• User Attivo

    Email in chiaro e mailto: sono ancora da evitare?

    Buongiorno.

    Alcuni anni fa era buon uso non inserire, nelle pagine di un sito, alcun indirizzo email in chiaro per evitare che venisse bersagliato da spam.
    Se necessario si ricorreva alla visualizzazione tramite javascript oppure si ripiegava sul più istituzionale modulo per la richiesta informazioni.
    Da un po' di tempo però comincio a notare in sempre più siti la presenza di indirizzi email, con tanto di mailto, inseriti con una certa leggerezza soprattutto negli header e footer di tutte le pagine. E non parlo solo di realizzazioni approssimative e di bassa fattura, ma anche di siti oggettivamente curati e ben fatti.
    A cosa è dovuto questo cambio di tendenza? Lo spam non è più visto come causa di fastidio oppure si è ridotto a tal punto da non richiedere più misure preventive?

    Io continuo a ricevere quintali di email non desiderate, ma potrebbe essere solo sfortuna.


  • User Attivo

    Si può dire che anche i sistemi di gestione mail e webmail si sono evoluti contro lo SPAM cestinandolo subito o trasferendolo nella classica 'Posta indesiderata', tuttavia, per quanto sia vero che ci sono siti che sfoggiano l'email del webmaster in chiaro, ce ne sono altrettanti che usano i form/moduli di contatto, ed è questa la soluzione che ti consiglio... perché purtroppo lo SPAM non è ancora "passato di moda".


  • User Attivo

    Grazie Marinski per il consiglio, ho temuto di essere divenuto obsolento nell'ostinarmi a non mettere gli indirizzi email in chiaro.

    Buona giornata.


  • User Attivo

    Io solitamente metto in chiaro una mail "da combattimento" utile per chi naviga da smartphone anche su siti non ottimizzati (i form se non debitamente ottimizzati sono il male assoluto se compilati con un iphone)


  • Moderatore

    Anch'io uso pubblicamente sul web indirizzi e-mail che posso dare a cani e porci sapendo che riceverò anche spam proprio perché per un motivo o per l'altro alcune protezioni danno problemi a una parte dei visitatori che possono avere legittimi motivi per scrivermi.