• User

    invio dati in rete con ajax

    Salve a tutti, sto realizzando una app ibrida con cordova, e mi si pone un problema.
    Per l'invio di dati ad un server remoto, uso il metodo ajax, ma mi appare sempre l'alert ("Errore comunicazione").
    Ho memorizzato sul mio spazio web l'applicazione accedi-registrati.php in cui recupero i dati, e questo è il codice della mia app.
    Spero qualcuno mi possa aiutare a capire perchè va in errore.

    dati è un oggetto js in cui ci sono varie coppie chiave:valore memorizzate all'interno. dati{chiave:valore,chiave:valore,chiave:valore}

    function uploadReg(dati) {

        $.ajax({
                    url : 'provaapp.xoom.it/accedi-registrati.php',
                    type : 'POST',
                    dataType : 'jsonp',
                    data : dati,
                    beforeSend: function () { // },
                   
                    success  : function (){
                                 showToast("Ok, registrazione avvenuta", "2000");
                                 $('#page-1').removeClass('current');
                                 $('#page-2').addClass('current');
                                 $('nav').removeClass('nascondi');  },
                   
                    error    : function () {
                                   alert('Errore comunicazione'); },
                    
                    complete: function () { //
                        
                               }   }); }

  • User

    Sono riuscito, era un errore nella applicazione lato server, perciò non potevo riceve correttamente i dati. Ora, funziona!


  • User

    Dato che mi sono risposto da solo alla mia domanda precedente, mi chiedevo se qualcuno mi riuscisse ad aiutare per risolvere un altro dubbio.
    Dato questo codice, se io volesi fare dei controlli lato server con i dati che ho inviato, e restituire poi dei dati sempre nella stessa chiamata ajax, come dovrei implementare il mio codice?
    Sia lato server (php nel mio caso), che lato client.
    Almeno uno spunto per capire come fare, in rete si trova di tutto, ma una spiegazione semplice ed efficace no.
    La cosa che ho capito fin'ora è che per inviare di ritorno dei dati al client, nel codice php dovrei utilizzare un echo json_encode($var);
    Credo di aver capito questo, ma soprattutto spero che qualcuno mi possa aiutare questa volta! 🙂 grazie