• User

    sito ecommerce zero conversioni perchè?

    Prima di proseguire con il lavoro di posizionamento volevo porvi un quesito.
    Da Gennaio il nostro sito ha migliorato le posizioni su google.
    Queste sono le statistiche da gennaio 2015:
    totale visite:4382
    media visitatori giornalieri:63
    visitatori che accedono con link diretto:3268 (visitatori che hanno visitato il negozio reale)
    visitatori che provengono da google.it: 277
    resto: altri siti (prevalentemente Russia)
    la frequenza di rimbalzo è attorno al 62%

    Mi domando: com'è possibile che non ci sia stata neanche una conversione?
    Non solo ma non una telefonata ne una mail di richiesta informazioni.
    Questi numeri sono troppo bassi?

    Vi ringrazio se sapete darmi una risposta perchè la situazione è demotivante


  • User Attivo

    ciao eravagna,
    scusa ma hai postato troppe poche informazioni.
    Innanzitutto senza visionare il sito ed i suoi contenuti è impossibile fare delle ipotesi.
    Ti potrei dire che il tuo ecommerce potrebbe:

    • avere una grafica poco professionale,
    • non esporre i prodotti in maniera efficace,
    • prezzi troppo alti
    • condizioni di vendita / pagamento / spedizione poco incoraggianti;
    • presentazione aziendale mancante o non chiara

    mentre per quanto riguarda le visite... non si capisce molto:
    perche' tutte queste visite dalla russia? Sono bot? Il tuo sito e' multilingua e include il russo?
    totale visite 4300 ma 3300 visitano il negozio... e gli altri 1000 dove vanno???

    Purtroppo se non dai informazioni di dettaglio o se fai domande troppo generiche difficilmente troverai una risposta soddisfacente...

    ciao 🙂


  • User Attivo

    C'è il rischio che tu abbia molte visite "spam" (visto che segnali quelle dalla russia), magari hai inserito il sito su qualche pessimo generatore di visite...
    E' solo un'ipotesi comunque, potrebbero anche essere visite genuine e in tal caso il problema sarebbe a livello di interfaccia utente. Però mi pare strano 0 conversioni a fronte di 4.000 unici... mediamente, dalla mia esperienza, ho visto che si aggirano attorno all'1%, poi dipende molto dal settore e dalla qualità del sito.


  • User

    le visite dalla russia molte volte sono spam, vedi su google analitics da quale siti vengono, magari il classico share-button.com.

    dacci il link del sito per capire meglio di cosa si sta parlando.

    poi il numero di visite da solo non conta, bisogna sapere quanto rimangono (capire se sono interessati a quello che proponi), conoscere il bounce rate


  • User

    Concordo con i commenti precedenti. Le visite dalla russia sono spam. E' per via di un problema di analytics e del codice javascript, praticamente ti inviano delle visite fasulle (e parecchie anche) senza che nessuno visiti realmente il sito. Dovresti applicare un filtro ad analytics per far si che non te li faccia vedere. Il motivo di questo spam è ancora un mistero. In ogni caso non cliccare mai sulla voce del refferer russo che trovi in analytics.

    Concordo anche sul fatto che senza ulteriori informazioni sul tuo sito non si può dire cosa causi la mancanza di conversioni.

    Ciao ciao


  • User

    Scusa ma non trovavo un link e quindi lo posto solo ora. In questo articolo si parla proprio di questo problema un po' più nello spacifico bit.ly/1u8OY8x Spero possa esserti d'aiuto


  • User

    L'unica spiegazione che do allo spam dei Russi e' che poi chi va ad analizzare il traffico si vede un picco magari da share-button.com ed incuriosito va a vedere di cosa si tratta (almeno iio ho fatto cosi')

    Quindi per me spam = flusso di visite indirette (a mo di stalking)


  • User

    Concordo pienamente. E' l'unica spiegazione che sono riuscito ad elaborare anch'io 🙂 Comunque potrebbe anche essere qualcosa con un altro scopo. Magari giusto per sfasare i valori di Analytics. Boh non saprei :mmm:
    Una cosa che ho letto in una discussione su google, scritta da uno che crea questi robot, è che non bisogna cliccare sul link. Tra l'altro l'ho letto solo dopo aver cliccato più e più volte sui link :arrabbiato: ahaha.


