• User Attivo

    sito ristorante/prodotti tipici: consigli su come procedere (kw e landing)

    buongiorno a tutti! :ciauz:
    chiedo i vostri preziosi consigli sul modus operandi da intraprendere per il SEO di un sito che tratta di un ristorante a reggio emilia, che vende, all'interno, specialità tipiche del posto.

    Come mi è già stato consigliato nel fantastico thread del live gt dovrei dare grande importanza alla caratterizzazione geografica.

    La regione emilia romagna (come del resto, suppongo, ogni regione italiana) ha al suo interno varie suddivisioni *"culinarie".

    *La più evidente è quella tra **emilia **e romagna.

    Ma all'interno dell'emilia stessa, quasi ogni provincia (anche quelle geograficamente più vicine) ha le sue specialità.

    Premesso questo, vediamo come impostare la/e keyword primaria.

    La selezione (tra me e l'interessato al sito) ha restituito queste ipotetiche key:

    • cibi tipici reggiani (emiliani, emilia romagna)
    • prodotti tipici reggiani (emiliani, emilia romagna)
    • cucina emiliana (emilia romagna)Ho messo tra parentesi la profondità di localizzazione geografica perchè qui iniziano i dubbi.

    cerco con google i termini (senza virgolette) con i 3 livelli di profondità e, ovviamente, *i risultati aumentano con il diminuire della profondità:

    ***cucina emiliana > 182.000 record
    cucina emilia romagna > 2.640.000 record

    **Ecco le domande:

    • su quale mi conviene puntare? quello con maggiori record significa più competitività ma anche più possibilità di essere trovati, o sbaglio?
    • ho utilizzato anche questo strumento per il suggerimento di kw: equivale a cercare il termine tra virgolette con google?
    • in generale: più risultati un termine di ricerca mi dà più è da preferire? oppure proprio per la competitività è meglio "affinarlo", riducendo così il numeor di risultati restituiti?Scusate per la prolissità :rolleyes:

    grazie a tutti!!

    PS: ci vediamo a dicembre a Firenze :vaiii: :figo:


  • User Attivo

    ehm...ragazzi qualche dritta? 🙂


  • User Newbie

    Dunque, premesso che sono nella tua stessa situazione per un ristorante piemontese dalle mie parti... quello che che posso immaginare è che con **2.640.000 **
    risultati posizionarti nei primi 20 in breve tempo è quasi in possibile a meno che tu intervenga con altri lavori che esulano dall'ottimizzazione delle kw...e della pagina in generale. Con **182.000 **è molto più probabile che una buona pagina con dei buoni tag e contenuti venga apprezzata e ben posizionata. Ti consiglio di verificare anche quante volte vengono cercate dagli utenti quelle parole e di non basarti solo sul numero dei risultati di documenti trovati.

    Ciao


  • Super User

    Ciao **18andLife 🙂

    **innanzitutto grazie, anche a te, per aver gradito il Live a cui ho partecipato (ora siete addirittura in 3 ...potete fare un pokerino con il morto) 😉

    Btw,
    per richieste e consigli su come affrontare un progetto web, anche nel caso in cui sia puramente SEO related esiste l'apposita sezione dei "Consigli per il tuo sito"....

    ... dove appunto ci teletrasporteremo ora. 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Ciao **18andLife 🙂

    **innanzitutto grazie, anche a te, per aver gradito il Live a cui ho partecipato (ora siete addirittura in 3 ...potete fare un pokerino con il morto) 😉

    Btw,
    per richieste e consigli su come affrontare un progetto web, anche nel caso in cui sia puramente SEO related esiste l'apposita sezione dei "Consigli per il tuo sito"....

    ... dove appunto ci teletrasporteremo ora. 🙂

    Cordialmente,
    Stuart

    sorry, mi era sembrata più un argomento più da "posizionamento nei motori di ricerca"...

    😉


  • User Attivo

    Dunque, premesso che sono nella tua stessa situazione per un ristorante piemontese dalle mie parti...

    ti chiedo una cosa: hai deciso di puntare sul nome del paese/città o sulla regione?

