• User Attivo

    Dove "spammare" i propri topic?

    Ciao. Gestisco un sito che tratta di videogiochi (concentrato comunque su una serie in particolare) e, malgrado pubblicare gli articoli su facebook e twitter mi abbia portato delle visite, talvolta anche numerose, per quel che riguarda il forum è tutta un'altra faccenda: non ho mai pubblicato un topic perché lo ritegno inutile in quanto, se anche vi fosse un'interazione, questa avverrebbe sul social, soprattutto se si tratta di facebook, e non sul forum.

    Com'è la situazione su altri siti di social bookmarking? Dopo la chiusura di OKnotizie non li ho più considerati. Sapreste eventualmente consigliarmi siti dove voi che amministrate altri forum siete soliti pubblicare i vostri topic?


  • Moderatore

    Ciao, ma tu cerchi un modo per ottenere interazione o dei backlink?


  • User Attivo

    Oh beh, tutto fa brodo, ma in questo caso ciò che mi interessa di più è l'interazione sul forum.


  • Moderatore

    Ciao non ho capito la tua richiesta.


  • User Attivo

    Vorrei sapere se linkare i topic del proprio forum su siti di social bookmarking può portare ad una maggiore partecipazione sul forum in questione e, nel caso in cui la risposta sia 'no', sapere quali sistemi vengono adottati solitamente per pubblicizzare i topic più interessanti.


  • Moderatore

    Ciao
    è un discorso non facile da affrontare, bisogna analizzare il Forum, vedere il brand del forum, partecipanti attivi attualmente, argomento e persone interessate al forum oltre agli obiettivi a lungo termine.


  • User Attivo

    Per analizzare il forum che intendi? Devo postare il link o scrivo ciò che mi segnalano G. Analytics e Semrush? Si tratta in realtà di un forum "risorto": l'ho rimesso online dopo 9 anni di inattività.

    Utenti attivi purtroppo soltanto 3, con un altro che passa ogni tanto. Potrei reinvitare iscritti precedenti che credo sarebbero interessati, ma senza una certa attività in più non servirebbe a nulla. In quanto all'argomento e l'interesse: l'argomento sono i videogiochi, ma incentrato su un titolo e genere specifici. L'interesse è minimo: gran parte del mio target preferisce dichiaratamente l'uso dei gruppi Facebook che, purtroppo (eh sì, tiro acqua al mio mulino), contrariamente alle mie aspettative, riescono a sostituire perfettamente un forum come il mio.

    Obiettivi a lungo termine? Confesso di non averci più pensato, ma direi il ritornare ad essere un punto di riferimento e di ritrovo per i fans come lo fu in passato sia qualcosa che vorrei.


  • Moderatore

    Ciao
    intendo analizzare a fondo eventuali problematiche che può avere come visualizzazione da mobile, https.... anche se hai già citato tu il problema. Manda una mail a tutti gli iscritti ma prima rinnova la grafica... ecc. ecc.


  • User Attivo

    Anche seozoom sembra essere un ottimo tool. Se con Google Analytics vedevo solo i miei dati e non sapevo interpretarli, con questo invece posso analizzare più nel dettaglio sia il mio sito che i miei concorrenti.

    Ed è anche molto gentile: in pratica mi sta indicando che il mio sito fa schifo :bigsmile:

    Qui però torno sulla ragione per cui ho aperto il topic. Io potrei tirarmi su le maniche per lavorarci su ma non so se ne valga la pena, proprio per questo ho chiesto dove potrei spammare i topic. Aprire un topic inerente al mio settore che si spera possa portare nuova gente e nuovi post è qualcosa che posso fare in poco tempo, mentre lavorare sui contenuti dell'intero sito richiederebbe un ingente quantità di tempo e corro comunque il rischio di creare contenuti che poi nessuno tiene in considerazione. Aggiungo un dettaglio che ho dimenticato: lavoro sul sito da solo e mi servirebbe almeno una mano, che difficilmente troverò perché se parlo del progetto le risposte che ricevo solitamente sono "C'è già il sito taldeitali, è inutile", "Hanno chiuso tutti, è inutile", "Oggi si usa facebook".

