• User Newbie

    Creazione blog per pratica

    Buonasera, come già detto nella mia presentazione vorrei creare un blog per fare pratica appunto con la creazione e con qualche tecnica seo e pratica con i tool, ricerche delle keywords ricerche sui competitors ecc ecc. Ho un dominio (non so se posso specificare dove è stato preso) e userei wordpress. Ovviamente dovrà essere anche mobile dato che le ricerche da mobile sono cresciute parecchio negli ultimi anni.
    Ora visto e considerato che sono alle primissime armi, e sono "ignorante" in materia rispetto a tutti voi, vi chiedo consigli(qualsiasi essi siano). Ho letto molto e visto un sacco di video fin'oggi, ma finchè non mi sporco le mani non imparo benissimo. Il blog tratterebbe gaming/hardware/telefonia

    Grazie in anticipo


  • Super User

    Credo che la cosa migliore da fare è iniziare a dividere le cose e capire bene cosa vuoi imparare a fare e perchè.

    1. Per imparare a usare il CMS WordPress puoi usare un blog gratuito su wordpress.com, oppure lo puoi installare su qualsiasi dominio, basta avere l'hosting adatto.
    2. Per imparare a fare un template per WordPress se parti da zero lo puoi anche fare in locale senza hosting, ma devi imparare almeno le basi di HTML, CSS e un pò di PHP e Javascript.
    3. Per imparare a fare SEO invece puoi partire anche subito con un blog scegliendo uno dei tanti template che trovi in giro, ti basta sceglierlo che sia responsive e mobile-friendly, possibilmente anche con un codice abbastanza pulito e ottimizzato per la SEO.

    MA iniziare con un blog che tratta "gaming / hardware / telefonia" non mi sembra la scelta migliore per imparare, sono argomenti molto competitivi... e anche diversi.
    La cosa migliore dal punto di vista SEO sarebbe avere un blog per ogni argomento (uno per il gaming, uno per l'hardware e uno per la telefonia), ma se parti da zero partirei da qualcosa di meno complicato.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta innanzitutto. Ora specifico meglio la situazione.
    Il sito è stato caricato dal mio amico su un dominio da noi acquistato, tecnicamente il blog è up, il template è un template da lui acquistato tempo fa e quindi vorrei spratichirmi sull'utilizzo di wp e qualcosa di base SEO.
    Il progetto è fare una buona pratica e applicare conoscenze che fin'ora sono e saranno(quelle nuove) teoriche. Quindi il punto 1 e 2 li passo e mi focalizzerei sul 3 e sulla base di wp.
    Per quanto riguarda gli argomenti tratterei per lo più il gaming, e magari qualche cosa di tipo hardware che si ricolleghi appunto al gaming. Per la telefonia magari qualche nuova uscita e recensione di nuovi apparecchi, ma niente di impegnativo.
    Per il discorso SEO quindi punterei tutto sull'argomento gaming.

    Edit: ho installato Yoast SEO come plugin per ora.


  • Super User

    Già se parli di hardware per il gaming è diverso. Poi dipende da come strutturi il sito. Una cosa è fare 2 categorie distinte Gaming e Hardware (sullo stesso livello) e un conto è se dentro la categoria Gaming c'è la sotto-categoria Hardware. O anche da come tratti gli argomenti, per fare un piccolo esempio tanto per capirci... puoi parlare di una tastiera dicendo che è molto comoda per chi è abituato a scrivere per ore ed ore al computer, oppure dicendo che è molto comoda per passare interi pomeriggi a giocare a Diablo III o ad un altro videogioco; magari la tastiera è la stessa e più o meno stai dicendo la stessa cosa, ma nel secondo caso fai anche capire più chiaramente a Google che non stai solo parlando di una tastiera ma che ti stai rivolgendo ai gamers.

    Yoast SEO è solo un plugin, non è sufficiente.

    Dovresti focalizzarti sui contenuti, dando informazioni interessanti ai tuoi lettori, in modo che - oltre a trovarti su Google - poi leggano tutto l'articolo che hai scritto.


  • User Newbie

    I contenuti pian piano arriveranno devo smanettare con wordpress prima per capire come mettere una foto che fa da link per esempio, sono proprio nuovo in tutto ciò. Per quanto riguarda Yoast SEO mi sono espresso male. So che da solo non serve a niente sopratutto usato da me, ma la mia domanda voleva essere questa :" il plugin è buono? che altri plugin si consigliano per un caso come il mio?"

    Grazie per la pazienza che stai avendo con un caso disperato come me


  • Super User

    Credo che Yoast almeno in Italia sia il più usato per WP.

    Se vuoi un tool SEO, ti consiglio SEOZoom (ma è a pagamento).