• User Newbie

    Creare una web community

    Salve a tutti,
    premetto che non sapevo esattamente dove postare questo thread perchè l'argomento sul quale vi chiedo un aiuto è molto generico, quindi chiedo perdono in anticipo ai moderatori, e in tal caso spostatemi nella sezione giusta :smile5:

    Io da un po' di giorni ho in testa un progetto, vorrei creare una web community, dove gli utenti si iscrivono, inseriscono contenuti, commenti tra loro, (insomma una sorta di facebook, ma non di certo a quel livello, non prendetemi per megalomane, XD e soprattutto con uno scopo un po' diverso che non sto qui ad elencare)

    so come si crea un sito web, anche se non mi ritengo una veterana, so creare delle grafiche, per questo voglio mettermi alla prova e vedere cosa vien fuori, ma questa volta non so davvero da dove cominciare!
    questo per via del fatto che non riesco, anche con le ricerche su internet, a capire come è strutturata una web community o un social network.

    Qualcuno mi da una mano a schiarirmi le idee?
    vi ringrazio in anticipo 😉


  • User Attivo

    Ciao, su che cosa stai cercando una mano? Non è molto chiaro se cerchi aiuto riguardo che tecnologia usare, per l'aspetto grafico oppure su come organizzare la community.
    Hai scritto che sai creare un sito web, benissimo, ma devi dirci se sei anche una programmatrice ad esempio PHP, Javascript etc.
    In base a ciò che sai fare sarà più facile indirizzarti verso la scelta migliore per te 🙂


  • User Newbie

    ciao, innanzitutto grazie per la risposta!
    non ho mai usato nessun altro codice se non l'html, infatti non so se è fattibile con l'html e se cosi non fosse non so proprio da dove iniziare..
    Qualcuno mi ha consigliato delle piattaforme per i forum come mybb o phpbb ecc.. ma non so fino a che punto possono essere adeguate per una web community


  • User Attivo

    Se vuoi dare ai tuoi utenti la possibilità di interagire tra di loro puoi prendere in considerazione WordPress con BuddyPress (community): it.wordpress.org/plugins/buddypress e magari anche bbPress (forum): it.wordpress.org/plugins/bbpress

    Con Joomla puoi fare molto di più usando il componente JoomSocial (a pagamento): jomsocial.com

    Qui c'è una demo: demo.jomsocial.com

    Tutto dipende dalla complessità del tuo progetto ma indubbiamente Joomla + JomSocial ti permette di creare e gestire qualcosa di più di una community.

    Per entrambi i CMS, WordPress o Joomla, puoi ovviamente personalizzare come vuoi l'aspetto estetico, anche usando temi e templates compatibili.

    Ci sono poi soluzioni più dedicate, dei CMS che svolgono sono solo lavoro, ma possono essere piuttosto complessi da gestire.