• User Newbie

    Dubbi sui form

    Ciao a tutti!
    sono nuova...spero di non sbagliare a postare quì.
    Se possibile vorrei avere una vostra opinione...dopo aver compilato questa serie di form vedi(sketchin.ch/formtest/) ho iniziato a fare delle riflessioni a riguardo a cui però non riesco a dare una risposta. Mi spiego, è meglio che un form sia efficace o efficiente? è corretto “incanalare” l’utente in una compilazione stretta impedendogli sì di sbagliare ma rendendo la compilazione più lunga...oppure è meglio optare a favore della velocità di compilazione? Scusate per le molte domande ma è da poco che mi sono appassionata al web e non ho molta esperienza a riguardo. Mi piacerebbe avere un feedback. Grazie!


  • ModSenior

    Nuovamente ciao Nina.
    Allora dipende sempre dallo scopo del modulo.
    Ipotizziamo che sia il classico modulo per raccogliere l'indirizzo email da usare poi per inviare una newsletter. In questo caso è sempre meglio che sia il più semplice possibile.

    Quindi via nome e cognome, basta solo una casella chiamata nome che sarà compilata a scelta da parte dell'utente, via indirizzo, città e telefono.

    Per quanto riguarda l'informativa, non deve essere mai selezionata la scelta in cui si conferma il consenso (non sarebbe un consenso esplicito come richiede la legge).

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Ciao Valerio!Grazie mille! mi è molto utile ricevere riscontri da persone più preparate di me!! 🙂