• User Newbie

    Sottodomini, sottocartelle, domini differenti o wordpress multisito? cosa scegliere

    Buongiorno,
    Mi chiamo Andrea Fogliata, è il mio primo messaggio in questo forum, ringrazio anticipatamente tutti (moderatori, utenti ed il mitico Giorgio). Se sono off topic scusatemi, ho pensato di inserire il messaggio qui visto che il problema è inerente alla scelta/gestione di diversi siti/domini (non ho ancora deciso che fare perchè sono abbastanza confuso).

    Come prima cosa vi descrivo la situazione attuale ed il contesto.
    Lavoro in un azienda che produce diversi scanner 3D per target diversi, diversi utilizzi e diversi portafogli (scanner dentali, scanner industriali, scanner consumer). Ora ci sono diversi siti con altrettanti domini, divisi per tipologia di prodotto e lingua; tutti questi domini, a parte uno, non fanno riferimento al nome del brand dell'azienda.
    Per questioni di Brand Awareness vorrei che il nome dell'azienda comparisse nel nome del dominio, quindi stiamo pensando di ristrutturare tutto il network dandogli un senso.
    In tutto si è pensato a 4 siti internet con relative homepage: uno madre, uno per il settore industriale, uno per quello dentale ed uno per il prodotto consumer.

    Questo è quello che fin ora ho idealizzato:

    • Costruire un sito "madre" miosito.it che avrà una homepage con l'utilità di: indirizzare gli utenti verso una chiara tipologia di prodotto senza fargli perdere tempo; descrivere la storia dell'azienda e contenere i contatti generici.
    • Vorrei che questo sito avesse un "Tema wordpress" differente dagli altri 3 che l'avrebbero invece uguale;
    • Vorrei che i siti delle varie tipologie di scanner avessero un homepage propria e che i vari menu, footer ecc non interferiscano con i contenuti presentati negli altri siti (Spero che sia una considerazione giusta; Esempio: ad un dentista non interessa trovare in menu una voce che rimanda agli scanner industriali)

    Dubbi:

    • Oltre al sito madre, che strategia mi consigliate di attuare? Sottodomini, sottocartelle o domini differenti?
    • Lato SEO per favorire la brand awareness del marchio principale, sarebbe penalizzata se la dividessi in sottodomini o domini differenti?
    • Dividendo tutto in altri domini o sottodomini, il sito principale (miosito.it), che non avrebbe contenuti al suo interno, verrebbe quindi baipassato? Mi spiego meglio, se la mia azienda si chiama pincopallino.com e produce 3 scanner differenti, ma le persone quando mi cercano scrivono "Pincopallino scanner", non c'è il rischio che un dentista, interessato agli scanner dentali, capiti invece su quelli industriali? oppure sul sito madre dell'azienda?)
    • Per quanto riguarda lo scanner3d consumer abbiamo già un dominio che non si riferisce all'azienda produttrice, ma ha un nome proprio che si vorrebbe tenere. Avrebbe senso mantenerlo separato? e gli altri due settori invece trasformarli in sottodomini del sito madre? Esempio:
      pincopallino.it (SITO MADRE)
      industriale.pincopallino.it (SITO PRODOTTO 1)
      dentale.pincopallino.it (SITO PRODOTTO 2)
      consumer.com (SITO PRODOTTO 3)
    • che vantaggi avrei nell'avere tutti i domini diversi? (Esempio: sitomadre.it - sitoindustriale.it - sitodentale.it - sitoconsumer.it) e viceversa, avere sottocartelle o sottodomini?

    Spero sia tutto chiaro, se mi viene in mente altro che possa aiutare la comprensione scriverò nei commenti.
    Grazie a tutti
    Andrea.


  • User Attivo

    Ciao, perche' non un sito unico con sezioni dedicate alle varie categorie di prodotti? Almeno se si tratta della stessa lingua (altrimenti userei domini in lingue diverse con i relativi TLDs). Cosi' da non diluire tra i diversi siti/domini/sottodomini. Soprattutto se si tratta di un produttore. La maggior parte dei siti di produttori, a prescindere dai prodotti, fanno cosi'. Poi chiaramente dovrai ottimizzare le varie sezioni affiche', come nel tuo esempio, un dentista non vada a finire agli scanner industriali durante una ricerca... Attendi altri pareri ma IMO andrei col sito unico e, se ci sono gia' altri domini di vostra proprieta', farei un redirect al sito principale nella sezione giusta.


  • User Newbie

    Si, grazie mille per in consiglio. Anche io stavo prendendo in considerazione questa idea: uno perchè più comoda da realizzare, due perchè vedo più semplice il lavoro per far salire l'awareness, almeno per la prima fase iniziale.. Praticamente mi son studiato bene il sito della FIAT, che praticamente vende diverse auto a diversi target, ma tutto in un unico sito (Tranne per la categoria "veicoli da lavoro" che ha un sito a se). Comunque aspetto anche altri pareri. Intanto grazie Skylin


  • User Newbie

    Si, grazie mille per in consiglio. Anche io stavo prendendo in considerazione questa idea: uno perchè più comoda da realizzare, due perchè vedo più semplice il lavoro per far salire l'awareness, almeno per la prima fase iniziale.. Praticamente mi son studiato bene il sito della FIAT, che praticamente vende diverse auto a diversi target, ma tutto in un unico sito (Tranne per la categoria "veicoli da lavoro" che ha un sito a se). Comunque aspetto anche altri pareri. Intanto grazie Skylinx


  • Moderatore

    Ciao concordo con SkyLinx,
    lascia stare il sito della Fiat, quello è un Brand noto.... a meno che anche il tuo lo sia.

    Diversi siti NO.
    Sottodomini NO.

    Unico dominio diviso in categorie.... SI


  • User Newbie

    Grazie mille per i consigli