    Ti consiglio di verificare anche quante volte vengono cercate dagli utenti quelle parole e di non basarti solo sul numero dei risultati di documenti trovati.

    quindi varrebbe la pena di scegliere un compromesso accettabile tra numero risultati/frasi cercate?

    Il meccanismo di scelta keyword comincia, gradualmente, a mettersi a fuoco...che fatica però 😄

    Segnalo questo thread in merito, potrebbe prendere un'ottima piega :maleggi:

    :ciauz:


  • Super User

    Il problema secondo me è particolarmente difficile nel caso dei ristoranti perchè mi chiedo: chi cerca un ristorante su internet? Non è una domanda retorica, non ho dati in merito, probabilmente avete voi molte più informazioni di quante ne possa avere io se provo a ragionare da utente io cerco un ristorante per la cucina, certamente ma soprattutto per il posto in cui si trova. Difficilmente andrò ad affrontare un viaggio solo per mangiare in un ristorante qiuindi mi chiedo (anche in questo caso la domanda non è retorica) non è il caso di prendere in esame le combinazioni cucina+luogo?


  • User Attivo

    @pieru said:

    Il problema secondo me è particolarmente difficile nel caso dei ristoranti perchè mi chiedo: chi cerca un ristorante su internet? Non è una domanda retorica, non ho dati in merito, probabilmente avete voi molte più informazioni di quante ne possa avere io se provo a ragionare da utente io cerco un ristorante per la cucina, certamente ma soprattutto per il posto in cui si trova. Difficilmente andrò ad affrontare un viaggio solo per mangiare in un ristorante qiuindi mi chiedo (anche in questo caso la domanda non è retorica) non è il caso di prendere in esame le combinazioni cucina+luogo?

    Pieru,
    hai colto nel segno: **chi cerca un ristorante su internet?

    **Anche io ho provato a ragionare da utente, e penso che la risposta sia "poche persone".

    Il ristorante di cui si sta parlando in questo post vende, all'interno, prodotti tipici fatti da loro: anche la gente del posto và a prendere lì i tortellini :sbav: da fare a casa 😄

    Diversamente (nel caso di semplice e pura ristorazione) forse è bene chiedersi se l'investimento SEO possa aver senso.

    Nella mia esperienza (:sbonk:), e soprattutto guardando la realtà locale emiliana, posso dire che ben pochi scelgono un ristorante cercandolo su internet.

    Sia perchè IMHO sono ancora pochissimi i ristoranti che dispongono di un sito visibile sui mdr sia perchè ci sono canali informativi ad oggi più efficaci: radio locali e giornalini di distribuzione gratuita che ti informano sul "cosa fare" nel tempo libero.

    :ciauz:


  • User Newbie

    @18andLiFe said:

    ti chiedo una cosa: hai deciso di puntare sul nome del paese/città o sulla regione?

    Sto optando per l'area geografica Langhe e Monferrato e quindi regione Piemonte, anche se credo che nel tuo caso ti convenga Reggio Emilia ovvero la Città se il ristorante appartiene a quel comune. Questo perchè credo che paghi di piu' in termini di logica (Es.: mi trovo di passaggio in reggio emilia per lavoro o per altro...ho un pc e una connesione...cerco un ristorante dove mangaiare a Reggio Emilia)

    @18andLiFe said:

    quindi varrebbe la pena di scegliere un compromesso accettabile tra numero risultati/frasi cercate?

    Per me è più importante capire se gli utenti cercano effettivamente quelle chiavi e le loro combinazioni e poi cercare quelle e analizzare i documenti riportati, capire dove potrei posizionarmi bene e investire su quelle tutti gli sforzi. Questo però è un approccio molto personale anche perchè sono alle prime esperienze in questo settore... e mi fa molto piacere anche essere contraddetto e corretto

    ...quindi spero di non averti detto cose insensate e di esserti stato utile.

