• User

    Creare sito Aziendale gratis? Piattaforme e consigli?

    Devo creare un sito web in modo gratuito per un'azienda, non deve essere un sito di alto livello ma almeno decente e che abbia una buona grafica per migliorare la visibilità di una piccolissima azienda a scopo aziendale e ovviamente pubblicitario, con tanto di carrello per acquisti online, vari menù a tendina, vetrine dei prodotti e dei servizi con relativi prezzi, ecc. E' meglio utilizzare una piattaforma web (quale?) che dia spazio per creare un sito con grafiche pre-impostare a scelta (che è quello che vorrei), o utilizzare un software (quale?)? Il software o la piattaforma deve comunque essere di semplice intuizione senza utilizzare codici informatici perchè le conoscenze nel campo sono nulle, ma appunto con strumenti e grafiche pre-impostati da inserire nel sito (come si usa con i blog). E gratuitamente, in quanto non deve essere pensato per una grande azienda ma per una piccola attività, ovviamente però non deve essere nemmeno un semplice blog. Il progetto in mente ce l'avrei, ma non sò da quali strumenti partire.


  • Moderatore

    Ciao Jaco91.
    Hai tante possibilità. Esistono piattaforme che ti consentono di creare siti internet con editor visuali. La verità? Sono soluzioni poco professionali.
    Fossi in te imboccherei la strada maestra, che prevede l'acquisto di un dominio e di un hosting + lo sviluppo di un sito web.
    Dominio e hosting possono anche costare poco: cerca in giro, accetta suggerimenti da amici e webmaster. Potresti anche iniziare a sviluppare il sito su un hosting gratuito, ma io te lo sconsiglio.
    Per lo sviluppo del sito, non avendo tu conoscenze di base, ti consiglio di imparare da subito un cms facile. Nel tuo caso direi WordPress.
    Sempre perché non hai esperienza, parti da un template premium, di quelli belli e già completi di plugin, che modificherai pochissimo e solo quando ti sentirai pronto a farlo.
    Quando scegli l'hosting prendine uno adatto a WordPress e chiedi esplicitamente che ti installino il template che tu gli fornirai e anche l'estensione/plugin per l'e-commerce. Se ti chiedono qualche euro per l'intervento saranno ben spesi. Affidati a chi, in caso di bisogno, è disposto a darti supporto.
    Procurati una guida WordPress e inizia a studiare. Man mano ti verranno dubbi: chiedi aiuto qui sul forum.
    Buon lavoro.
    F.

    P.S. Dovrei dirti che prima o poi dovrai studiare almeno un po' di html, copywriting, seo e tanto altro. Ma non voglio spaventarti. :gthi:


  • User

    Grazie per i consigli, essendo la domanda datata qualche settimana fà ho già iniziato (dopo aver letto guide e manuali online su wordpress e sul Seo) a lavorarci sopra con Wordpress in locale, già scelto il template responsive, creata la grafica di base, la pagina del profilo aziendale ecc, e ora stò creando il menù con le pagine e le riempirò inserendo titto il resto prodotti ecc. per ora ci sono alcune cose che vorrei aggiungere ma non riesco ancora a capire come fare, ad esempio varie cose che vorrei aggiungere affianco al menù o comunque in prima pagina ma rigorosamente in alto, tipo form contatti , bottoni call to action per richiedere preventivi ecc. vorrei metterli accanto al menù o sopra la slide dell'homepage e invece me li fà aggiungere solamente nella barra laterale del sito (barra che tra l'altro io ho eliminato perchè non mi piace in quanto lo rende troppo "blog"). Man mano magari chiederò qui sul forum consigli su come personalizzarlo e renderlo più dinamico, anche perchè a quanto ho capito le cose da aggiungere al sito vanno implementate anche in base al template scelto per configurare la grafica. Il dominio e l'hosting non è un problema perchè già c'è in quanto il sito dell'azienda esiste da molto tempo ma và appunto ricreato da zero e in modo molto più professionale, sia in termini di grafica che di contenuti che Seo per posizionarlo al meglio ecc. Poi chiederò sicuramente altre cose su come personalizzare ancora di più la grafica (che mi stà dando un sacco di rogne) fornendo più info 😉


  • User Attivo

    1 and 1 è completo. Altrimenti se vuoi qualcosa di più amatoriale è Altervista, che ti permette comunque di registrare un dominio personale.