• User

    styling

    Ciao a tutti!!! scusate il disturbo ma devo chiedervi dei suggerimenti
    Sono arrivato quasi alla fine dello studio di html e css, ora vi servirebbero delle dritte per personalizzare ...
    a livello di font a parte word non ha altre risorse per capire altri stili di font... avete dei link dove posso trovare i vari stili mostrati dei font... anche google fonts ...
    non ricordo il tag per aggiungere i font google...
    a livello di background loghi icone quali software consigliate? photoshop puo bastare, non so cosa sia in particolare la grafica vettoriale....

    ditemi se ho capito male: i template sono strumenti gia preparati contenenti sfondi loghi in pratica la parte grafica... mi piacerebbe imparare a crearli ... o e conveniente affidarsi a cose gia preparate.....

    passo successivo nello studio dovrebbe essere javascript ed in caso successiva pagine dinamiche...
    vi ringrazio anticipatamente ...


  • User

    spero di non aver scritto qualcosa di sbagliato! nessuna risposta o forse è una domanda ricorrente? scusate disturbo


  • Moderatore

    Ciao airos e benvenuto nel forum.

    Non ho ben capito cosa vuoi chiedere, cerca di fare una domanda per volta cosi' è più semplice per noi aiutarti. 🙂


  • User

    [QUOTE=air0s;1232830]Ciao a tutti!!! scusate il disturbo ma devo chiedervi dei suggerimenti
    Sono arrivato quasi alla fine dello studio di html e css, ora vi servirebbero delle dritte per personalizzare ...
    a livello di font a parte word non ha altre risorse per capire altri stili di font... avete dei link dove posso trovare i vari stili mostrati dei font... anche google fonts ...
    non ricordo il tag per aggiungere i font google...
    a livello di background loghi icone quali software consigliate? photoshop puo bastare, non so cosa sia in particolare la grafica vettoriale....

    ditemi se ho capito male: i template sono strumenti gia preparati contenenti sfondi loghi in pratica la parte grafica... mi piacerebbe imparare a crearli ... o e conveniente affidarsi a cose gia preparate.....

    passo successivo nello studio dovrebbe essere javascript ed in caso successiva pagine dinamiche...
    vi ringrazio anticipatamente ...

    Effettivamente la richiesta è un po' confusa!
    Cerco di rispondere in base a quello che immagino ti interessi:

    1. Per avere una visione di insieme di font, con possibilità di scaricarli, puoi dare un'occhiata a dafont .com.. ma la migliore cosa e googlare!!
    2. link rel="stylesheet" type="text/css" href=" fonts . googleapis . com / css?family=Lobster".. questo è il codice HTML (modificato, ma lo trovi su qualsiasi manuale di html e css), ad esempio, per inserire la famiglia di font Lobster.
    3. Per quanto riguarda la grafica vettoriale, propenderei per Illustrator invece che Photoshop (anche se quest'ultimo lo imparerei a prescindere per creare, ad esempio, l'impianto grafico alla base dei siti che realizzerai e, se lo utilizzi, importare velocemente su Dreamweaver il lavoro).
    4. I template sono dei materiali "già preparati" che devono essere modificati - almeno inserire il tuo logo! (non possiamo vivere in un mondo di siti internet tutti uguali). Avere una base da quale partire potrebbe aiutarti, ma prima dovresti imparare a fare le cose da zero.
    5. Ti consiglio di iniziare ad imparare a lavorare su WordPress, ad esempio (puoi vedere direttamente la documentazione ufficiale di WordPress)

    Spero di aver colto nel segno interpretando il tuo pensiero.
    Buono studio!


  • Super User

    @air0s said:

    Ciao a tutti!!! scusate il disturbo ma devo chiedervi dei suggerimenti
    Sono arrivato quasi alla fine dello studio di html e css, ora vi servirebbero delle dritte per personalizzare ...
    a livello di font a parte word non ha altre risorse per capire altri stili di font... avete dei link dove posso trovare i vari stili mostrati dei font... anche google fonts ...
    non ricordo il tag per aggiungere i font google...
    a livello di background loghi icone quali software consigliate? photoshop puo bastare, non so cosa sia in particolare la grafica vettoriale....

    ditemi se ho capito male: i template sono strumenti gia preparati contenenti sfondi loghi in pratica la parte grafica... mi piacerebbe imparare a crearli ... o e conveniente affidarsi a cose gia preparate.....

    passo successivo nello studio dovrebbe essere javascript ed in caso successiva pagine dinamiche...
    vi ringrazio anticipatamente ...

