• User

    Attività Libero Professionista noleggio CMS

    Ciao a tutti,
    mi scuso fin d'ora se non ho postato nel forum giusto ma questo mi sembrava il più attinente.

    Ad oggi sono un libero professionista con partita iva e negli ultimi 4 anni ho campato con le seguenti attività:

    1. Consulenza presso srl come programmatore .net (un 8000-9000 euro
      annue)
    2. Gestione miei clienti per siti web statici e creati su un mio CMS (manutenzione dominio, hosting,email e canone del cmd dove previsto) (un 5-6000 euro annui)
    3. Vendita in modalità ASP di un servizio online per un determinato settore (canone annuale comprensivo di noleggio del software da me creato, assistenza via mail, hosting su server dedicato acquistato e da me gestito) (un 5-6000 euro annui)

    Questo bene o male fino ad oggi mi ha permesso uno guadagno accettabile se pur con tante difficoltà.

    La gestione del punto 3 ad oggi mi sta creando notevoli problemi tutti risolvibili ma tali da rendermi la vita quasi impossibile: server che si blocca quando sono in vacanza con conseguente lamentele da parte dei clienti, richieste dei clienti per stravolgere il software, email ecc. ecc.

    Gestendo il tutto da solo e non avendo possibilità di trovare un'altra persona di riferimento per competenze e per budget mi vedo costretto mio malgrado ad eliminare il punto 3 dal mio business... dico malgrado perchè il software da me creato è abbastanza completo ma noleggiarlo così online comporta una serie innumerevoli di problemi che ho elencato che da solo non riesco a gestire.. e venderlo contattando direttamente i clienti del settore interessato non è cosa semplice..

    In realtà il punto 3 è un'attività d'impresa e non da libero professionista e necessita di uno staff per essere mantenuto a dovere e soprattutto in tranquillità...

    Vorrei un consiglio da qualcuno su come potrei compensare i guadagni del punto 3 e trarre fonte dal software che ho creato senza doverlo buttare per l'abbandono di tale idea. 😢

    grazie a tutti