• User

    Come creare una pagina sito dove tutti possano scrivere

    Salve,

    avrei una domanda: com'è possibile creare in Wordpress una pagina dove tutti possano lasciare messaggi, a loro volta aperti al commento tramite Facebook, alla condivisione sui social o alla valutazione da parte di altri utenti?
    Tutto questo senza registrazione magari.

    Spero di essere stato chiaro e di ricevere una risposta.
    Intanto vi ringrazio 😄


  • Moderatore

    Ciao giofe86 e benvenuto nel Forum GT.

    Su WordPress come su altra piattaforma puoi usare un sistema di commenti per Facebook, ma anche Google+ o Disqus.
    Per i commenti di Google+ su WordPress leggi qui: programmi.giorgiotave.it/google-comments-wordpress/2363

    Non capisco perché tu faccia distinzione tra "lasciare messaggi" e commentare: tecnicamente puoi usare lo stesso sistema di commenti, a meno che tu non abbia in mente qualcosa di particolare.
    Puoi integrare anche le recensioni o comunque un sistema per votare. Su questo punto, però, per ricevere aiuto da altri utenti ti consiglio di essere più preciso nella richiesta, che se fossi in te farei direttamente nella sezione di WordPress specificando la versione in uso: giorgiotave.it/forum/wordpress/

    Spero di esserti stato utile. 🙂
    Francesco


  • User

    Utile lo sei stato come sempre qui su GiorgioTave.
    Non sono un nuovo arrivato ma ti ringrazio per il benvenuto 😄

    Tornando alla mia idea, ti dico subito che ho parlato con un amico il quale mi ha presentato due siti che realizzano proprio ciò di cui ti parlavo prima.
    Quello che meglio rispecchia il mio progetto è "Insegreto . com" che ho conosciuto solo oggi ma che trovo molto divertente.
    Spero che il tutto non risulti troppo complicato da mettere in pratica e che i commenti possano avere anche ulteriori caratteristiche: 1) essere condivisibili anche su Google +; 2) essere indicizzati (so che questo non accade per i commenti a mezzo Facebook).

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao giofe86.
    Ah ah ah ... hai ragione! 😄 Sai perché mi sono confuso? Ho letto "user newbie" e non la data d'iscrizione. Mea culpa.

    Veniamo a noi. È più facile di quanto pensassi. I "messaggi" di cui tu parli equivalgono a post pubblici e commentabili.

    In pratica l'utente che inserisce un messaggio scrive un post, e qui potrebbe esserci il 1° problema tecnico: lo scrive come non registrato (e loggato ma anonimo) oppure come loggato da un altro servizio come Facebook?

    L'utente che commenta deve essere loggato per fare apparire il post su Google+ (accade soltanto con il sistema che Google ha studiato per Blogger e che puoi inserire anche su altri siti); deve essere loggato anche per commentare su Facebook. Il 2° problema è quindi quale sistema di commenti scegliere.

    Secondo me tutto dipende dal tema trattato e dagli obiettivi del sito. Su quello che mi hai mostrato a mio parere la privacy è fondamentale e quindi è indispensabile postare in anonimato, ma sarebbe giusto anche commentare in anonimato (e questo però è un limite alle condivisioni).

    Si può essere registrati (e loggati) ma anonimi oppure non registrati ma non anonimi (perché loggati con Google+ o Facebook). Sarebbe anche utile che un utente potesse postare e commentare con un unico login. Ti consiglio prima di decidere cosa vuoi fare e poi di porti il problema dell'implementazione tecnica.

    Francesco


  • User

    Mi è chiaro cosa fare.

    Volevo sapere se esista un sistema per poter pubblicare commenti indicizzati senza login, creare insomma un blog dove siano gli utenti stessi a creare il sito, più del founder!

    Il sito che ti ho mostrato che sistema usa? E' molto bello poter pubblicare in un secondo come se si fosse loggati a facebook.

    I commenti vengono indicizzati?


  • Moderatore

    Ciao giofe86.

    Commenti indicizzati
    I commenti, come ad esempio quelli ai post, fanno parte della pagina a cui appartengono e non sono risorse a sé (hanno un indirizzo tipo: sito.com/post#27383). Un motore può andare a fondo nella pagina e valutarla anche per il testo incluso nei commenti, ma aggiungere all'indice il singolo commento potrebbe non avere senso (quale peso possono avere due righe sul complesso di una pagina? Si finirebbe per avere contenuti duplicati a bizzeffe).

    Ovviamente i "messaggi" che mi hai mostrato sono analoghi a post e quelli sì, vengono registrati con il loro indirizzo. Se fai clic sul messaggio si apre infatti la pagina (al centro si vede l'url generato) come qui: insegreto . com/seg/qOcw

    Pubblicare senza login e sistema in uso
    Come detto, dobbiamo fare distinzione tra messaggi (post) e commenti. Per i primi devi trovare una soluzione tecnica (il sito in questione ha codice proprietario, forse ha acquistato dei moduli pronti, ma non è WordPress), per i commenti condivisi con Facebook o Google+ l'utente deve per forza essere loggato.

    Se dovessi realizzarlo io non userei WordPress e implementerei le sole funzionalità che servono.
    Diverso è se vuoi un blog con WordPress in cui gli utenti scrivono senza registrarsi: non mi è capitato di farlo, ma immagino che esistano plugin per gestire i permessi anche in questo senso.

    *Francesco *:)


  • User

    Sarebbero perfetti post da commentare anche tramite i social, proprio come nel sito suddetto (dal quale voglio prendere spunto per l'aspetto tecnico, non di certo per copiarne l'idea).