• User Newbie

    Redirect EMD su dominio principale

    Ciao,
    vi scrivo per un consiglio. Una struttura turistica ha, oltre al dominio ufficiale con il nome del brand, altri domini EMD con parole chiave associate alla città, ad es. "dormire+città", "mangiare+città", "vacanze+città" sui quali inizialmente c'era una landing page con testo e link al sito ufficiale ma poi successivamente la struttura ha deciso di fare red 301 di tutti questi domini (circa una decina) sul dominio ufficiale. I miei dubbi sono:
    1) è preferibile ripristinare la situazione delle landing page con testo e link al sito ufficiale;
    2) è preferibile togliere il red 301 e lasciare indipendenti i domini, senza link tra loro, neanche su eventuale pagina di attesa;
    3) possiamo lasciare i red 301 ma è preferibile modificarli portando gli utenti su pagine tematiche, ad es. il dominio "mangiare+città" è meglio reindirizzarlo sulla pagina del ristorante invece che sulla home del sito ufficiale.

      Forse la 2 è la soluzione + ortodossa?
    

    Grazie in anticipo.


  • User

    Ciao,
    prendiamo in considerazione una cosa fondamentale: è stato fatto SEO su questi domini? Sono visibili nelle ricerche di google?

    Poi dovresti chiederti: se io fossi un utente che naviga mi piacerebbe essere reindirizzato ad una cosa che non cercavo o ad un sito che non ho cliccato?

    Allora a me viene spontaneo darti questo tipo di consigli:

    1 - Se non è mai stato fatto SEO e i domini non sono visibili sulle ricerche di google => Chiudi i domini che risparmi soldi, oppure crei una bella landing page e ti metti d'impegno per indicizzarli.
    La landing page potrebbe contenere informazioni utili, mappe, foto, booking e anche il link alla struttura turistica (se è utile all'utente).

    2 - I domini sono indicizzati (bene o male non ha importanza) => Crei una bella landing page come quella descritta sopra e ti metti d'impegno per migliorare l'indicizzazione.

    3 - I domini sono indicizzati (come al punto 2) ma non vuoi gestirli / creare landing page / farci SEO => Fai un Redirect 301 a delle pagine specifiche del tuo sito che siano inerenti all'argomento cercato dall'utente.

    Mi sembra di aver preso in considerazione molti aspetti (positivi e negativi) di tutto.
    Spero di esserti stato utile;
    Fede