• User Attivo

    100 collaboratori: ecco la chiave del successo

    SITUAZIONE

    Ho raccolto le richieste di 100 web writer (traduttori, letterati, laurandi, laureati, medici, avvocati, studenti, biologi, tecnici informatici, blogger, cuochi, esperti di cinema, commercianti, ecc.) che mi hanno chiesto una collaborazione, li ho suddivisi in circa 50 specializzazioni tematiche e ora vorrei costruire un progetto redditizio (PRIMA per loro e POI con loro).

    In termini di SEO e di rilevanza avere tutte queste persone mirate e coordinate penso possa produrre un valore immenso, che dite?

    IN CONCRETO

    • Ho un sito generalista dove farli scrivere (con migliaia e migliaia di visite al giorno).
    • Attualmente le visite valgono poco (eccezion fatta per talune sezioni/articoli).
    • La formazione non è un problema, abbiamo già del materiale (video/guide).

    LE IDEE

    1. Creare N sezioni specifiche, un unico palazzo di contenuti con tanti uffici diversi (nicchie).
    2. Vendere articoli su richiesta per creare contenuti e/o fare article marketing per conto di terzi.
    3. Impiegare la falange in termini di SEO/Social media marketing (tutti hanno siti e 2-3 account su vari social network).
    4. Altro?

    I PROBLEMI

    A) Far credere i writer nel progetto e farli scrivere con costanza.
    B) Trovare un coordinatore serio ed esperto del progetto per unire la falange.
    C) Scegliere temi, nicchie e fonti in modo serio ed efficace.
    D) Strutturare la cosa perchè sia "autonoma" e ben gestita.

    IN CONCLUSIONE

    Attualmente li sto facendo scrivere in revenue share con Adsense ma molti lasciano perdere, alcuni divagano, altri guadagnano anche bene ma non sentono di avere un progetto sotto ai piedi. I risultati in assenza di sistematizzazione sono mediocri (chi guadagna poco, chi scrive un articolo e sparisce, ecc.).

    Io so che se domani dicessi dò tot euro ad articolo tutti si lancerebbero a scrivere però se poi loro scrivono, io pago e vado in perdita... insomma, sulla moltitudine di articoli che hanno scritto solo una decina rende più di 7 euro all'anno (con Adsense).

    Io credo in loro ma serve un curatore del progetto e un progetto definito. Che consigli mi date?


  • Super User

    Io posso solo dirti che avevo messo su qualcosa del genere ( e tra l'altro sono giornalista ) ma è fallito quasi prima di iniziare.
    Io posso solo elencarti quello che credo siano stati gli errori del mio progetto sperando che possano tornarti utili.

    Partiamo dal concetto di revenue share per retribuire i writer.
    Concetto che attira molti, inizialmente, e qui sorgono i primi problemi : selezione e qualità dei writer.
    Poi quando si rendono conto che le revenue sono...basse o quasi assenti, rinunciano senza nemmeno avvisarti.
    I writer freelance , specializzati o meno, ma di qualità, non ti scrivono articoli per meno di un "tot".
    Quindi o metti su una vera redazione virtuale , ben organizzata e selezionata, ma questa comporta "costi" e "investimenti".
    Un portale generalista che voglia offire almeno 15 articoli al giorno ( ed è il minimo se vuoi pensare di avere un minimo margine di successo ) , deve non solo disporre di almeno 40 freelance , ma deve pensare che quei 15 articoli al giorno gli costeranno tra i 300 e i 500 euro al giorno.
    Oltre poi ai costi di un coordinatore e di almeno un "correttore di bozze" che controlli qualità, strafalcioni, attinenza, eventuali "copia e incolla" e poi pubblichi il tutto , in modo tempestivo e non quando ormai il ciclo di vita della notizia è cessato e non interessa più nessuno.
    Oltre poi a prevedere che il coordinatore si interessi anche di article strategy e di news strategy che...non è poca cosa.

    Insomma se non investi , e anche parecchio, non hai speranza di risultato : e tieni presente che questi progetti sono sempre a medio-lungo ritorno dell'investimento e con AdSense solo non puoi pensare di farcela.

    Quando sostieni : " Io so che se domani dicessi dò tot euro ad articolo tutti si lancerebbero a scrivere però se poi loro scrivono, io pago e vado in perdita... insomma, sulla moltitudine di articoli che hanno scritto solo una decina rende più di 7 euro all'anno (con Adsense). " mi fai capire due cose .

