• User

    favicon: crearla ed inserirla

    mi hanno consigliato di inserire una favicon strano che il mio webmaster non ci abbia pensato, ho letto qualcosa la rigaudo quì ho visto che non è difficile ma io sono profano e spesso date molto per scontato, io scommetto che se vi parlo della diatriba tra la scuola classica e la scuola di lombroso in criminologia che è la mia laurea non ci capite una mazza, se vi spiegate meglio sapendo che ci sono persone come me a digiuno di programmazione e che se sono quà è per apprendere, mi fate un favore, a volte parlate in codice, a volte quandi vengo quà se ho dei dubbi li accentuo, non è una critica ma una richiesta, grazie, ho visto che c'è la possibilità di mettere una stringa di codice nella head, so cosa vuoldire head ma non so dove si trova dove devo mettere questo codice, poi nella stringa devo inserire il nome del mio sito? grazie in anticipo.:?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Rommel,
    spesso in determinate aree si da per scontato che l'utente comprenda alcuni argomenti dibattuti, visto che siamo in un forum per webmaster. Ma se tu non comprendi perchè sei alle prime armi e non l'hai mai fatto puoi tranquillamente chiedere, ed un aiuto ti verrà dato senz'altro.

    Innanzitutto la favicon devi crearla, e puoi farlo in due modi:

    • con un programma tipo photoshop
    • con un tool online

    Con photoshop devi seguire questi passi:

    • devi aprire un file di un'immagine che vorrai come favicon, preferibilmente di forma quadrata;
    • la scali a 16x16 pixel
    • la salvi come "favicon.bmp"
    • rinomini il file favicon.bmp in favicon.ico (ossia gli cambi l'estensione)
      Importante scegliere un'immagine semplice che possa essere vista anche in un formato piccolo di 16x16 px.

    Per un tool online, fai una ricerca su google digitando "favicon generator" e segui l'istruzioni riportate.

    Per metterla online dipende fondamentalmente da come è stato fatto il tuo sito. Se per esempio è stato fatto con un cms (joomla, wordpress, ecc) in genere il pannello di controllo offre la possibilità di inserire la favicon personalizzata). In alternativa può essere inserita direttamente facendo l'upload dell'immagine nel tuo sito. Se fatto "a mano" sarà necessario inserire delle righe di codice.

    Ovviamente se hai poca esperienza nella gestione del pannello di controllo o dell'uso dell' ftp valuta con estrema attenzione cosa ti accingerai a fare.
    Più preciso non posso essere in quanto non so con cosa è stato fatto il tuo sito.


  • User

    Sei stato anche troppo gentile e preciso seguirò i tuoi consigli ho visto già qualcosa al riguardo, volevo mettere il mio logo ma è troppp grande e non si vedrebbe sceglierò qualcosa di diverso grazie per gli aiuti, di informatica ci capisco ma di programmazazione poco niente, in realtà ho sempre seguito la grafica dinamica, ma sto cercando di farfmi grazie a voi una cultura anche er rendermi un po più indipendente spero di farcela! a presto buona giornata a tutti!:)