• User Attivo

    Indirizzi email in chiaro nel sito: ancora sconsigliato?

    Buonasera.

    Alcuni anni fa, quando mi resi conto che per poter lavorare in proprio avrei dovuto conoscere qualcosa in più di Photoshop e FrontPage (che non uso più da tempo immemore) trovai, tra i primi consigli da seguire, il suggerimento di non utilizzare un generico "info" per l'email aziendale ma piuttosto qualcosa di diverso (contatti, agenzia, ecc.) al fine di ridurre il fenomeno dello spam poiché le email [email protected] sono le prime ad essere bersagliate da questa immondizia.
    Inoltre si sconsigliava caldamente di inserire, nelle pagine del sito, qualsiasi indirizzo email in chiaro (sia con link che senza) a meno che non lo si volesse dare in pasto a liste di spammer.
    In questi giorni sto facendo delle ricerche per un nuovo lavoro e mi sono trovato a visitare diversi siti di aziende produttrici di complementi d'arredo.
    Parliamo di aziende che operano anche a livello internazionale, quindi non la bottega sotto casa con il sito fatto dal nipote ma siti realizzati da professionisti (o presunti tali).
    Una costante di tutti questi siti è la presenza in chiaro degli indirizzi email all'interno delle pagine, anche dove in uso un modulo per la richiesta informazioni, ed in alcuni casi l'inserimento nel footer di ogni pagina.
    Ho visto inoltre che si fa ancora un largo uso dell'indirizzo [email protected], ma questo posso anche comprenderlo. Quello che mi ha comunque lasciato perplesso è stata la "leggerezza" con la quale sono stati resi accessibili gli indirizzi email.
    E' cambiato qualcosa da quando lessi quei consigli? Esistono altri modi che ignoro per contrastare lo spam oppure si tratta solo di "superficialità" da parte degli sviluppatori?

    Attendo vostre opinioni e considerazioni.


  • ModSenior

    Ciao Eugene,
    si può usare javascript per mostrare l'indirizzo corretto agli utenti, ed evitare che la maggior parte dei bot la riconoscano.


  • User Attivo

    Ciao
    Thedarkita, potresti farmi un esempio di come usare javascript? Non ho le idee chiare a riguardo.

    Grazie.


  • User Attivo

    <script type="text/javascript">
    document.write("[email protected]");
    </script>


  • User Attivo

    E' in questo modo si limita il rischio spam? Per quale motivo l'email visualizzata tramite javascript riduce (o dovrebbe ridurre) tale fenomeno?

    Grazie.