• User Newbie

    Questo è il mio sito. Cosa ne pensate?

    Ciao a tutti, :ciauz:

    Questo è il mio sito che si occupa della distribuzione di prevendite e biglietti per eventi, feste e festival di Roma: romatechno.wordpress.com/

    Cosa ne pensate? Cosa secondo voi è possibile migliorare e come? Lo so che dovrei comprare il dominio, ed infatti è quello che farò a breve. :vai:Però...

    1)Cosa posso fare per migliorarlo prima di comprare dominio e hosting?

    2)Cosa devo fare necessariamente dopo per migliorarlo?

    3)Come si compra un dominio ed un hosting e che consigli mi date in tal senso?

    Chiaramente il primo obiettivo è aumentare il numero di utenti che girano sul sito, magari con una politica mirata a chi è interessato a questi servizi.

    Grazie :figo2:


  • User

    Ciao Roma. L'impostazione grafica è carina, ma i contenuti sono un po' latitanti. Google non indicizzerà mai un sito così scarno di contenuti originali. Devi rimpolparlo un bel po' di testi originali (mai copiati), notizie, ecc. Anche le immagini sono importanti. Tanto per cominciare ti consiglierei di aggiungere una ricca scheda descrittiva per ciascuna delle location e per ciascuno dei Dj. Poi naruralmente anche per ciascuno degli eventi. E se la finalità del sito è la prevendita perché non ne fai un sido di e-commerce?
    Poi perché il menu è in inglese?

    Per l'hosting dovrai scegliere un provider professionale specializzato per WordPress, altrimenti rischi di avere basse prestazioni. Ma ancor prima di andare online devi pensare all'ottimizzazione dei contenuti per guadagnare un buon posizionamento sui motori di ricerca (SEO).


  • User

    Carino. Direi di cambiare la parola "HOME" e togliere il grassetto da "Roma Techno" perché compare troppe volte ed è un po' forzato. Per il resto mi piace!


  • User

    Sì ma credo che il punto non sia se è più o meno carino. Penso che il giudizio professionale debba riguardare soprattutto come rende efficace la comunicazione, come ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, come massimizzare il tasso di conversione, ecc.


  • User

    Concordo con te Alessio.

    Per una valutazione professionale andrebbe valutato il caso nello specifico (analisi di mercato, competitors nelle serp ecc..) che richiede giorni/settimane o persino mesi ed elaborare una strategia di marketing ad hoc. Analizzare le strategie dei competitors in questo settore è essenziale.

    Come hai fatto notare, dovresti innanzitutto registrare un dominio .it per aumentare la credibilità del progetto, migliorare la SEO e fare branding.

    Sulla base dei dati raccolti, dovresti valutare quale strategia adottare (in molti settori, si investe poco in SEO prediligendo PPC advertising o campagne virali di tipo social ecc...).

    In questo thread, ribadisco i tips sopra: rimuvi i grassetti e usa sinonimi (evita penalizzazioni per keyword stuffing) e cambia il titolo usando una keyword rilevante.

    Spero siano utili spunti per il tuo progetto!

    Buon lavoro 😉


  • User

    In primis devi comprare il dominio, altrimenti tutto quello che andresti a fare lo perderai(SEO etc...)
    Ti consiglio per quanto riguarda il SEO di leggere le guide che trovi in giorgiotave.it.

    Per quanto riguarda il dominio puoi acquistarlo su Aruba o Register


  • User Newbie

    Vi ringrazio per i vostri consigli. Si effettivamente l'idea delle due pagine "dj" e "location" era proprio quella di inserire contenuti utili per gli utenti, in modo da far salire il sito su Google. Purtroppo non mi è possibile pubblicare gli articoli solo sulla pagina dedicata, visto che comunque sarebbero pubblicati anche sulla pagina "NETX EVENT". Voi avete dei consigli da darmi sull'evitare questa doppia pubblicazione?

    Il consiglio sulla Keyword "Roma Techno" è utilissimo!!! In effetti non mi ero accorto di averla scritto cosi tante volte. Il menù è in inglese per una precisa decisione stilistica. Mica si può fare tutto in ottica SEO!!! :figo2:

    Sull'analisi è un po un problema. Volendo puntare a keyword su singoli e specifici eventi, il volume di ricerca delle singole keyword è limitato in brevissimo tempo e non cosi alto. Difficile trovare dati su queste. A meno che non si punti(e non è il mio caso)a keyword più generali. Se avete consigli o strumenti in tal senso fatemelo sapere. 😄

    I concorrenti sono tanti, ma nessuno di questi ha una forza tale da dominare il mercato.

    Sto già leggendo la guida di GiorgioTave. Veramente cambiando il mio sottodominio con un dominio perdo tutto il lavoro fatto?


  • User

    Se fai backlink, web reputation, etc... su quel sottodominio, spostando il sito sul nuovo dominio, ti crea un po di problemi,
    io ti consiglio di farlo ora