• User

    [Case History] Molta differenza tra Google Speed Insight e gli altri tool online

    Buongiorno amici di GT,
    di recente mi sto dedicando molto, nel tempo libero, al miglioramento del mio blog.
    Il tutto richiederà tanto tempo, studio e lavoro ma, intanto, mi pongo degli obiettivi.

    Quello di oggi è rifinire **estetica e velocità del sito **così da potermi dedicare successivamente ad altro (resto dell'idea che i contenuti siano la cosa più importante).

    Spero che la mia case history possa essere completa ed utile per tanti.

    Parto dall'elencare i dati tecnici rilevanti per la velocità del mio sito in questo momento:
    **
    Server: **Hostgator, hosting condiviso, piano baby. Ho il Cpanel dal quale, nel menù **optimize website, **ho flaggato la voce compress all content. La versione PHP è la 5.4 e non so se mi convenga aggiornarla alla 5.5 e cosa cambierebbe.

    **Tema: **Hueman by AlxMedia (gratuito ma con un forum di supporto molto attivo e con un buon numero di aggiornamenti). Senza pubblicità e altre configurazioni mi sembrava molto snello. Prima avevo un sito che mi piaceva molto meno.
    **
    CDN: **Cloudflare con le seguenti impostazioni. Performance profile: CDN+Full optimizations; Individual performance settings: aggressive; minimum expire TTL: 5 days; Auto Minify: Web optimization JSS, CSS, HTML attivi; Rocket loader: modalità automatica.

    14 plugin attivi tra i quali, dopo un'analisi condotta con P3 plugin profiler, credo che siano 3 quelli pesanti (ma, ad oggi, irrinunciabili): SEO By Yoast, W3 total cache e Savrix (per inserire box per il download delle app Android nel mio sito).
    Stranamente solo di recente BJ Lazy load, sebbene mi velocizzi notevolmente il sito, è la causa per la quale ho tra le 100 e le 250 richieste esterne (secondo Tools Pingdom). A tal proposito si veda l'immagine seguente.
    i61. tinypic. com/1z1zpfl. jpg

    Ho installato 1 o 2 script manualmente, inserendo codici prima del tag header (come potrete vedere). Mi riferisco, per es., a quello per inserire manualmente i pulsanti di condivisione ALL'INTERNO di un articolo, nella posizione preferita.

    Tra i **plugin **funzionali all'ottenimento di migliori risultati in termini di velocità: **W3 total cache **con il minify manuale, configurato secondo la guida presente nel blog di Dario Vignali; Bj Lazy load; **Imsanity **per diminuire risoluzione e grandezza delle immagini.

    Veniamo ai RISULTATI (e, dunque, problemi)

    1. Google insight speed mi dà risultati pessimi (evito di postare link ma potrete sicuramente verificare in un attimo);
    2. Tools Pingdom e Gmetrix (ma ne ho provati anche altri) mi danno grandissimi risultati.

    Non ottengo tanti ritorni dalle pubblicità ma non vorrei rinunciarvi (d'altronde ricevo "solo" 1000 visite uniche al giorno e questo è un altro tema che tratterò in una diversa case history, anche perché mi affascina tantissimo studiare SEO ed ottimizzazione. Finora ho letto il libro SEO Power di GT, visto video ed iniziato the art of the seo che trovo molto più completo rispetto ai prodotti italiani, sebbene le immagini non sempre siano delle migliori).
    Ho **carenze per quel che concerne la parte prettamente tecnica. Mi rendo conto che ci vorrà tempo per migliorare. **Non saprei, per es., come modificare il file .htaccess e quanto potrebbe influire positivamente sulla velocità di caricamento del sito.
    Lo scrivo a beneficio di chi, come me, vuole migliorare e per chiedere a coloro che risponderanno di portare un pò di pazienza su alcuni punti.