• User Attivo

    Aggiorna dati da PC a pagina web in automatico ogni giorno: come?

    Ciao a tutti, spero di trovarmi nella sezione corretta,
    vorrei sapere se e come sia possibile inviare quotidianamente dei dati, ad esempio contenuti in alcune celle di un file excel o alcune righe di un file txt o altro,
    dal mio PC alla mia pagina web ...

    per esempio, quello che vorrei fare io è collegare la cella A1 del foglio1 di c:\filediexcelperweb\prodotto1.xlsx con una riga di codice HTML del file www.miosito.it\prodotti\pr1.html

    o ancora collegare il valore della 1° riga di c:\filetxt\aggiornami1.txt con una riga di codice HTML del file www.miosito.it\prodotti\txt1.html

    in pratica, quello che immagino faranno i negozi online tipo Amazon che collegano i dati contenuti in un database con una o più pagine web mantenendo così aggiornati i dati online ...

    Secondo voi è possibile? Come si può fare?


  • User

    Ciao,
    secondo me sarebbe meglio convertire direttamente il file Excel in un Database SQL, poi tramite PHP usare una funzione scritta ad Hoc che ogni 24h legge il record successivo in modo incrementale e lo stampa a video.
    Possibile è possibile, dipende se sai mettere mano al Database con PHP, se si la soluzione penso sia questa, al momento che lo script è fatto, come aggiorni il file Excel puoi aggiornare il Database con la stessa facilità.
    Poi volendolo espandere potresti anche creare una form di inserimento dati in PHP che ti fa inserire i nuovi record direttamente dal sito internet così senza nemmeno il bisogno di rimettere mano al codice successivamente.
    Ciao.


  • User Attivo

    @John-E said:

    Ciao,
    secondo me sarebbe meglio convertire direttamente il file Excel in un Database SQL, poi tramite PHP usare una funzione scritta ad Hoc che ogni 24h legge il record successivo in modo incrementale e lo stampa a video.
    Possibile è possibile, dipende se sai mettere mano al Database con PHP, se si la soluzione penso sia questa, al momento che lo script è fatto, come aggiorni il file Excel puoi aggiornare il Database con la stessa facilità.
    Poi volendolo espandere potresti anche creare una form di inserimento dati in PHP che ti fa inserire i nuovi record direttamente dal sito internet così senza nemmeno il bisogno di rimettere mano al codice successivamente.
    Ciao.

    Grazie John-E, MA se debbo convertire il file excel in DB SQL ogni volta che qualcuno in ufficio cambia i dati, faccio prima a aggiornare a mano la pagina html e caricarla sul sito.

    ... alla peggio per la conversione la potrei far fare da un file batch ... ma poi di PHP e SQL non ne capisco nulla ... 😞

    Quello che debbo fare è semplice, debbo riportare 4 valori numeri da 4 celle di excel direttamente on-line all'interno di una pagina html, possibile che non ci sia un metodo "semplice"?


  • User

    Allora,
    qui i problemi sono 2:

    • Trovare il metodo per convertire un file Excel in HTML estrapolando poi solo i dati che devono essere pubblicati.
    • Trovare il metodo per uploadare i dati in modo automatico.

    Per il primo problema:

    • Esportare il file Excel in formato Pagina Web:
      Menu >> Salva con nome >> Altri formati >> Pagina web/Pagina web in file unico.

    • Oppure Lettura, conversione, estrapolazione dei dati e scrittura su file HTML (possibile?) con file batch.

    Per il secondo problema:

    • Se il server risiede fisicamente dove lavori tu allora fai: Lettura metadati file (data ultima modifica) ogni 24h, se sono cambiati fai l'estrapolazione dati e la scrittura su file HTML con PHP, altrimenti rieffettua la lettura dopo altre 24h.
      (ovviamente in questo caso anche i file excel devono risiedere nello stesso server del sito internet)

    • Se il server non risiede fisicamente dove lavori tu allora vale la soluzione precedente ma con un uploader che prende il file Excel, elabora i dati e li pubblica (non si può usare una funzione PHP temporizzata in questo caso, non potendo PHP accedere ai file Excel se non tramite Upload).

    • Per me sconsigliatissimo: Usare un programma che automatizza le operazioni, ma è bene non usare questi programmi quando non si è davanti al computer perchè le operazioni possono interrompersi (o peggio, farne diverse e compromettere i dati) per un qualsiasi motivo: posizione mouse diversa, tempi diversi di avvio dei programmi, posizioni diverse delle finestre.
      Diciamo che è una "Non soluzione", poi ci stà che versioni migliori di questo genere di programmi per l'automatizzazione delle operazioni al pc abbiano più feature di sicurezza che garantiscono la non compromissione dei dati in caso di operazioni automatizzate non andate a buon fine.

    Le soluzioni volendo si trovano però con solo HTML, CSS ed Excel c'è poco da fare.
    PS. Rivaluta anche l'utilizzo di un file batch che potrebbe automatizzare sia la conversione che l'upload del file aggiornato, l'upload non lo so se è possibile perchè con i file batch non ci ho mai fatto niente di particolare quindi ecco, ci sta che il 90% delle cose si possano fare con quello come non.
    Ciao.