• User Newbie

    caratteri non corretti in tabelle Access

    Uso ASP classic, nell'azienda dove lavoro, e mi sono creato un sistema per effettuare vari controlli su tabelle importate dal database aziendale
    Queste tabelle, file in formato testo con campi separati da tabulatore, sono poi 'collegate' a un database Access
    Mi capita questo: per quanto nei file in formato testo tutti i caratteri risultino integri, nelle tabelle 'collegate' alcuni caratteri vengono cambiati
    Esempio: il cognome originario 'RÖHRICH' nella tabella collegata Access mi compare 'RÍHRICH'
    Altro esempio: il cognome originario 'MÜLLER' nella tabella collegata Access mi compare 'M▄LLER'
    Praticamente, penso si possa dire, non vengono interpretati correttamente molti caratteri un utilizzati nell'alfabeto italiano
    Mi può essere dato un aiuto per risolvere questa anomalia?


  • Moderatore

    Ciao Riccardofrancesco, benvenuto sul ForumGT. :smile5:
    Penso dipenda dalla codifica.


  • User Newbie

    @FDA said:

    Ciao Riccardofrancesco, benvenuto sul ForumGT. :smile5:
    Penso dipenda dalla codifica.

    In che senso, scusami
    Che genere di codifica e dove devo intervenire?
    Sul database, sulla tabella origine, sulla pagina html?


  • Moderatore

    La mia è un'ipotesi. Accade spesso che questa cosa dipenda da un passaggio sulla pagina html, ma non so se sia il caso tuo perché i dati potrebbero essere collezionati direttamente nel db Access senza essere influenzati dalla pagina.
    Segnalo un link sulle codifiche: usabile.it/unicode.htm
    Proverei ad esempio con la Windows-1252. Ma ripeto che la mia è soltanto un'ipotesi.