    Provo a cambiare un po' la domanda: esistono siti dove possa pubblicare articoli o topic, che funzionino similarmente a OKNotizie (tipo bacheca, diciamo)? Magari la cui utenza sia nota per essere anti-facebook, va' 😄


  • Moderatore

    Ciao
    se posso darti un consiglio, seleziona i migliori siti in tema con quello che ti piace scrivere e fatti un bell'elenco. Preparati degli articoli scritti ad arte e poi contatta la redazione. Io in passato ho avuto la possibilità di scrivere e collaborare con prestigiosi siti.


  • User Attivo

    Mi sto dando da fare in questo senso, come mi hai consigliato 😉
    Mi servirebbero delle dritte: come dovrei presentarmi alle redazioni? Io pensavo a qualcosa tipo dire che sono il nuovo amministratore del sito e vorrei stabilire una collaborazione: andrebbe bene?
    Tre articoli come dimostrazione sarebbero sufficienti?


  • Moderatore

    Ciao
    visto che io sono stato da entrambe le parti presentati in questo modo.

    Ciao
    sono Nome Cognome, ho ... elenca tutte le tue esperienze e sono un professionista o esperto in ..... Ho scritto 3 articoli che ho pubblicato in forma privata sul mio sito internet e che gradirei pubblicare sul vostro iniziando così una collaborazione.


  • User Attivo

    Ehm... non ho esperienza in merito 😞

    Se sono scritti in forma privata significa però che le persone potranno leggerlo solo sul loro sito?
    Altra domanda: il tempo di scrittura tra un articolo e l'altro è importante?


  • Moderatore

    Ciao
    intendevo di pubblicarli protetti da password in modo che non vengano indicizzati. Per il secondo punto non ho capito.


  • User Attivo

    Diciamo che è molto probabile che tra un articolo e l'altro passino anche mesi, questo perché, soprattutto se voglio fare un articolo scritto bene e interessante, ho bisogno non solo di un argomento molto discusso, ma anche di una forte ispirazione da parte mia. Soprattutto quest'ultima parte potrebbe mancare e ignorare la cosa mi porterebbe a scrivere qualcosa di non troppo interessante, quindi chiedo: proporre più di un articolo di cui uno è stato scritto, tipo il 5 maggio e l'altro il 10 ottobre potrebbe essere un problema o mi sto fasciando la testa inutilmente?


  • Moderatore

    Ciao
    io che lavoro con diversi scrittori non ci vedo nulla di male


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    se posso darti un consiglio, seleziona i migliori siti in tema con quello che ti piace scrivere e fatti un bell'elenco. Preparati degli articoli scritti ad arte e poi contatta la redazione. Io in passato ho avuto la possibilità di scrivere e collaborare con prestigiosi siti.
    Ho dimenticato di chiederti se la netiquette (o comunque vogliamo chiamarla 🙂 ) imponga che i miei articoli li debba proporre in esclusiva o se possa liberamente offrirli a tutti i siti che ritenga possano essermi utili. Perché a me farebbe chiaramente più comodo che più siti li pubblichino e meglio sia per me, ma non vorrei giocarmi eventuali collaborazioni perché si presume che l'esclusiva sia sottintesa.


  • Moderatore

    Ciao
    spero di aver capito, per ogni sito un articolo unico altrimenti hai contenuti duplicati.


  • User Attivo

    Avevo dimenticato la questione dei contenuti duplicati. Ma quindi qualora un sito dovesse accettare di pubblicare un mio articolo, io non potrei più pubblicarlo sul mio sito perché danneggerei entrambi agli occhi di Google, giusto?


  • Moderatore

    Ciao si è esatto. Di solito si pubblica un articolo sul sito e poi sul Web si possono pubblicare approfondimenti che includono non solo link al nostro sito ma anche ad altri... ma qui il discorso diventa molto complesso.