    La prima è che hai ben chiaro che andresti in perdita ( almeno nell'immediato ) e quindi mi rendo conto che non hai voglia di "investire".
    Molto simpaticamente ( e non vuole essere un offesa ) ti direi che ...sei un "bel furbetto" e ti chiedo : tu lavoreresti per altri a zero costi e a zero prospettive, sapendo che l'unico che potrebbe trarne un beneficio è il gestore del sito?
    La seconda osservazione è che quando dici che nonostante la "moltitudine" di articoli il ricavo è sconcertante, credo che tu ti sia risposto da solo alla prima parte.
    Un writer di professione o un giornalista , se sono tali, concorda con te o un fisso mensile più recupero spese , o un tot ad articolo.

    Ti faccio un esempio : ho fatto di recente un intervista a un noto attore ( cinema ) e solo tra telefonate , intervista registrata a telefono, ( senza contare registratori e apparecchiature ) mi è costata di spese vive circa 50 euro. Quanto credi che se avessi venduto il pezzo avrei dovuto chiedere? Considerando che ho dovuto prepararla, cercare l'attore, prendere appuntamento e realizzare il tutto con i costi che ti dicevo?

    A volte qualcuno di noi fa collaborazioni anche "gratis" ovvio : io ne conto abbastanza, ma la "revenue" è la pubblicità che ne deriva dalle testate "blasonate" o preziosi contatti che ti permettono di aggangiarti a mondi altrimenti irragiungibili.

    In definitiva il "Progetto" è buono ed apprezzabile, ma come il mio, era farcito di molta teoria e studiato a tavolino.

    Permettimi di consigliarti che per quello che vuoi fare tu e rivolgerti a writer e giornalisti freelance occorre un investimento minimo mensile intorno ai 9 / 10 mila euro.

    Puoi farcela anche con meno ma , ovviamente, questo compromette la qualità.

    Se mi chiedi un servizio , ad esempio, su un noto personaggio televisivo , questo ha dei costi, altrimenti un medio writer fa una ricerca su Google, monta un pezzo e te lo spara. Al terzo tentativo, vedendo che non recupera nemmeno il tempo perso a scriverlo...svanisce nel nulla come giustamente facevi notare tu.

    Il mio consiglio è di dotarti di un sei o sette collaboratori che pagherai a tot al mese , più writer freelance che paghi ad articoli, poi quando sarai "cresciuto" puoi pensare di chiedere a qualche "nome blasonato" anche qualche editoriale o articolo di "favore".

    Il tuo progetto è molto interessante ma molto "sulla carta".
    Purtroppo non è la "falange" che decreta il successo, ma il "portafogli" e la capacità di investimento.

    Quei pochi progetti che sono nati così e hanno avuto successo si basavano su poche persone con tanta voglia di lavorare ( gente che lavorava anche 14 ore al giorno sul progetto ) : penso ad esempio a un famoso sito inglese fatto da studenti e che poi fu venduto.

    Un sola domanda per finire : parli di curatore del progetto. Scusa ma non potresti farlo tu?


  • User Attivo

    Rispondo ringraziandoti del tempo dedicatomi:

    1. Non lo posso fare io perchè sono già impegnato in un grosso progetto di tutt'altra natura che terrà occupato me e l'azienda per cui lavoro per almeno altri 16 mesi.

    2. Per gli investimenti non c'è problema, gli affari girano bene, quello che non voglio è spendere a vuoto. Anche se, con il dovuto rispetto, le cifre di cui parli si riferiscono ad un mondo editoriale precedente all'avvento del web e soprattutto legato al seguire la notizia che fugge (cosa che voglio evitare come la peste).

    3. Quello che serve è un coordinatore. Prima di entrare nell'azienda in cui lavoro scrivevo articoli che rendevano si e no 1-2 euro di Adsense, dopo la formazione che mi hanno propinato e soprattutto dopo averci creduto, con le tracce giuste sono passato a cavare fuori 30-40 euro ad articolo (sempre da Adsense). La differenza? Ho imparato a creare contenuto di valore.

    4. Ogni volta che lo scrivo, la gente non ci crede ma a me interessa far guadagnare queste persone e non tanto me, possibile che sia così strano? Io ho già ampiamente di che vivere, mi interessa creare una forza, una sinergia con queste persone. Da cosa nasce cosa certo ma il fine non sempre deve essere economico, potrebbe essere politico, umanitario, culturale, dipenderà da quello che decideremo insieme.

    Io queste persone posso solo formarle: seguirle e preparar loro le tracce no, non ne ho il tempo materiale.


  • Super User

    Secondo me piuttosto converrebbe realizzare un progetto diverso che abbia molto appeal e poi trovare gente che scrive gratis, e gente che scrive gratis se ne trova sempre. Non scrivono con costanza e magari non sono tutti geni ma si trovano.


  • User Attivo

    L'appeal ci vuole di sicuro, hai ragione e lo metteremo, ora quello che manca è un coordinatore e un eventuale commerciale.