• User

    velocità sito molto lenta

    ciao a tutti ho un problema che mi sta facendo impazzire, ho realizzato un sito insegnisti.com per la mia attività,che risulta lentissimo nei tempi di caricamento , ma i test di gtmetrix mi danno come risultato:[h=4]PageSpeed Score A 91%[h=4]YSlow Score B 87%[h=4]Fully Loaded Time 36.3 SEC[h=4]Total Page Size 1.17 MB[h=4]Requests 34CHE COSA DEVO FARE?HELP ME!! (sono un neofita)
    grazie in anticipo!


  • User Attivo

    Hai provato a disattivare Cloudflare? A volte puo' rallentare il caricamento del sito invece che accelerarlo. E in generale se le pagine vengono servite dal web server velocemente, spesso conviene usare Cloudflare soltanto come CDN disattivando tutte le altre "ottimizzazioni". Infatti se provi con curl una pagina qualsiasi del sito puoi vedere che le pagine sono di solito servite abbastanza velocemente dal tuo server. E' il caricamento di scripts e tutto il resto che lo fa caricare lentamente nel browser (non tutte le pagine cmq). Questo perche' ci sono troppe HTTP requests verso diversi domini quindi, anche se il tuo sito (a quanto pare) supporta HTTP/2, il caricamento del tutto ne soffre su alcune pagine.

    Suggerimenti in ordine sparso:

    • prova a disabilitare Cloudflare completamente prima, e vedi se il caricamento della pagina HTML (per es. con curl) e' normalmente veloce. Fai un confronto con e senza Cloudflare. Nel caso prova anche con le ottimizzazioni disattivate, in particolare Rocket che causa solo problemi, cosi' da usare Cloudflare come CDN soltanto.
    • fai minification e concatenation di CSS e JavaScript cosi' da migliorare le prestazioni quando HTTP/2 non e' supportato
    • riduci il numero di web fonts in uso, nel tuo caso usi due font dal tuo sito e anche Google fonts
    • combina le immagini delle pagine statiche in "sprites", e comprimile con Trimage o simili
    • usa una versione custom di Bootstrap che contenga soltanto i componenti che usi
    • attenzione a non includere piu' di una volta scripts tipo Google Analytics
    • il sito fa una request verso l'area di amministrazione di Wordpress che risulta in 404
    • cerca di fare in modo che tutti gli scripts vengano caricati in modo non "blocking" perche' questo rallenta il rendering della pagina; in teoria Rocket dovrebbe occuparsi di questo pero' come detto spesso crea problemi
    • usa un plugin cache per Wordpress - mi pare che non lo usi; questo e' perche' le pagine sono dinamiche e quindi quando c'e' una cache MISS da parte di Cloudflare la pagina carica piu' lentamente
    • Vedo che usi Nginx, quindi usi FPM per PHP. Che versione usi? A seconda della versione potresti aver bisogno di APC etc
    • Che tipo di hosting usi?

  • User

    ti ringrazio per la tua splendida e dettagliata risposta ma sono riuscito a fare ben poco, potresti darmi qualche spiegazione su come fare tutte queste cose?per quanto riguarda cloudflare ho disabilitato roket e qualcosa è cambiato in meglio.....
    per la cache uso w3c total cache ma a questo punto credo che ci siano errori di configurazione, come hosting uso dominio fai da te.
    attendo aiuti perchè sto impazzendo...........grazie!
    ah dimenticavo anche wordpress va a rilento.... ho provato a riparare e ottimizzare il database ma nulla è cambiato:crying:


  • User

    credo di avere problemi Minimize redirects e non so sove intervenire........


  • Moderatore

    Ciao e benvenuto nel forum.

    Con cosa hai creato il tuo sito? Wordpress? Hai installato dei plugin particolari?


  • User

    con wordpress ma il primo problema riscontrato è l'accesso lento di wordpress


  • User Attivo

    @kio081 said:

    ti ringrazio per la tua splendida e dettagliata risposta ma sono riuscito a fare ben poco, potresti darmi qualche spiegazione su come fare tutte queste cose?per quanto riguarda cloudflare ho disabilitato roket e qualcosa è cambiato in meglio.....
    per la cache uso w3c total cache ma a questo punto credo che ci siano errori di configurazione, come hosting uso dominio fai da te.
    attendo aiuti perchè sto impazzendo...........grazie!
    ah dimenticavo anche wordpress va a rilento.... ho provato a riparare e ottimizzare il database ma nulla è cambiato:crying:

    Che tipo di hosting usi?


  • User

    dominio fai da te


  • User Attivo

    Non sono sicuro di cosa intendi per dominio fai da te - ho googlato e visto che c'e' un'azienda italiana con quel nome, forse ti riferisci a questo?
    Se si tratta di un shared hosting, forse ti conviene provare un altro servizio di hosting oppure, meglio, passare ad un vps cosi' puoi ottimizzare il tutto, anche se questo significherebbe gestire il server da te (ovviamente posso/possiamo darti una mano con questo se ne hai bisogno).


  • User

  • User Attivo

    Ho dato una occhiata al loro sito.... per permettersi quei prezzi (!) e' molto, molto probabile che facciano hosting di una marea di siti su uno stesso server... Se non te la senti di passare ad un VPS dove hai delle risorse dedicate a te, almeno ti suggerirei di provare un altro servizio di hosting anche se ti costerebbe di piu'.


  • User

    quindi ritieni che il problema sia dominiofaidate?


  • User Attivo

    E' molto probabile che passando ad un miglior servizio di hosting tu possa vedere dei miglioramenti. Cmq ribadisco che se puoi, ti suggerisco un VPS invece che shared hosting


  • Moderatore

    Ciao
    ti do un consiglio... disabilità tutti i plugin o varie che usi per velocizzare il sito. Quando avrai migliaia e miglia di visite al mese ci penserai. Per ora quei plugin ti rallentano solo il sito.

    Installa solo "WP Smush".

    Altro consiglio, lascia perdere i tool per monitorare la velocità dei siti... prova piuttosto ad accedere in modalità anonima da varie connessioni e valuta tu se il sito è veloce o no. A me il tuo sito sembra ok.
    Comprimi solo l'immagine sopra "INSEGNE LUMINOSE A LED NAPOLI"


  • User

    credo di aver risolto qualcosa con alcune ottimizzazioni, ma il problema sorge all'accesso al sito, mi spiego meglio, quando digito il sito impiega mooolto tempo per accedere alla pagina ma appena termina il processo carica all'istante, questo problema lo fa su tutte le pagine......da cosa può dipendere?


  • Moderatore

    Hosting scadente?
    Disabilita tutti i plugin e vedi se ti da lo stesso il problema, poi se non lo da riabilita un plugin per volta...


  • User Attivo

    Sara' l'hosting, come detto a quei prezzi sicuramente i servers sono sovraccarichi di siti.


  • User

    credo di aver risolto era clodflare speriamo bene


  • User Attivo

    Hai disattivato le "ottimizzazioni"? Come ti dicevo spesso Cloudflare crea problemi invece di accelerare i siti.


  • User

    ho disattivato le ottimizzazioni ed andava meglio...... ma i tempi erano sempre lunghi 30 sec prima di aprire la pagina, poi ho tolto il cdn e va bene!:bigsmile: