• User

    Problemi di upgrade Joomla - che fare?

    Salve, spero di non essere OT postando qui, ma sono nuovo di questo forum 💋. Il mio problema: gestisco - tra gli altri - 16 siti Joomla, di cui 12 aggiornati alla versione 1.5.25 e 4 "upgradati" di recente e con grande fatica alla versione 1.7. Sono tutti siti complessi, con decine di pagine, molte customizzazioni ed estensioni di terze parti. Con grande probabilità, visto i tempi grami attuali, il lavoro di upgrade non sarà né richiesto né tanto meno ricompensato equamente. D'altro canto, la versione 1.5 uscirà di manutenzione ad aprile 2012: niente più aggiornamenti per la sicurezza, niente più estensioni nuove mentre quelle attuali diventeranno man mano inutilizzabili.

    La mole di lavoro, il tempo impiegato e le difficoltà tecniche che ho dovuto superare per i 4 già upgradati mi lasciano molto perplesso sul da farsi: come se non bastasse, il recente annuncio dell'imminente (gennaio prossimo) uscita di un'altra major release, la 2.5, che richiederà l'upgrade anche dalla versione 1.7 (che uscirà subito di manutenzione).

    Questo vuol dire che - se scegliessi la strada dell'upgrade - non solo dovrei farlo per i 12 rimasti alla versione 1.5, ma anche per i 4 già migrati, e quasi certamente gratuitamente.
    Le alternative che vedo attualmente sono:

    • proseguire con Joomla e upgradare lentamente tutti i siti alla versione corrente del momento, man mano che si renderanno disponibili le estensioni necessarie e io acquisirò le conoscenze necessarie, il tutto a spese mie;
    • far morire i siti meno promettenti e upgradare gli altri;
    • migrare, in toto o in parte, i siti ad altro CMS meno "ballerino" di Joomla (i miei candidati sono, nell'ordine, Drupal 7 e MODX Revolution)
    • lasciare tutto come sta e cercarmi progetti e clienti nuovi (più facile a dirsi che a farsi)
    • cambiare mestiere

    Sono graditi commenti, consigli, esperienze, punti di vista, informazioni aggiuntive e quant'altro avrete la pazienza di condividere. Cheers


  • ModSenior

    Ciao shoshin, da quello che scrivi immagino che i siti siano dei tuoi clienti.
    Quindi, se la mia ipotesi è corretta, cosa prevede il contratto di manutenzione e gestione che hai con loro?

    Se non prevede l'aggiornamento del cms, oppure se il contratto è scaduto, non vedo perché dovresti affrontare un aggiornamento che hai già visto che può essere molto oneroso per te.

    Inoltre potresti incorrere in eventuali problemi o bug (conflitti tra moduli, plugiin, ecc) e saresti costretto a impiegare ulteriore tempo.

    Il discorso cambia se i contratti sono in corso, nel qual caso non puoi esimerti dall'aggiornamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Caro Valerio,
    per amor di concisione non ho scritto che dopo il primo anno nessuno dei miei clienti (occorre tuttavia tener presente che alcuni di questi siti sono stati realizzati pro bono) ha rinnovato il contratto di manutenzione.
    La preferenza generale è stata per l'intervento su chiamata: per questo motivo non ho ancora avvisato nessuno di loro della necessità di upgrade, e anche perchè

    • nei primi upgrade ho incontrato grossi problemi (perdita di customizzazioni, funzionalità ed estensioni non più supportate etc.:bho:) e
    • il costo dell'intervento, certamente superiore a quello chiesto per la realizzazione del sito, potrebbe spingere molti di loro a rivolgersi a uno dei tantissimi dilettanti maneggioni che, in genere, promettono la tour eiffel in cambio di una sporta di prugne (come si dice dalle mie parti :():) e poi, dopo qualche mese spariscono dalla circolazione senza aver fatto nulla o peggio.

    Quindi, se capisco bene il tuo punto di vista, la tua ballotta va nell'urna del "fai presente il problema e i costi ma non sollecitare né tanto meno intraprendere autonomamente interventi di upgrade o migrazioni".

