• User

    Dov?è il codice Analytics?

    Buonasera, ho un problema davvero curioso.
    Qualche giorno fa ho tolto un plugin che serviva per Google Analytics perché volevo provare a mettere il codice direttamente a mano.
    Per l’occasione ho installato l’estensione di google chrome che verifica il posizionamento e l’esistenza dei codici Analytics e.. sorpresa delle sorprese: nel mio sito c’è un codice analyitics (il mio) che non ho idea di dove sia posizionato e soprattutto come diavolo sia possibile che sia lì.
    Ho provato a disabilitare tutti i plugin, cercato sui file header, footer e functions ma nada.
    C’è qualcuno che conosce un metodo per individuare la posizione di questo codice? Sono diversi giorni che non riesco a venirne a capo e mi da parecchio fastidio questa cosa.
    Grazie mille a tutti come sempre per le risposte.

    P.S. Il sito a cui mi riferisco è quello in firma


  • Moderatore

    Ciao io non vedo Analitycs nel tuo sito.


  • User

    Ciao! Il mistero s’infittisce allora! Io con l’estensione Google Tag Manager per Chrome vedo il codice, ma non capisco dove possa essere. In effetti su Analytics mi conta le visite ma non riesco a capire come sia possibile.


  • Moderatore

    Ciao
    ah GTM? Non Analitycs... può darsi che il plugin non si sia disinstallato correttamente o che hai messo il codice nel tema di Wordpress?


  • User

    Il codice è quello di Google Analytics, ho utilizzato il plugin Google tag manager che dice se sul sito c’è oppure no Google Analytics e se è installato correttamente.
    Il plugin non è presente su WordPress e non c’è traccia del codice nei file del tema, che tra l’altro ho aggiornato e quindi avrei dovuto re-inserirlo 😕
    mi chiedevo se c’è un metodo per vedere da dove prevengono le richieste di Analytics, magari tramite strumenti sviluppatori di Chrome


  • Moderatore

    Ciao
    mi dici per favore dove, nel codice del tuo sito, vedi il codice di tracciamento? Io non lo vedo.

    Se inserisci il codice nel tema nell'apposito campo, se il tema lo prevede, non viene cancellato con gli aggiornamenti.

    Se navighi sul sito in modalità anonima e vai su Analytics ti vedi?


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    mi dici per favore dove, nel codice del tuo sito, vedi il codice di tracciamento? Io non lo vedo.
    E' proprio questo che vorrei sapere 😞

    @Sermatica said:

    Se inserisci il codice nel tema nell'apposito campo, se il tema lo prevede, non viene cancellato con gli aggiornamenti.
    Posso confermarti che il mio tema non lo prevede (quello che avevo prima, che ho eliminato, lo prevedeva).

    @Sermatica said:

    Se navighi sul sito in modalità anonima e vai su Analytics ti vedi?
    Purtroppo si, dico purtroppo perché questa cosa è assurda, non so veramente dove andare a cercare ormai


  • User Attivo

    Ciao, guarda se tra i Tag di GTM c'è anche quello di Analytics.


  • User

    Se vado su Google Tag manager ho "no results"..
    Io non ho veramente idea di come sia possibile.
    Ho svuotato la cache, navigato in anonimo, ecc, niente, le visite le conta e le vede.
    Così come dice Google Tag Assistant:
    image

    Se invece metto il codice nell'head del sito, come ho sempre fatto:
    image

    Non capisco da dove possa venire fuori quel codice... ovviamente mi da errore dicendo "Same web property ID is tracked twice."


  • User Attivo

    Perdonami, forse non ho capito bene io.
    GTM "inietta" il codice Analytics insieme a quello di GTM stesso.
    Se tra i Tag GTM hai Analytics allora questo è quello che accade, cioè il tuo sito ha anche il codice Analytics insieme a quello GTM.
    Se disabiliti GTM probabilmente sparirà anche il codice Analytics.


  • User

    Scusami, provo a spiegarmi meglio, capisco che questa cosa è talmente assurda da essere non credibile 😄
    Sul mio sito non ho alcun codice di Analytics, nel senso che ho rimosso il tracking code posto manualmente nel tag head, e anche il plugin che usavo su WordPress (Google Analytics Dashboard).
    A questo punto su Google Analytics non dovrei vedere alcuna visita e invece no, funziona ancora.
    Ho provato a vedere con Google Tag Assistant se vede qualche codice nel mio sito e i risultati sono quelli sopra.
    La seconda immagine del precedente mio post indica: il tag segnato in verde (Global site tag) che è quello corretto è inserito da me nel tag head come indicato da Google. E poi quel Google Analytics, che ha lo stesso codice ma che io non ho inserito e non so come togliere.
    Per quanto riguarda Google Tag Manager, questa è la mia situazione attuale (non ho mai utilizzato questo sito):
    imgur.com/ijlaNM5


  • User

    Tra l’altro ho scoperto ora che quel codice lì me lo da anche quando navigo per esempio su wp-admin.
    Non riesco a capire dove possa essere


  • User Attivo

    Ciao e scusami, forse oggi sono più "rimba" del solito 🙂 però io vedo sia il codice Google Tag Manager che quello di Analytics sulla pagina nella tua firma.
    Non è che per verificarlo hai aperto il sorgente pagina invece dell'inspector?


  • User

    @altraSoluzione said:

    Ciao e scusami, forse oggi sono più "rimba" del solito 🙂 però io vedo sia il codice Google Tag Manager che quello di Analytics sulla pagina nella tua firma.
    Non è che per verificarlo hai aperto il sorgente pagina invece dell'inspector?
    Ma figurati! È che non so bene come spiegarmi 😄
    Quindi mi confermi che il problema c?è 🙂 il codice di tag Manager ho scoperto che è quello giusto messo da me (il nuovo codice monitoraggio di Analytics preso proprio dal sito di Google analyitics è quello universal gtag, l?ho messo proprio ieri).
    Il problema è l?altro codice, quello indicato da tag assistant come ?Analyitics?, probabilmente è la versione vecchia del codice (analyitics.js presuppongo), il problema è che non so dove si trova nè come sia possibile che sia presente (io non l?ho inserito).


  • User Attivo

    Io vedo queste righe:

    [HTML]<script async="" src="//w w w .google-analytics.com/analytics.js"></script>[/HTML]

    [HTML]<script type="text/javascript" async="" src="h t t p s : //w w w .google-analytics.com/analytics.js"></script>[/HTML]

    [HTML]<script async="" src="h t t p s : //w w w .googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-36481993-1"></script>[/HTML]


  • User

    Grazie mille! Allora: le prime due non so da dove arrivino, la terza è quella che ho messo io nel tag head ed è l'unica che voglio... per caso sai dirmi anche se c'è qualche plugin dal quale provengono le prime due? Si riesce ad individuare? O forse chiedo troppo? Grazie mille ancora 🙂


  • User Attivo

    Non utilizzo e quindi non conosco Wordpress. In questo forse sapranno aiutarti di più altre persone. Sorry.


  • User

    Figurati, sei già stato super gentile così! Buona serata 🙂


  • User

    Allora, praticamente ho scoperto il tutto! Google Analytics non era installato tramite codice sul mio sito web bensì su Cloudflare! Ecco perchè mi dava quell'errore :rollo: