• User Newbie

    proteggere una pagina di download con link verso una cartella zip

    Cari amici,

    Ho del materiale in una cartella zip che vorrei mettere in vendita sul mio sito, ma non so come fare a proteggere la

    pagina di download.

    Ho letto che si può fare con linguaggio php e che si può rendere il link temporaneo per uno o due giorni, asseconda

    delle proprie esigenze. Ma purtroppo non so come si fa. Sono impazzita con lo script php dei 7 euro che non funziona

    e vorrei trovare un'alternativa fai da te, possibilmente.

    Qualcuno potrebbe indicarmi il processo?

    Vi ringrazio fin da subito.:smile5:

    Raffiella


  • User

    La butto la, mi è venuto in mente al volo (sicuramente ci sono metodi migliori).
    Crei una pagina PHP che prende in input (con GET) una stringa, e controlla che sia valida. Se è corretta, fa partire il download.

    Esempio della pagina download.php:

    [PHP]<?php
    if (isset($_GET['id']) && $_GET['id'] == 'uCTVCU6c2PBhJDG7YWsd5z7r') {
    //se la stringa esiste ed è quella che mi aspetto allora reindirizzo sul file da scaricare
    header("Location: URL-DEL-FILE");
    }
    else{
    //l'id è sbagliato o non è stato inserito, per cui non ti faccio scaricare il file
    echo 'Download non autorizzato';
    }
    ?>[/PHP]

    L'url che gli utenti dovranno vedere per scaricare il file sarà sito.it/download.php?id=uCTVCU6c2PBhJDG7YWsd5z7r

    Se vuoi far durare il download per qualche giorno, alla scadenza devi semplicemente cambiare la stringa nel tuo file download.php mettendone un'altra, così le persone in possesso del vecchio url (sito.it/download.php?id=uCTVCU6c2PBhJDG7YWsd5z7r) non potranno più scaricare il file dato che l'if() non verrà verificato.