• User Newbie

    Indicizzazione ereditata per domini di 3° livello

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho subito un quesito da sottoporvi:

    Un nostro cliente ha un sito sul dominio vecchiodominio.com.

    Il cliente a inizio agosto compra nuovodominio.com e decide, per via della dicitura più aderente al suo brand, di eleggerlo a dominio principale. Questo ci porta a realizzare i redirect 301 da un dominio all'altro e fin qui nessun problema.

    Tuttavia il dominio nuovodominio.com veniva in precedenza utilizzato da un'altra azienda, dal quale è stato acquistato direttamente. Abbiamo dovuto quindi gestire le indicizzazioni esistenti su nuovodominio.com. Queste sono sparite quasi tutte in maniera naturale nel corso del mese di agosto, altre sono state eliminate con richieste specifiche tramite Webmaster Tools con esito positivo e in tempi brevi.

    Scopriamo però che sono indicizzati anche un paio di domini di terzo livello:

    terzolivello.nuovodominio.com
    altroterzolivello.nuovodominio.com

    Ed ecco la mia domanda:
    Qual è il modo migliore di eliminare queste indicizzazioni? E' necessario creare nuovamente i relativi terzi livelli, registrarli in GWT e successivamente eliminarli dall'indice di Google o esiste un altro modo meno macchinoso?

    Mi sono comunque chiesto come mai tali indicizzazioni fossero ancora presenti in Google dopo quasi due mesi dal trasferimento del dominio, e nonostante i terzi livelli non vengano più risolti.

    E qui viene il bello: analizzando le indicizzazioni di Google, nello specifico la pagina in cache, scopro che sebbene in SERP compaia terzolivello.nuovodominio.com, la pagina cachata è tuttaltrodominio.com e, cosa ancor più strana, l'ultimo snapshot risale a 2 giorni fa.

    La spiegazione che mi sono dato è che apparentemente la società precedente utilizzava i terzi livelli solo come redirect verso tuttaltrodominio.com, redirect che Google probabilmente ha memorizzato. Sembrerebbe quindi che al momento del recrawling Google non effettui più il controllo sul dominio originale, da qui la permanenza in SERP dei domini di terzo livello nonostante non rispondano più a nulla.

    Vi è mai capitata una cosa del genere? Secondo voi esiste qualche altra spiegazione?

    Grazie!
    Ciao


  • Community Manager

    Ciao Tinez e benvenuto sul forum gt 🙂

    Allora andiamo sul concreto: metodo veloce...301 sulla home di ogni sottodominio indicizzato.

    Ho capito il caso, si secondo me faceva redirect ma non 301. Così a naso..