• User Newbie

    Richiesta di aiuto per il mio sito ad Esperto Seo

    Salve spero che un esperto in materia possa darmi un aiuto. **Il mio problema è il seguente:
    **
    Da pochi giorni il mio blog è improvvisamente sceso dalla seconda pagina guadagnata con fatica all'ottava nel motore di ricerca Google. Questo mi ha creato non poche paure, visto che lavoro moltissimo al fine di migliorare e creare contenuti di qualità per i visitatori. (Premetto che questo sito ha gia 2 anni e nell'ultimo è stato completamente riorganizzato e ordinato modificando laddove serviva e spostando il vecchio dominio al nuovo con redirect 301).

    Cosi ho subito iniziato la mia ricerca per cercare di capire che **cosa poteva essere stata la causa di questa improvvisa discesa **da una settimana all'altra della parola chiave principale del blog" giocattoli per bambini" utilizzando gli strumenti con cui abitualmente mi aiuto come Semrush, Moz e Seozoom ( quest'ultimo ho appena iniziato ad usarlo gratuitamente come gli altri) ciò che ho notato con Moz è che alcuni link di scambio "guest post" che avevo fatto un paio di mesi fa con un sito non proprio della mia stessa nicchia, ma che comunque aveva a che fare con il settore dei bambini, sono stati valutati come Spam, probabilmente perchè **il sito con cui ho fatto questo tipo di scambio non era affatto autorevole e aveva un punteggio piuttosto basso.
    **
    Ovviamente io non essendo un esperto in materia non posso sapere se il problema e la causa sia veramente questo oppure no. (Non so se qui è possibile inserire un allegato screenshot che mostra questo dettaglio). Comunque fino a che Moz non mi ha mostrato questi dettagli il sito non presentava nulla di strano e continuava a migliorare e a salire.

    Spero che qualcuno possa esaminare secondo il proprio tempo e possibilità questo problema, e dirmi come posso risolvere.
    il mio sito è wwwgiocattoliperbambini.org
    è stato costruito per creare un attività di guadagno e di lavoro nel settore dei giocattoli come affiliato ad Amazon.

    Grazie per l'attenzione. 😊
    Alessandro


  • Moderatore

    Ciao,
    non ho capito se cerchi un Seo che collabori con te o se vuoi consigli gratis.

    Prima cosa che vedo è che nella home hai troppo poco testo.
    Metti il menu su una riga accorciandolo
    In alto vicino a TRENDING c'è un menu che non funziona
    Il cerca è doppio

    Domanda: Hai ottimizzato ogni articolo su una Key? Se si hai visto che questa Key venga cercata ne troppo poco ne troppo?


  • User Newbie

    Ciao grazie per la risposta. Cercavo solo un aiuto e suggerimenti utili per migliorare le cose che dicevo. Non una consulenza a pagamento.
    Per quanto riguarda il menu vicino TRENDING è stato tolto, in effetti avevi ragione non funzionava e stava li inutilmente. Ed era altrettanto vero che c'era la doppia riga del "CERCA" che anch'essa è stata corretta ora ce nè solo una.

    Per il menù a destra si è vero che è molto lungo lasciato cosi, ma quando tu intendi "metterlo su una riga" vuoi dire metterlo su una sola riga con menù a tendina? Non ho ben capito. Per il resto la key è ottimizzata ed ha un buon numero di ricerche mensili senza grandi concorrenti ed è stata scelta e studiata con tutti i criteri dovuti. Comunque ho notato che oggi dal mio PC il posizionamento è risalito e la parola chiave ora sta gia in terza pagina. Comunque se hai altre dritte fammelo sapere. Ti ringrazio intanto, buona serata.


  • Moderatore

    Ciao per il menu intendo questo, a me lo mette su 2 righe perchè troppo lungo.
    "HOMECUCINA GIOCATTOLO
    GIOCATTOLI PER BAMBINE
    GIOCATTOLI IN LEGNO
    MACCHINE PER BAMBINI
    GIOCHI DA TAVOLO
    VIDEOGIOCHI PER BAMBINI
    GIOCHI ESTIVI PER BAMBINI
    ABBIGLIAMENTO PER BAMBINI
    MASCHERE DI CARNEVALE PER BAMBINI"


  • User Newbie

    Ciao, quindi mi stai consigliando di metterlo cosi, come riportato qui sotto? E togliere il resto in maniera da renderlo più leggibile e corto?

    "HOMECUCINA GIOCATTOLO
    GIOCATTOLI PER BAMBINE
    GIOCATTOLI IN LEGNO
    MACCHINE PER BAMBINI
    GIOCHI DA TAVOLO
    VIDEOGIOCHI PER BAMBINI
    GIOCHI ESTIVI PER BAMBINI
    ABBIGLIAMENTO PER BAMBINI
    MASCHERE DI CARNEVALE PER BAMBINI"


  • Moderatore

    No scusa, intendo il menu sotto al logo. Accorcialo e fallo stare su una riga.


  • User Newbie

    Se intendi mettere in una sola riga i 3 menu presenti a tendina come HOME, ABBIGLIAMENTO PER BAMBINI, MASCHERE DI CARNEVALE PER BAMBINI preferisco invece lasciarli perchè aiutano e possono guidare i visitatori verso uno specifico target per i giocattoli oppure per l'abbigliamento.

    Pensavo che tu intendessi accorciare il menù che io vedo molto lungo sulla destra e che in effetti quello si andrebbe un momento rivisto.
    Comunque grazie per i consigli e per avermi fatto correggere i 2 precedenti dettagli.
    Mi sei stato utile, anche se sono cose molto piccole che non incidono certo sulla qualità o il posizionamento di un sito.

    Buona giornata.


  • Moderatore

    Ciao
    ecco un consiglio per posizionarti meglio.

    Potenzia e crea più pagine con la Key macchine telecomandate, la pagina che intendo è questa "macchine-telecomandate" e anche con questa key "cucina masha e orso"


  • User Newbie

    Certamente grazie mille, ottimo consiglio!!
    Posso chiederti se hai un blog o sito tuo, perchè mi farebbe piacere visitarlo!


  • Moderatore

    Si certo è nelle mia firma.