  • User

    🙂 ottimo siamo stati tracciati oramai, i russi ci controllano!


  • User

    Ahaha questa è bella. No però la cosa mi ha fatto davvero preoccupare per un paio di ore (poi l'ho dimenticata). Comunque mi sa che siamo andati un po' fuori tema. Il problema di eravagna non è ancora risolto :mmm:


  • User

    ahahha vero...restiamo in attesa di dettagli da eravagna


  • User

    Grazie per partecipato così in tanti alla discussione vedo solo ora le risposte perché sono stato alle prese con un altro grosso problema ora risolto grazie a questo forum 🙂
    Confermo che le visite dalla Russia sono spam.
    il sito è gliamicidipierrot.com inoltre mi avete esortato a dare ulteriori dettagli, potreste dirmi cosa volete sapere cosi mi attivo e ve li comunico?
    Grazie


  • User

    Non vorrei fare terrorismo psicologico, ma devo dirti che anche io ho molti problemi sul mio sito, anche se diversi dai tuoi, e molte visite dalla Russia. Ti dico solo una parola, oltre a quella già detta dagli altri amici, che è "spam". la parola che ti dico io invece è: "NEGATIVE SEO". Il negative SEO (di cui è vittima il mio sito, temo che gli attacchi vengano dalla Russia) consiste nell'attaccare un sito con strategie di SEO negativo per farlo sprofondare a livello di ricerca nei motori di ricerca. Solitamente funziona così: chi ha un sito e teme il tuo, perchè tu gli fai concorrenza, o autonomamente, o attraverso hackers, mette in atto strategie campagne di SEO NEGATIVO per affondare il tuo sito, oppure, in alternativa, in buona fede si rivolge a qualcuno che promette di fare salire il suo sito nelle ricerche e poi, questo qualcuno, ottiene il risultato di fare salire il sito del suo cliente (cliente magari in buona fede e ignaro) affossano il tuo sito, in modo che il sito concorrente lo possa scavalcare. Insomma, secondo me ci sono di mezzo dei concorrenti. Nel mio caso mi hanno bucato il sito duplicando per decine di volte la home page creando decine di pagine fotocopia della home page, risultato penalizzazione del mio sito, ora invisibile nelle ricerche su google. Ti consiglio di studiare con attenzione ogni singolo dettaglio delle analisi google analytics, studia ogni singolo dato al microscopio.


  • User

    Mah io non parlerei sinceramente di seo negativa. Chi impegnerebbe risorse per cercare di affondare un sito con 60 visite giornaliere? Senza offesa naturalmente, ma al momento attuale non c'è bisogno di fare seo negativa.
    Piuttosto, mi sono reso conto adesso che hai scritto che la maggior parte delle tue visite sono da link diretto. Che significa? Intendi che per arrivare al sito la gente digita l'indirizzo dalla barra in alto? Se si, com'è possibile? Fai promozione offline?

    inoltre: il 96% del traffico sul tuo sito da parte dei motori di ricerca arriva per la parola chiave "medico della peste"...sei sicuro che chi cerca questa parola chiave è perché vuole acquistare una maschera del medico della peste e non per altre ragioni? Credo che il problema principale sia la scelta delle parole chiave sinceramente


  • User

    Ciao a tutti,
    si sono da link diretto perchè avendo un negozio offline spesso i clienti, che sono sempre soddisaffti del loro acquisto, vanno a vedere il sito. Una manciata di loro hanno anche comprato, ma adesso basta. comunque la frequenza di rimbalzo è dell'80% e rimangono mediamente 00:00:16 (secondi??)


