• User

    velocità sito

    Mi chiedo quanto sia fondamentale ammattirsi alla ricerca della maggior velocità di caricamento del nostro sito.

    Testando la home del mio ecommerce (Lideachetimanca.com) ho dati anche contrastanti tra loro...

    ad esempio con Pingdom con serve di Stoccolma mi ritrovo con un Performance Grade "C 70" un Load Time di 1.30 e 214 richieste, mentre con GTmetrix con server di Londra il PageSpeed Score è "B 88%" con un Load Time di 6.5 e 76 richieste in fine con PageSpeed la versione desktop mi da un 65/100 e la mobile addirittura 52/100.

    Avendo necessità di tante immagini quanto senso ha preoccuparsi di certi numeri? Ma soprattutto come mai così tanta differenza in parametri che tendenzialmente dovrebbe non discostarsi molto tra di loro?


  • User Attivo

    Ultimamente prendo in considerazione solo pagespeedtools GTmetrix ha perso un poco di colpi,mi preoccuperei il giusto, in particolare farei attenzione alla parte mobile. Cosa ti porta ad avere quello score?


  • User

    Tanti JS e CSS di wordpress, il problema è che ho dovuto spegnere Cloudflare in quanto non supporta il mio certificato SSL, 200€ al mese di account sono troppi.@makkis001 said:

    Ultimamente prendo in considerazione solo pagespeedtools GTmetrix ha perso un poco di colpi,mi preoccuperei il giusto, in particolare farei attenzione alla parte mobile. Cosa ti porta ad avere quello score?


  • User

    Ciao,
    le immagini le puoi "esternare" così che il browser le scarica da un altro server invece che dal tuo in modo da non rallentare il server dove c'è il sito stesso, oltretutto è la soluzione che utilizzano anche i siti giganteschi come FaceBook.
    Non so sinceramente dirti su che host metterli perchè dipende dalle tue necessità più che altro a livello di Copyright.
    Puoi comunque prenotare un sottodominio dal tuo ISP ma che però non sia un alias di una subdirectory altrimenti sei di nuovo punto e a capo, per intenderci:

    • il sito deve risiedere su un server fisico,
    • le immagini in un altro server fisico.
      Ciao.

  • User

    Ciao,
    volevo aggiungere che per avere vantaggi nelle prestazioni per il proprio sito web utilizzando una CDN va tenuto di conto il fattore geografico oltre alla banda.
    Se il sito si rivolge ad un pubblico solo italiano e per la sicurezza ti trovi bene con il tuo ISP non ti conviene usare un server per il caching con l'unica sede Italiana a Milano;
    questo perchè se il tuo ISP ha per esempio sede a Roma, avrà prestazioni più elevate per soddisfare una richiesta di pagina proveniente da Siracusa rispetto alla CDN con sede a Milano.
    Fonte sedi CloudFlare: cloudflare.com/network/
    Ho notato aprendo il tuo sito che il server è veramente molto lento quindi prima di compiere azioni azzardate magari cerca di valutare bene le possibili cause, sicuramente le immagini fanno la sua parte, però meglio cercare i problemi a monte, quelli più grossi, poi scandagliare via via tutti gli altri.
    Ciao.


  • User Attivo

    La velocità è importante ed è diventata fattore di ranking su Google. Da quale posizione hai fatto i test su GTMetrix? Di default c'è quello di Vancouver (Canada) ma se hai se hai un hosting non ti darà un valore attendibile, devi impostare Londra o Amsterdam.

    Che hosting hai e dove sono i suoi datacenter?