• User

    Realizzazione sito cnon accesso riservato e non indicizzato

    Buongiorno a tutto il forum, probabilmente la richiesta non è usuale ma le esigenze sono quelle che vi elenco di seguito.

    Ho una casa colonica che a breve metteremo a rendita attraverso affitti mirati a stranieri e non ed anche come "location" per eventi etc etc.

    Oltre alle info e foto che l'agenzia di incoming metterà nel suo portale, volevo realizzare un microsito dove solamente chi è interessato o ha già prenotato può entrare e vedere/leggere delle cose che l'agenzia non ha potuto mettere nel suo sito per ovvi motivi di sintesi .. tipo tour virtuale esterno/interno .. brochure tipo flipbook etc etc

    Il microsito, che deve contenere tutto quanto ci possa essere di allettante per convincere eventuali clienti, deve avere :

    1. un accesso riservato con id e password : l'accesso è limitato al tempo minimo necessario per la visualizzazione dei contenuti e lo vorrei decidere io per quanto
    2. non deve essere indicizzato : al contrario di quella che potrebbe essere la logica, in questo momento non importa che sia ben posizionato nei motori di ricerca, anzi ... non deve proprio esserlo in quanto chi arriva sul sito lo fa per specifica indicazione o invito .. non ci si deve arrivare effettuando una semplice ricerca in rete, questo perchè vogliamo temporaneamente circoscrivere il pubblico interessato

    L'idea di massima sarebbe :

    1. pagina di login graficamente accattivante con una bella foto della stuttura e basta
    2. realizzazione del sito a cui si ha accesso controllato tramite un CMS tipo Joomla con la gestione dei permessi ACL in modo che possa avere la massima libertà in tal senso e far vedere quello che voglio io a chi dico io
    3. per evitare l'indicizzazione dei motori di ricerca : qui non ho idea di come fare :dull: , non so nemmeno se sia possibile

    Questo in sostanza è quanto vorrei ottenere : le cose di cui non ho la minima idea son la 1 e la 2 .. forse la 1 si potrebbe già fare nativamente in Joomla condizionando tutti i menù al login .. boo :mmm:

    Un aiutino e qualche consiglio sono ben accetti.

    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao leokid71,
    se l'accesso è riservato solo ad alcuni utenti, ad esempio tramite l'impiego delle ACL su Joomla, il crawler non potrà accedervi e già questo ne impedirà l'indicizzazione.
    Puoi aggiungere un meta robots noindex a tutte le pagine che non vuoi indicizzare (cosa che Joomla permette di fare nativamente, mentre per Wordpress ti consiglio di installare Yoast).
    Altri interventi sono sicuramente possibili, per esempio via htaccess o con estensioni/plugins, ma sono da valutare nel caso specifico.

    Sull'assegnazione dei moduli in Joomla: non soltanto puoi assegnare i moduli a specifiche voci di menu, ma puoi limitarne l'accesso ad alcuni gruppi di utenti, quindi hai il massimo controllo.

    Al mio parere puoi realizzare il sito con diversi CMS, incluso Drupal. Il vantaggio di usare Joomla in questo caso risiede nella potenza del sistema ACL.

    Per altre discussioni focalizzate solo su Joomla puoi usare questa sezione del Forum GT: http://www.giorgiotave.it/forum/joomla/

    Spero di esserti stato utile. :smile5:
    Francesco