  • User

    Facendo una rapida analisi del tuo sito con Semrush posso dirti che la scelta delle parole chiave è un po' debole a quanto pare. Inoltre hai avuto solo intorno alle 70 visite provenienti dai motori di ricerca da inizio anno (4 mesi quindi) ed il picco è stato a febbraio con 38 visite complessive. Inoltre la parola chiave per la quale hai più visite è "maschera di pierrot" (secondo semrush) e "medico della peste" (secondo alexa). Niente a che vedere con la vendita di maschere artigianali o simili.
    Considerando inoltre che per tali parole chiave hai anche un buon posizionamento (11esimo posto su google), credo che sia proprio un problema di parole chiave. Insomma non generano abbastanza traffico e probabilmente non quello desiderato. Io aggiungerei qualche parola chiave a coda lunga e rifarei un'analisi delle parole chiave in generale. Per quanto riguarda la conversione, sembra abbastanza logico dedurre che chiunque arrivi sul tuo sito non trova ciò che stava cercando (16 secondi sono una rapida occhiata e via). Probabilmente sempre per via delle parole chiave che generano le visite. Non è detto che ci cerchi "maschera di Pierrot" voglia acquistarla, molto più probabilmente cerca solo informazioni a riguardo.
    Invece, per il traffico da link diretto non saprei dirti con certezza. In ogni caso mi sembra strano che clienti del tuo negozio fisico generino anche 60 visite giornaliere sul negozio online. Però qui non avendo dati a disposizione non posso dire gran che.
    A dimenticavo, le parole chiave del tuo sito (poche) stanno anche perdendo ogni giorno efficacia. Sono maggiori le parole chiavi che perdi rispetto a quelle che guadagni.

    Consiglio: rivaluta inizialmente le parole chiave generali del sito tramite una buona analisi della concorrenza. E poi se la cosa non dovesse funzionare studia anche il processo di acquisto e vedi se c'è qualcosa che non va anche li. Ma io partirei in primis dalle parole chiave.

    Il tuo è un settore abbastanza di nicchia e potrebbe valerne la pena avere uno shop online, inoltre i prodotti che proponi sono curati e realizzati a mano ( a me piacciono molto, davvero. I miei complimenti. Non metto in dubbio la soddisfazione dei tuoi clienti :wink3:). Il problema sta nella seo 🙂

    Spero di essere stato di aiuto.


  • User

    Dimenticavo....cercherei anche di dare un'occhiata alla versione mobile del sito. Sia da tablet che da mobile non credo sia adeguato a generare conversioni di alcun tipo. A dire il vero non è neanche piacevole da essere navigato.


  • User Newbie

    Ciao,
    scusa eravagna ma non posso esserti molto utile, perchè ancora stiamo cercando di risolvere molti misteri del seo anche per i nostri portali...

    ueben scusa se ne approfitto ma mi sembri estremamente cortese e competente, ho letto che dicevi che hai analizzato il sito con Semrush ed ho dato un'occhiata, forse c'è una prova gratuita, ma poi il servizio è a pagamento? Lo consigli come strumento per analizzare il posizionamento? O hai anche altri strumenti da consigliarmi?

    Grazie!


  • User

    Grazie!
    Sto facendo del lavoro sulla seo infatti il sito è tra i primi con maschere veneziane artigianali e maschere veneziane autentiche. Adesso proverò a posizionarmi anche per altre. Ciao e grazie del tuo aiuto e apprezzamento.


  • User

    Di niente, è un piacere poter aiutare 🙂 Comunque giusto per andare un po' più a fondo nella questione. Hai detto che il tuo sito è tra i primi posti per le parole "maschere veneziane artigianali" e "maschere veneziane autentiche" (e questo è vero, ho potuto verificarlo personalmente). Ma hai effettuato un'analisi del traffico che queste due parole chiave potrebbero generare? Io ho verificato velocemente e la prima parola chiave genera un traffico molto basso (una media di 40 ricerche mensili), mentre la seconda non genera nessun tipo di traffico. Ti consiglierei di fare un'analisi attenta della concorrenza per capire quale parole chiave possano generare realmente traffico e quali possano effettivamente darti un posizionamento. Inoltre ho notato che hai postato un articolo sul blog e poi basta. Non credo sia di un qualche aiuto effettivo. Magari con qualche articolo in più...
    In ogni caso mettere in piedi un ecommerce richiede molta pazienza e attenzione e l'ottimizzazione seo di un ecommerce richiede l'aiuto di uno specialista dal mio punto di vista.