    1. Per la maggior parte dei siti la cosa migliore è usare Google Fonts, perché sono compatibili con tutti i browser, se invece usi ad esempio un font creato da Microsoft per Word poi questo non si vedrà sul sito se uno usa un Mac (o un iPhone/iPad).

    2. Per background e icone ci sono molti siti che li vendono (shutterstock, fotolia, flaticon, ecc.), sono di buona qualità e di solito si risparmia molto rispetto a farli da solo, anche se il rovescio della medaglia è che c'è il rischio di usare qualcosa di "già visto su altri siti".

    3. La grafica vettoriale serve ad avere immagini che non perdono qualità se vengono rimpicciolite o ingrandite, è fondamentale per fare un logo professionale nel caso in cui il logo vada sia sul web che stampato in varie dimensioni.

    4. La prossima volta forse un titolo meno vago potrebbe aiutarti ad avere più risposte. 😉


  • User

    grazie per le risposte.. un logo personalizzato sarebbe meglio ... studio illustrator quindi ? o mi butto sul vecchio fireworks???
    ho capito cosa intendi per vettoriali... ho provato a ridurre le dimensioni di un'immagine per creare uno slidere considerato che devono avere le foto le stesse dimensioni, ma se riduco l'altezza automaticamente si sposta la larghezza ad un valore predefinito... come si fanno in questi casi per avere due immagini slider delle stesse dimensioni, prendiamo che ho 2 immagine salvate dal mio desktop con risoluzione hd e le volessi ridurre per creare uno slider... grazie molto gentili


  • User

    Ciao,
    @LorenzoRoma said:

    1. Per la maggior parte dei siti la cosa migliore è usare Google Fonts, perché sono compatibili con tutti i browser, se invece usi ad esempio un font creato da Microsoft per Word poi questo non si vedrà sul sito se uno usa un Mac (o un iPhone/iPad).

    2. Sbagliato! è diverso il metodo di implementazione, Google Fonts è una risorsa online, questo significa che qualsiasi browser ne faccia richiesta sarà importato ed applicato, i font di Word si possono vedere semplicemente caricando il font stesso in una directory del sito (per esempio) e poi richiamandolo da CSS. La compatibilità non c'entra nulla, è proprio un fatto di implementazione. Nel caso Safari (browser Mac) dia conflitti nella lettura del font, è possibile caricare il font nell'estensione dal browser riconosciuta (per questo quando si usa un font proprietario o personalizzato si importano più formati dello stesso font) in modo da renderlo visualizzabile su più browser possibili.
      @air0s said:

    grazie per le risposte.. un logo personalizzato sarebbe meglio ... studio illustrator quindi ? o mi butto sul vecchio fireworks???
    ho capito cosa intendi per vettoriali... ho provato a ridurre le dimensioni di un'immagine per creare uno slidere considerato che devono avere le foto le stesse dimensioni, ma se riduco l'altezza automaticamente si sposta la larghezza ad un valore predefinito... come si fanno in questi casi per avere due immagini slider delle stesse dimensioni, prendiamo che ho 2 immagine salvate dal mio desktop con risoluzione hd e le volessi ridurre per creare uno slider... grazie molto gentili
    Se devi mostrare immagini con PROPORZIONI diverse in un riquadro con le stesse dimensioni per tutte i casi sono due:

    • Ritagliare tutte le immagini alla stessa risoluzione (1024 * 768 per esempio).
    • Forzare la dimensione del riquadro ad una certa risoluzione e lasciare che il browser le riadatti dasolo.
      La seconda soluzione è la peggiore in quanto se hai un immagine più alta di 768 px ti rimarranno spazi vuoti lateralmente mentre se l'immagine è più lunga di 1024 px ti rimarranno spazi vuoti sopra e sotto.
      La prima è la migliore perchè non fai sprecare risorse al browser per il ridimensionamento e per il rendering dell'immagine che viene mostrata così com'è.
      Ciao.

  • User

    sto provando con il thumb di fireworks ma un po si distorce con l adattamento , l idea di tagliarla forse e la migliore soluzione...