• User Newbie

    contenuti duplicati, migrazione sito, TLD

    Ciao a tutti! Questo è la prima di tante discussioni:D
    Sto lavorando ad un sito che inizialmente si "trovava" su Wordpress e che successivamente è stato migrato su Joomla.
    La migrazione è stata effettuata da terzi e ho il sospetto che non sia stata fatta a dovere.
    tra in vari dubbi mi farebbe piacere sapere:

    É corretto che un sito abbia due domini di primo livello, .it e .com?
    Questo non da come risultato contenuti duplicati?
    É come se esistessero due siti distinti ma con gli stessi contenuti?

    Aggiungo due informazioni al riguardo:

    Effettuando una ricerca su google è capitato che trovassi elencati entrambi i siti (.it, .com) per lo stesso contenuto (parola chiave) di un articolo. (Il sito in questione è un blog)

    Nella barra dell'url digitando il sito con .it non rimanda al .com, rimane il sito digitato con il dominio .it

    Cercando di verificare il sito per accedere agli strumenti di google webmaster ho notato di aver verificato solo il sito con il dominio .com, e risulta che il dominio .it non sia stato ancora verificato.

    Questi elementi messi insieme mi hanno dato da pensare non poco riguardo la duplicità del sito (e quindi dei contenuti)

    Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà;)


  • User Attivo

    ciao br4nc4,
    con le tue domande sollevi problematiche non solo riguardanti il porting fatto o meno a dovere, ma anche di strategia.
    cioe', se era un porting del dominio x, perche' ne è stato acquistato un altro? l'it serve per l'italiano, mentre il com per l'inglese? O sono proprio la copia esatta?

    Se sono identici in tutto, potrebbe esserci un problema di duplicazione, ma senza link non possiamo verificare se hanno impostato correttamente il codice, ad esempio inserendo il rel canonical sulle pagine di un dominio verso l'altro.
    Un'altra spiegazione del doppio dominio potrebbe essere che sono stati acquistati per una strategia di brand protection, che potrebbe essere anche corretta. Bisogna vedere come hanno fatto tecnicamente il tutto. Ammesso che sia questa la giustificazione. Purtroppo senza link è difficile dirlo. Su WMT magari non hanno inserito il sito secondario perche' hanno impostato i redirect (anche se io coimunque lo registrerei lo stesso e lo monitorerei, almeno per i primi mesi).

    Pero' se tu hai preso in gestione il sito dopo il porting, forse queste domande dovresti porle al cliente (sulla strategia e sul perche' sia stato fatto "questo e quest'altro"), perche' se non le sollevi il prima possibile verrai incolpato tu della situazione. Noi possiamo darti una mano entro certi limiti... Eventualmente richiedi un confronto a tre tra te, il cliente e chi ha effettuato il porting.

    ciao


  • User Newbie

    L' indirizzo predefinito ha come dominio: .it. Il sito nasce come .it e successivamente dato che si è voluto implementare l'ecommerce la proprietaria del sito si è rivolta ad un "team" che ha lavorato alla (per me pseudo) migrazione.
    Questo team ha deciso di aprire un nuovo dominio (il .com appunto) e di ricreare il sito ex-novo (nuova grafica, nuove categorie ecc...). Queste sono le informazioni che sono riuscito a farmi dare.
    Nella sezione delle presentazioni ho fatto presente che non sono un esperto, ma dato che devo, per questioni di lavorative, riuscire in questa cosa mi sono documentato e quindi so i concetti, ma nn so dove intervenire e come. Detto questo con l' informazione che ti ho dato sopra ora è più chiaro?
    Cosa devo fare, una redirect? impostare come indirizzo predefinito il .com? aggiungre il rel canonical ad ogni singola pagina? usare sitemap?
    Qual'è la soluzione migliore?


  • User Attivo

    ok, quindi a questo punto il sito principale è il .com.
    Lasciando stare qualunque discorso di tipo strategico che ovviamente non è stato fatto dal tuo datore di lavoro con l'altra agenzia, adesso (secondo me) l'ideale sarebbe redirezionare tutte le pagine del .it verso il .com .
    Recentemente in questo forum si è discusso proprio di questo, su questo thread a cui ti rimando per ulteriori dettagli (togli gli spazi):

    www . giorgiotave. it/forum/mod-rewrite-e-tecniche-di-url-redirect/ 225047-importare-blog-fare-o-non-fare-redirect-automatico-e-come .h t ml

    ciao