• User Newbie

    Ho bisogno di un consiglio URGENTE

    Ciao a tutti,
    ho bisogno di un vostro consiglio *etico *su come comportarmi con un cliente. :mmm:

    Entro subito nel sodo illustrando i fatti:

    circa un anno fa ho realizzato per un cliente *istituzionale *un portale costituito da due aree principali, BLOG e FORUM, suddivisi per aree geografiche e tematiche (8 sezioni e 34 sottosezioni per ognuno). Con registrazione per utente a due livelli, "iscritto" e "certificato". con particolare attenzione per garantire una piattaforma il più possibile stabile e sicura.
    Occupandomi ovviamente di tutti gli aspetti correlati, dal responsive al seo, attivando gli account richiesti con diversi livelli di privilegi e fornendo, come da contratto, l'assistenza per i primi sei mesi.

    Il prezzo è stato volutamente contenuto pensando di mantenere il cliente in seguito con un contratto di gestione e rinnovo dominii e spazio web, cosa che non è avvenuta (dopo aver risposto tergiversando ai miei solleciti sulla firma o meno del contratto di gestione, a periodo abbondantemente scaduto, il cliente mi ha chiesto di passare le chiavi di accesso a dei suoi collaboratori che però non hanno nessuna idea di come vada gestito. Gli ho quindi risposto che lo avrei fatto ma a suo rischio e pericolo e non mi ha fatto più sapere nulla).
    Di conseguenza, dallo scadere del sesto mese non mi sono più interessato del sito che tuttora rimane on line senza nessun aggiornamento di plugin ecc.

    Siamo così arrivati alla scadenza del primo dei dominii registrati, quello collegato allo spazio web dove reindirizzano gli altri.
    Mi sono volutamente disinteressato della cosa, non essendone più responsabile, ma **a 4 giorni dalla scadenza mi assale il dubbio se il mio comportamento sia eticamente corretto o meno.
    Ed è su questo dubbio che chiedo un vostro parere!

    **Grazie a chi vorrà rispondermi.

    P.S. non sono nuovo del forum, ma ho voluto creare una identità anonima per poter formulare una domanda senza rischiare di essere riconosciuto dal cliente.


  • User Attivo

    Ciao noMOUS,
    io sfrutterei l'occasione per rilanciare la tua proposta commerciale, avvisando il cliente su cosa sta rischiando e riproponendo i tuoi servizi per l'assistenza, pena il tuo disinteresse totale nel futuro.
    Lucio


  • User Attivo

    ciao noMUOS,
    sostanzialmente quoto Eolo_3, tu il tuo dovere l'hai fatto, piuttosto è il tuo cliente che (probabilmente per risparmiare) ora dovrebbe gestirsi tutto da solo.

    Se pero' vogliamo essere certi che tu non abbia alcun ulteriore vincolo, dovresti anche dirci a chi hai registrato il dominio: e' intestato a lui, sia come owner che come admin-c? Tu non figuri da nessuna parte?
    Se non ci sei piu' nei dati a dominio, sicuramente lui riceverà dall'hosting provider dei reminder che gli ricordano di rinnovare il dominio (ad esempio Aruba inizia a ricordartelo con larghissimo anticipo, tipo 60 giorni prima) e tu puoi dormire sonni tranquilli.

    Ovviamente a livello "commerciale" un reminder da parte tua puo' esserti utile come scusa per approcciarti in maniera non invasiva ma professionale, e tentare di ripristinare un dialogo col cliente. Oltre al fatto che se proprio ti stai facendo dei problemi etici, mandare una mail non ti costa nulla, mandala e vivi tranquillo. Nessuno ti querelerà per questo! 😉

    ciao


  • User Newbie

    Grazie per le risposte.

    Il dominio in questione è a mio nome (e come ho già detto scade tra 4 giorni, in contemporanea con l'hosting), quello ufficiale (che reindirizza su questo) no. Quest'ultimo scadrà i primi di aprile.
    La scadenza del primo porterà quindi alla scomparsa del sito e -non so in che tempi- alla perdita dei contenuti (articoli, video, dati utenti ecc).

    Non nascondo che l'idea non mi dispiace (diciamo che se lo meriterebbe).... ed è per questo che non ho agito di default come voi suggerite... ma probabilmente oltre che per una questione etica seguirò il vostro consiglio per una questione di opportunità commerciale (anche se non ci conto più di tanto).

    Attendo eventuali contributi fino a questa sera e poi prenderò una decisione...
    Grazie ancora.

    P.s. suggerite di riproporgli l'offerta gestione sito o semplicemente rinnovo dominio e hosting?


  • User Attivo

    beh, se la configurazione e' questa,... secondo me sei nel torto perche' rischi di oscurargli il sito senza il suo consenso e senza che lui possa rendersene conto.
    Non conosco i retroscena, gli accordi e perche' hai installato il suo sito su un tuo dominio, ma cosi' com'e' la situazione sei anche a rischio querela (secondo me) se lasci scadere il dominio a te intestato.

    ciao