    OK, grazie, ne terrò conto nel prendere una decisione anche se dico subito che, in tempi di recessione, contavo proprio di fare un po' di business, quanto meno indotto, su questi siti :(.

    Tiremm'innanz


  • ModSenior

    Il mio punto di vista e consiglio è quello di far presente il problema e i costi e sollecitare anche l'upgrade o la migrazione.

    Ti sconsiglio invece di farlo gratis come favore perché se poi incontri qualche difficoltà o problema prima di tutto ci rimetti tanto del tuo tempo togliendo spazio ad altri lavori attuali e pagati.

    In secondo luogo il cliente potrebbe essere infastidito dei problemi o addirittura avere dei danni e non riuscirebbe a capire come mai un intervento che gli è stato proposto "gratis" e che quindi lui reputa semplice e indolore, gli stia procurando così tanti disagi.

    Per ultimo, tu potresti trovarti di fronte a dei problemi che per la loro risoluzione necessitano delle spese (acquisto nuovi plugin, sviluppo moduli ad hoc, ecc. ecc) e senza la copertura finanziaria avresti seri problemi a risolverli e lasceresti il cliente con il problema aperto per tanto tempo.

    Quindi ogni intervento fuori garanzia o contratto va pagato sia per il tuo bene sia per quello del cliente stesso.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    Il mio punto di vista e consiglio è quello di far presente il problema e i costi e sollecitare anche l'upgrade o la migrazione.

    Ti sconsiglio invece di farlo gratis come favore perché se poi incontri qualche difficoltà o problema prima di tutto ci rimetti tanto del tuo tempo togliendo spazio ad altri lavori attuali e pagati.

    In secondo luogo il cliente potrebbe essere infastidito dei problemi o addirittura avere dei danni e non riuscirebbe a capire come mai un intervento che gli è stato proposto "gratis" e che quindi lui reputa semplice e indolore, gli stia procurando così tanti disagi.

    Per ultimo, tu potresti trovarti di fronte a dei problemi che per la loro risoluzione necessitano delle spese (acquisto nuovi plugin, sviluppo moduli ad hoc, ecc. ecc) e senza la copertura finanziaria avresti seri problemi a risolverli e lasceresti il cliente con il problema aperto per tanto tempo.

    Quindi ogni intervento fuori garanzia o contratto va pagato sia per il tuo bene sia per quello del cliente stesso.

    Valerio, non fosse che per il briciolo di buon senso :mmm: che spero di aver conservato dopo 35 anni di lavoro nell'ICT, quanto tu dici così icasticamente io lo presupponevo a prescindere... Il mio problema è diverso, viste le difficoltà di migrazione (che oltretutto tra quindici giorni aumenteranno :o): mi conviene informare i clienti di questi siti del problema e iniziare una trattativa economica di cui neanche io saprei definire i contorni col rischio di trovarmi impantanato e per di più obbligato da un contratto?
    Attualmente propendo per questo approccio:

    • completare la migrazione in locale di uno-due siti alla versione 1.7 e migrarli poi alla versione 2.5, sempre in locale, a spese mie e senza informare il Cliente della cosa (non ho nessun obbligo contrattuale, e la garanzia è scaduta da tempo). Questo soprattutto per capire la complessità dell'operazione
    • quando avrò le idee più chiare e se nel frattempo i miei clienti non mi avranno già contattato in proposito, fare un piano marketing e creare una proposta + o - standard di migrazione da offrire innanzitutto ai miei clienti ma anche ad altri titolari di siti joomla, con modalità tutte da decidere (spero nell'aiuto di questo forum per consigli in materia :1:

    I vantaggi che vedo in questa soluzione sono:

    • un investimento modesto del mio tempo, che tuttavia potrebbe ritornare se i proprietari dei siti migrati poi accettassero la mia proposta ufficiale;
    • i miei clienti joomla si autoscremerebbero da soli (tanto da tempo non danno gettito) e potrei invece acquisirne di nuovi più vivaci.

    Sono graditi i vostri commenti, magari mi sta sfuggendo qualcosa :():.

    Resta tuttavia il rammarico per la svolta drammatica che gli sviluppatori Joomla hanno impresso alle modalità di manutenzione del loro cms.

    B U O N A N N O N U O V O :sun: