• User Newbie

    Competizione con altro concorrente

    Ciao a tutti ,
    mi presento, mi chiamo Alessio e sono un neofita di questa disciplina.
    Beh diciamo che creo siti web da molto tempo, ma effettivamente non ho mai dato molta importanza a queste tecniche di seo, serp, ranking ecc ecc.

    Ultimante mi sono trovato però a dover fare i conti con la visibilità su internet del mio sito aziendale, che con tanti sforzi e tanti sacrifici, così come tanti soldi sprecati in pubblicità, non riesco a farlo salire nelle posizioni.
    Piccola parentesi sempre se può essere utile, la mia azienda di occupa di servizi legati al design industriale, nello specifico si occupa di progettazione industriale, prototipazione rapida, modellazione 3d e rendering e così via.

    Il caso che vorrei sottoporre alla vostra attenzione, è quello del mio concorrente in servizi offerti. Entrambi siamo a roma, entrambi siamo su internet più o meno dallo stesso anno, entrambi utilizziamo le stesse parole chiave, entrambi abbiamo pagine linkate, ma da sempre lui è tra i primi tre risultati se si fa la ricerca: prototipazione rapida roma
    mente solo ora io riesco a stare alla fine della seconda pagina.

    Ora non so se posso fare i link in questione, ma siccome non sono al fine di fare pubblicità, ma solo per chiedervi di analizzare la situazione:

    mio sito: fattoin3d.it
    [...]

    Grazie a tutti in anticipo.


  • Super User

    Ciao msc_alessio e benvenuto nel forum GT.

    Non puoi prendere in considerazione un sito concorrente e la sua posizione, analizzando soltanto le parole chiave utilizzate. Dietro al lavoro del SEO c'è molto altro. Ci sono i fattori on page, come i contenuti, i page title, le description, i tag delle immagini, la struttura del sito con tutto quello che ne consegue; poi ci sono i fattori off page come la link building, per esempio.

    Evidentemente il tuo concorrente si è mosso meglio di te a livello SEO, ma puoi raggiungerlo e - perché no? - superarlo, con un po' di lavoro.


  • User Newbie

    Grazie per l'attenzione.
    a tal proposito volevo sapere se c'è una guida, un tutorial dettagliato sul quale iniziare a lavorare e capire cosa migliorare e cosa no.


  • Super User

    Ciao, se te la cavi con l'inglese in questa discussione un moderatore ha segnalato un ottimo post.