• User

    Pagina HTML con download verbali società con visualizzazione di Data Certa

    Salve a tutti 🙂
    Spero di non essere OT. 😄

    I clienti riescono sempre a fare qualche domanda che ti mette in difficoltà 😮

    Mi hanno chiesto di fare una paginetta (quindi semplice HTML) dove poter inserire i Verbali della società del cliente.
    Fin quì nessun problema.

    Il cliente mi chiede però che la data visibile nel sito sia una "data certa" in caso di controllo, verifiche etc.
    Ovviamentre ho spiegato che la data visualizzabile è facilmente alterabile e che anche eventuali log del server sono alterabili.

    Sinceramente non capisco il perché della richiesta (i verbali andranno depositati per cui l'eventuale data certa si chiederà alla Camera di Commercio), ma magari esiste qualche servizio online che permette di ottenere la cosa.

    Io l'unica soluzione che ho trovato è quella di far scaricare due file, il primo il semplice verbale in .PDF e il secondo il verbale firmato e con marca temporale, quindi in formato .P7M. Chiaramente chi vorrà verificare la data del verbale dovrà dotarsi di Propria firma difitale, dike (o software analogo) e aprire il file .P7M.

    Avete altre soluzioni da suggerire?

    Ringrazio Anticipatamene per le Risposte 🙂