• User

    Articoli in inglese su sito in italiano

    Ciao a tutti,

    da poco sul nostro sito abbiamo aperto una categoria per ospitare articoli in inglese. Come potete vedere sul sito (biopills(punto)net) ci siamo limitati a denominare ''English'' una categoria e a inserire 4 sottocategorie generali. Ora però sorge un dubbio..Il fatto di avere articoli in inglese su un sito in italiano può penalizzare il sito?

    In rete nessuno ha mai chiarito questo aspetto e non vorrei incorrere in penalizzazioni.

    Grazie 🙂


  • Moderatore

    Ciao, hai già letto le linee guida dig Google per i siti multilingua? Se non lo hai fatto le tovi qui: https://support.google.com/webmasters/answer/182192?hl=it


  • User

    Si letto però la situazione non è riscontrabile negli esempi indicati. Il sito fa divulgazione scientifica a 360 gradi (in Italiano), dato che il linguaggio scientifico è l'inglese abbiamo scelto di ospitare una categoria con una serie di articoli in inglese. Doveva essere tutto il più semplice possibile solo che il pericolo che quest'azione crei danni al sito ci turba. Ora non mi è chiaro se: Avere degli articoli in inglese su un sito italiano possa creare un qualsiasi problema. Della serie, se il problema è che Google non indicizza questi articoli ok, non ci interessa, ma se Google ci etichettasse come ''sito confuso'' allora li si creerebbe un problema. In rete non ho trovato nessuna informazione soddisfacente.

    La domande è semplice: Si possono ospitare articoli in lingua straniera su sito in italiano? Se si, ci sono delle procedure da fare? Qualcuno ha qualche esperienza?

    Grazie 🙂


  • User

    Come potete vedere sul sito (biopills(punto)net) ci siamo limitati a denominare ''English'' una categoria e a inserire 4 sottocategorie generali.
    Dove?

    La domande è semplice: e la risposta pure.
    Si possono ospitare articoli in lingua straniera su sito in italiano? Si.
    Ci sono delle procedure da fare? Si, creare almeno un sistema di link geolocalizzati (ww w.nomesito.it/en/pagine-en.html)
    Qualcuno ha qualche esperienza? Non in questa situazione, perchè se si chiede questa cosa allora l'esperienza è quella che è e l'articolo che ha linkato PsYCHo risponde alla domanda semplicemente perchè elenca i sistemi di gestione delle lingue preferibili da Big G, se quindi la domanda specifica non è contemplata tra le soluzioni proposte da Big G significa che non è la soluzione migliore per Big G, ergo potresti sì essere penalizzato e visto che il tuo interesse (com'è giusto che sia) è non essere penalizzato ti conviene suddividere i contenuti in altre lingue almeno con una rewrite url (tramite .htaccess quindi) anche senza subdirectory o subdomain.
    È inutile domandarsi se una macchina a benzina funzioni lo stesso mettendoci il gasolio quando l'interesse è che funzioni, se la casa automobilistica crea e dichiara quella macchina che va a benzina, va a benzina, punto.
    Comunque bel sito, strutturato bene (vedremo poi con l'inglese) e pieno di articoli interessanti, complimenti.
    Ciao.


  • User

    Grazie Jhon-E 🙂 Abbiamo rimosso subito la categoria per pianificare bene come realizzare questo spazio dedicato alla lingua inglese. Vi aggiorno sugli sviluppi 😉