano anche priorità 1.
Parallelamente occhio alla pagina contattaci, che ha priorità media (penso sia eccessiva) e addirittura aggiornamento giornaliero, a dispetto degli articoli che sono settimanali.
Insomma, sembra quasi una sitemap controproducente così com'e' settata!
Link
Collegamento Ipertestuale
plugin
O plug-in, o add-in o add-on, rappresenta una particolare applicazione aggiuntiva che ha il compito di interagire con un programma-padre (senza il quale non potrebbe funzionare) per integrarne funzioni e personalizzazioni.
Ultima modifica di vnotarfrancesco; 25-08-11 alle 17:31Motivo: Maiuscole, punteggiatura, stile sms
Allo stato attuale mi risulta che il tuo sito ha 595 backlink, dovresti lavorare su quelli e sopratutto su scambi link con anchor text: "musica". Ciao !!
anchor text
L'anchor text o link qualificato è la parte di testo visibile e cliccabile di un hyperlink
BackLink
Il BackLink (o BL) è il contatto che una pagina web riceve da un'altra pagina web