• User

    Contatti email e telefono, si può esagerare col posizionamento sul sito?

    Ciao a tutti,
    sarete d'accordo con me che nel caso di un sito che deve vendere un prodotto o un servizio, rendere semplice e chiara la visione di un contatto telefonico, email o modulo da compilare è essenziale. E' possibile però che ripetere più volte i contatti all'interno della stessa pagina possa penalizzare, nel senso di togliere valore alle parole chiavi su cui è focalizzata la pagina?

    Ad esempio in una pagina di un sito i contatti sono presenti nella sidebar, nel footer, e anche 2 o 3 volte all'interno della pagina stessa. A livello di indicizzazione o in altri sensi può essere controproducente che voi sappiate?

    Domanda forse strana, mi rendo conto, ma dato la quantità di parametri a cui bisogna fare attenzione con i motori di ricerca, mi piacerebbe capire se c'è qualcuno che possa fornire una riposta.

    Grazie mille


  • User Attivo

    A meno che il testo su cui verte la pagina sia così stringato non dovresti avere problemi. Se però te lo stai chiedendo forse leggendolo da utente hai notato che il ripetersi dei contatti è eccessivo e distoglie l'attenzione dal vero contenuto informativo della pagina, in questo caso prova a ridistribuire i contenuti per trovare il giusto equilibrio. Spero d'esserti stato d'aiuto.
    Samuele


  • User

    Ciao, potresti solo specificare meglio che cosa intendi con "stringato" per favore?

    Per l'equilibrio del contenuto sono d'accordissimo, ma non è questo il caso, la mia domanda riguarda solo nello specifico i motori di ricerca.

    Grazie del tuo parere e se mi vorrai dare una delucidazione!


  • User Attivo

    Credo intenda povero di contenuti.
    Se hai 1000 righe di contenuto e 10 di contatti non è male. Se hai 2 righe di contenuto e 10 con contattu ripetuti, male.


  • User

    Capito. Grazie


  • User Attivo

    Si esatto Gigi991, per stringato intendo o un pagina con pochissiamo testo oppure dove il contenuto principale è molto inferiore rispetto al resto della pagina, può capitare ad esempio in quelle pagine dove al centro ci sono tre righe che dovrebbero essere il contenuto principale e nella sidebar il richiamo alle ultime news, magari 4 o 5 con titolo ed introduzione, il motore di ricerca potrebbe intendere che l'argomento della pagina non sia il testo al centro ma il blocco di richiamo delle news. Nel tuo caso non credo che ci siano problemi, se presenti un prodotto o un servizio sicuramente lo farai in maniera approfondita e con tutte le ottimizzazioni onpage del caso a partire dal title e markup strutturati, quindi non rischi di generare confusione nel motore di ricerca e distogliere il focus sulle keywords. Spero d'esserti stato d'aiuto.
    Samuele