• User Newbie

    Non so se posso farlo....

    Buongiorno, sono qui per chiedervi un consiglio riguardo un sito web che mi deve essere commissionato. Ho sviluppato finora solo siti web vetrina tramite cms Wordpress. Tramite miei conoscenti un'attività di calzature della mia città mi ha contattato in quanto vorrebbe incontrarmi per la creazione di un'ecommerce. Ora, è la prima volta che affronterei un lavoro del genere, sono una persona onesta e perfezionista, voglio sempre consegnare dei lavori ottimi e soddisfacenti, non ho mai sviluppato un'ecommerce e deduco che sia un progetto ben più complesso e che necessità di un aggiornamento costante anche per indicizzazione sui motori di ricerca. Non conosco nemmeno dal punto di vista normativo come si procede nel creare un sito di questo tipo. Vi chiedo se l'approccio è totalmente differente, se si necessitano di competenze un pò più specifiche e soprattutto se è un lavoro che può svolgere una singola persona (parliamo di più di 200 prodotti, ho sempre pensato che la creazione di un sito del genere necessitasse di un team). Non sento a priori di avere la professionalità necessaria in questo settore, dovrei rinunciare o lanciarmi affrontando questo compito?


  • Moderatore

    Ciao,
    innanzitutto vorrei sapere se hai intenzione di crearlo da zero o utilizzare un CMS. Nel primo caso infatti, è di sicuro un lavoro molto complicato per una sola persona.

    Supponendo invece che vorrai usare un CMS, sotto l'aspetto economico posso dirti che personalmente chiedo più o meno il doppio del prezzo di un sito vetrina. Questo perché di solito richiede il doppio del lavoro e una conoscenza più specifica e approfondita. I CMS di e-commerce infatti, sono più complicati da manipolare rispetto a siti più generici.
    Ovviamente questo sotto l'aspetto generale, poi bisogna entrare nel dettaglio della questione.

    L'inserimento dei prodotti se fatto da te è certamente oneroso, ma di solito preferisco formare i miei clienti e far inserire a loro stessi gli articoli in catalogo. In alternativa ci sono persone che guadagnano qualcosina facendo data entry che potrebbero tornarti utili. In linea di principio però resta il fatto che dico ai clienti che dovranno inserirsi da soli i prodotti o il prezzo dovrà inevitabilmente salire.

    Se non ti senti abbastanza preparato in questo settore, valgono in generale i consigli che daresti anche tu a chi ha appena iniziato. Puoi decidere di lanciarti ma potresti contattare un professionista che possa supportarti in parte nella realizzazione del lavoro.

    Spero di esserti stato utile e resto a disposizione qualora avessi altri dubbi o domande.

    Saluti


  • User Newbie

    Ecco, questo per me è davvero un mondo nuovo. Vorrei usare un cms, ho sempre usato wordpress ma forse in questo caso dovrei avviarmi all'uso di prestashop. Ho fatto uno stage per un'azienda tempo fa, potrei volendo chiedere a loro e offrire parte dei soldi concordati. Ammettendo che io solitamente per un sito vetrina di 4-5 pagine chiedo dai 400 ai 600€, quanto può venire un preventivo per un ecommerce? Credo che l'inserimento dei prodotti spetterebbe a me inizialmente.


  • Super User

    Se posso darti qualche consiglio:

    1. Hosting: scegline uno che abbia un buon servizio assistenza (in italiano) e che abbia un "pacchetto" per e-commerce (meglio ancora se col nome del cms che vuoi utilizzare).
      Io mi sono trovato molto bene con ServerPlan (utilizzo Magento).
    2. CMS: io utilizzo Magento, ma a quanto pare anche Prestashop è molto utilizzato.
      Come prima cosa assicurati di capire come fare i backup e come impostare le cose più importanti: pagamenti e invii automatici di email dopo gli acquisti, e la gestione del multilingua (se serve).
    3. Prodotti: è fondamentale capire bene come inserire i prodotti, ma poi se ne inserisci 10 o 2000 cambia poco (il team serve semmai per ridurre i tempi di caricamento dei prodotti).
    4. Preventivo: la cosa più difficile secondo me è tenere presente tutto ciò che va fatto o configurato sul sito, ad esempio se vogliono categorie particolari tipo "sezione saldi" o "sezione outlet", la gestione del magazzino se si tratta anche di un negozio fisico, le varie pagine come quella della registrazione, del login, delle informazioni su pagamenti, spedizioni, modalità di reso o cambio merce, ecc.

  • User Newbie

    E per quanto riguarda le immagini dei prodotti? Se non sono reperibili online? Sono scarpe economiche di brand non famosi


  • User Newbie

    Un altro mio dilemma è che non saprei come fargli ottenere un'indicizzazione ottimale nei motori di ricerca. Nella vastità di e-commerce penso che ci voglia una seo perfetta. Se risulterà introvabile online il lavoro sarà inutile... Di crearlo il sito saprei crearlo


  • Super User

    @Andrew88 said:

    E per quanto riguarda le immagini dei prodotti? Se non sono reperibili online? Sono scarpe economiche di brand non famosi

    Un mio cliente è rivenditore ufficiale di alcuni brand di abbigliamento (non-italiani) un pò di nicchia e si fa mandare le foto direttamente dai vari brand.


  • Moderatore

    L'idea di contattare l'azienda potrebbe non essere da buttare. Tieni però presente che in questo caso il prezzo al cliente aumenterebbe e l'introito tuo diminuirebbe. Il tuo guadagno in questo caso è principalmente fornito dall'esperienza che andresti a fare.

    Riguardo i costi qualora decidessi di realizzarlo da solo, io di solito, come ti ho detto, valuto gli e-commerce circa il doppio. Poi ovviamente bisogna capire i dettagli del lavoro che devi andare a realizzare nello specifico.


  • Super User

    @Shad said:

    L'idea di contattare l'azienda potrebbe non essere da buttare. Tieni però presente che in questo caso il prezzo al cliente aumenterebbe e l'introito tuo diminuirebbe. Il tuo guadagno in questo caso è principalmente fornito dall'esperienza che andresti a fare.

    Riguardo i costi qualora decidessi di realizzarlo da solo, io di solito, come ti ho detto, valuto gli e-commerce circa il doppio. Poi ovviamente bisogna capire i dettagli del lavoro che devi andare a realizzare nello specifico.

    Secondo me il problema vero è far capire ai clienti che l'e-commerce ha tante necessità e tante potenzialità che però necessitano di lavoro... ad esempio la pagina di ringraziamento dopo il checkout, le varie email che si possono inviare automaticamente, i vari test A/B che si possono fare su... praticamente tutto :D, e tanto altro.


  • Bannato Super User

    Gli ecommerce abbigliamente e scarpe sono una bella grana per gli attributi! Pensa bene alla piattaforma e trova un consulento seo