    Ciao


  • User Attivo

    @l.cigliana said:

    Sto optando per l'area geografica Langhe e Monferrato e quindi regione Piemonte, anche se credo che nel tuo caso ti convenga Reggio Emilia ovvero la Città se il ristorante appartiene a quel comune. Questo perchè credo che paghi di piu' in termini di logica (Es.: mi trovo di passaggio in reggio emilia per lavoro o per altro...ho un pc e una connesione...cerco un ristorante dove mangaiare a Reggio Emilia)

    è un ragionamento assolutamente logico su cui concordo! :vai:

    @l.cigliana said:

    Per me è più importante capire se gli utenti cercano effettivamente quelle chiavi e le loro combinazioni e poi cercare quelle e analizzare i documenti riportati, capire dove potrei posizionarmi bene e investire su quelle tutti gli sforzi. Questo però è un approccio molto personale anche perchè sono alle prime esperienze in questo settore... e mi fa molto piacere anche essere contraddetto e corretto

    ...quindi spero di non averti detto cose insensate e di esserti stato utile.

    Ciao

    i tuoi interventi sono molto utili e sensati :figo:
    Mi sembra comunque il giusto approccio: la cosa più difficile è stabilire come direzionare questi sforzi.

    Per l'argomento "ristoranti" penso possa essere anche molto utile un sondaggio fatto tra amici, conoscenti, o newsgroup locali, per capire loro cosa cercherebbero. 🙂


  • Super User

    Vale forse la pena allora dividere completamente il ragionamento legato ai prodotti tipici e quello legato al ristorante vero e proprio.
    Sempre ragionando da utente e senza dati statistici alla mano quoto quanto avete detto: la località è importantissima e aggiungo che potrebbe anche essere ragionevolmente facile posizionare il sito per una chiave ristorante + località secondo quanto dici

    sono ancora pochissimi i ristoranti che dispongono di un sito visibile sui mdr


  • User Newbie

    @pieru said:

    Il problema secondo me è particolarmente difficile nel caso dei ristoranti perchè mi chiedo: chi cerca un ristorante su internet? Non è una domanda retorica, non ho dati in merito, probabilmente avete voi molte più informazioni di quante ne possa avere io se provo a ragionare da utente io cerco un ristorante per la cucina, certamente ma soprattutto per il posto in cui si trova. Difficilmente andrò ad affrontare un viaggio solo per mangiare in un ristorante qiuindi mi chiedo (anche in questo caso la domanda non è retorica) non è il caso di prendere in esame le combinazioni cucina+luogo?

    Giustissimo...

    pochi cercano un ristorante dove poi effettivamente recarsi a mangiare e quindi portare ritorno di investimento al cliente... E' una scommessa che il mio cliente vuole fare... vedremo!!! Io ci provo focolazzando l'attenzione sulle ricerche che possono essere effettuate da persone interessate a organizzare un evento (pranzo di nozze...battesimo ecc.) oppure ricerche legate al turismo enogastronomico nel monferrato piemontese... e sul tipo di cucina che gli si offre.

    Che dio mi aiuti...:bho:


  • Super User

    Temo che il mio intervento sia stato frainteso. Provo a spiegarmi meglio.
    Chidendo "quanti cercano ..." non intendevo sottintendere la risposta "pochi" volevo proprio dire che non lo so.
    Io come utente cercherei un ristorante in un luogo preciso quindi più che sulla cucina mi focalizzerei sulla zona ma i ragionamenti "da utente" a volte si rivelano clamorosamente sbagliati quando confrontati con dati statistici.

    Come dicevo sopra l'investimento per il cliente potrebbe essere ragionevole. Dato che il sito lo ha già fatto (oppure ha deciso di farlo) tanto vale farlo vedere, no?


  • User Attivo

    Sarò un strano ma in ques'ultimo anno ho provato una miriade di ristoranti grazie alle ricerche su internet + recensioni.
    Prima recensioni(se si trovano) poi sito web.
    Vi dirò che sono stato sempre attrato dal menu, le specialità, e le foto degli interni.
    Vi dico anche che in 60% ho mangiato divinamente, 20% normale, il rimanente da pietra sopra.

    In genere apparte un caso le recensioni mi hanno portato a decidere e sono sempre andato bene, quindi opterei anche di far recensire o mettere al voto (ci sono un sacco di siti, mi raccomando sceglieteli seri) il proprio ristorante, quindi link al sito etc.
    Non so se possa servire al ranking sui motori ma sicuramente a portare qualche cliente in piu si

    Spero possa essere utile